La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO."— Transcript della presentazione:

1 GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.

2 GLI ANIMALI SI DIVIDONO IN:
VERTEBRATI -Pesci; -anfibi; -rettili; -uccelli; -mammiferi. INVERTEBRATI -Anellidi; -spugne; -celenterati; -echinodermi; -molluschi; - artropodi (aracnidi,crostacei e insetti).

3 I VERTEBRATI Gli animali vertebrati hanno uno scheletro interno che serve per sostenere il corpo. Esso è caratterizzato da una colonna vertebrale, un insieme di piccole ossa chiamate vertebre messe una sopra l’altra.

4 INVERTEBRATI Gli invrtebrati hanno parti dure che formano una specie di scheletro esterno al corpo . Sono invertebrati le spugne, gli anellidi, i celenterati, i molluschi, gli echinodermi, gli artropodi (divisi in insetti, crostacei e aracnidi).

5 I MAMMIFERI I mammiferi sono i vertebrati più evoluti. La loro caratteristica principale è quella di generare piccoli già vivi e formati. Il loro nome deriva da mammelle, organi particolari con cui allattano i piccoli. I mammiferi si dividono in : mammiferi acquatici come balene, foche e delfini, mammiferi volanti come i pipistrelli. Essi sono animali a sangue caldo , cioè adattano il loro corpo alla temperatura dell’ambiente.

6 LA RESPIRAZIONE I vertebrati terrestri , come i mammiferi, rettili e uccelli, respirano con i polmoni. I pesci respirano con le branchie. L’acqua entra nella bocca e viene espulsa insieme all’anidride carbonica. Gli anfibi respirano con la pelle perchè hanno polmoni poco sviluppati.

7 LA NUTRIZIONE Gli animali si possono classificare in: carnivori, mangiano carne hanno i canini chiamati zanne, denti adatti a strappare la carne; erbivori, mangiano vegetali, con i loro denti adatti a schiacciare e a triturare l’erba. Molti animali acquatici sono filtratori.

8 LA RIPRODUZIONE La riproduzione è la funzione vitale che permette agli esseri viventi di generare altri esseri simili a loro. GLI OVIPARI depongono uova fecondate; essi sono pesci, anfibi, rettili e uccelli. I VIVIPARI si sviluppano nel corpo della mamma; essi sono i mammiferi. NEGLI OVOVIVIPARI le uova si schiudono all’ interno del corpo materno; essi sono la vipera e lo squalo.

9 THE END!!!!!!!!! Classe V A A.S. 2011-2012 AUTORI: Alessandra Pagano
Ylenia Mello Classe V A A.S


Scaricare ppt "GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO."

Presentazioni simili


Annunci Google