Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDesideria Maggio Modificato 10 anni fa
1
Web & Urban Accessibility Cooperativa David Chiossone
Percorso integrato di accessibilità urbana il Parco Storico di Villa Serra a Genova 30 novembre 2007
2
Location: il Parco Storico di Villa Serra
Il complesso architettonico, affacciato sul parco, è composto dalla settecentesca villa Pinelli e dalle sue dipendenze, con nove ettari di parco all’inglese, ed offre al visitatore la scoperta di laghi, boschetti, ruscelli, cascate e un prezioso impianto di specie arboree esotiche.
3
Interventi e Risultati ottenuti
1) Per agevolare la percorribilità Livellamento superfici, per chi transita in carrozzina. Bordure e guide sensoriali, attive e passive, fondamentali a supporto dei visitatori ciechi e ipovedenti. 2) Per l’accessibilità della comunicazione Rifacimento cartellonistica, riposizionamento segnaletica verticale. Installazione di mappe tattili e ad alta leggibilità, con informazioni sul percorso e sui servizi. 3) Guida Multimediale Sviluppo e implementazione della Guida Lodestar sistema multimediale per i visitatori con disabilità visive: oltre 50 punti informativi sulla flora, la fauna e cenni storici sulla Villa, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. 4) Per la mobilità Dotazione di scooter elettronici e di un sollevatore, a disposizione dei visitatori con ridotte capacità motorie. 5) Per l’accoglienza Personale formato a gestire ogni ausilio e offrire le informazioni necessarie ai visitatori con disabilità.
4
Sintesi del piano di lavoro
5
STEP 1 ANALISI DEL CONTESTO
Si costituisce il team di Professionisti fra cui ingegneri, esperti di accessibilità e di tecnologie, coordinati dalla Cooperativa Chiossone, insieme ad amministratori locali, e con partecipazione attiva di disabili. Si effettua l’analisi delle caratteristiche di accessibilità del percorso, condividendo metodi e obiettivi
6
STEP 2 ESECUZIONE Analisi / Definizione del punti del percorso
Ipotesi di interventi per l’accessibilità fisica e sensoriale che valorizzino l’esistente Progettazione Lodestar (Guida Multimediale): (contenuti, programmazione, validazione) Progettazione supporti tattili Interventi accessibilità fisica Attrezzature per la mobilità
7
STEP 3 LA GUIDA LODESTAR Nella fase progettuale, targhette a radiofrequenza (Tag) sono state applicate ai tronchi o agli edifici, in posizioni strategiche. Il visitatore riceve all’ingresso la Guida su Palmare, facile e intuitiva. Mentre cammina lungo i viali, la Guida si attiva automaticamente, in corrispondenza di ogni Tag. In cuffia si ricevono informazioni vocali che orientano e danno brevi notizie. I contenuti sono studiati per aiutare persone non vedenti a farsi un’immagine mentale dell’ambiente e apprezzarlo al meglio. Con un solo tasto, poi, si ascoltano altre info, curiosità, approfondimenti storici e naturalistici legati a quel punto particolare, oppure... si prosegue nella passeggiata!
9
STEP 4 MAPPE E SUPPORTI TATTILI
Le mappe: progetto cartaceo, stampa in alluminio e posizionamento Interventi di abbattimento barriere fisiche
10
STEP 5 TEST E VALIDAZIONE
Per un miglior risultato è fondamentale effettuare test e validazione con disabili sensoriali e motori, in tutte le fasi del progetto.
11
STEP 6 INAUGURAZIONE Evento sociale: apertura ufficiale del percorso, con conferenza stampa e festa per la cittadinanza
12
Per info Marco Arscone – Silvia Dini Cooperativa David Chiossone
Tel (802 / 803 / 804) uffici in Corso Italia a Genova Tel uffici in Porto antico a Genova
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.