La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato scheletrico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato scheletrico."— Transcript della presentazione:

1 Apparato scheletrico

2 Funzioni Apparato scheletrico Funzione strutturale Funzione protettiva

3 Possibilità di movimento
Funzione strutturale La sua funzione strutturale consiste in: Sostenere il nostro corpo: funge da impalcatura Fornire un punto di presa ai muscoli: i muscoli sono fissati alle ossa Possibilità di movimento

4 La nostra impalcatura naturale

5 Non solo il nostro !!! In natura non esiste solo lo scheletro come il nostro (interno) ma anche esterno. Essi si chiamano: esoscheletro (per esempio quello degli insetti) ed è esterno endoscheletro (interno per esempio quello umano) ed è interno

6 Le ossa Il nostro apparato scheletrico vanta un gran numero di ossa (circa 206). Esse sono formate da tre parti: due epifisi (estremi) e una diafisi (parte centrale). Esse sono molto resistenti ma anche leggere, come è possibile? Ecco la risposta!!!!

7 Svelato il trucco!!! Le ossa sono rivestite da uno strato rigido detto periostio. Lo strato successivo invece è quello dell’ osso compatto. L’osso ora è resistente ma manca la leggerezza. Per rendere l’osso leggero la parte interna non è compatta ma spugnosa. Nell’ osso c’ è una cavità al centro ma a che cosa serve?

8 Nulla è fatto a caso!!!

9 Spiegazione Come si vede nella figura precedente la cavità ha un suo scopo preciso: ospitare il midollo osseo. Nelle cavità dell’ osso c’è il midollo rosso. Esso ha il compito di produrre le cellule ematopoietiche (le cellule madre del sangue).

10 Il movimento grazie allo scheletro
Lo scheletro offre un appiglio ai muscoli ma come possiamo muoverci? Grazie alle articolazioni. Esse sono mantenute unite dai tendini. Per far si che non si rovinino mentre si muovono sfregando tra le varie ossa c’è uno strato di cartilagine (esempio il disco intervertebrale). Esistono diversi tipi di articolazione: Non mobili Semimobili Mobili

11 Articolazione della spalla
Articolazioni mobili Le articolazioni mobili sono quelle che consentono ampli movimenti alle ossa. Es. gomito , spalla , anca, pollice, … Esse si chiamano diartrosi. Articolazione della spalla Articolazione spalla

12 Articolzioni immobili
Le articolazioni immobili non consentono alle ossa nessun movimento. Es. le placche ossee del cranio, … Esse si chiamano sinartrosi.

13 Articolazioni semimobili
Le articolazioni semimobili consentono alle ossa movimenti modesti. Es. le vertebre. Esse si chiamano anfiartrosi. Articolazione della spina dorsale

14 Funzione protettiva La cassa toracica

15 Composizione La cassa toracica è formata da 12 paia di costole, dallo sterno e da parte della colonna vertebrale. Le costole sono flessibili poiché, durante la respirazione, devono allargarsi e stringersi in continuo per lasciare spazio ai polmoni in fase di inspirazione e per tornare nella posizione iniziale in fase di espirazione. Essa protegge i polmoni, il cuore, l’apparato digerente, i reni e la milza.

16 Il cranio, custode del nostro tesoro: il cervello
Il cranio ha la funzione di proteggere il cervello in caso di urti e di contenitore. cervello cranio

17 Composizione Il cranio è formato da placche ossee unite tra loro da articolazioni immobili (osso parietale, osso temporale, sfenoidi, osso occipitale, osso frontale, osso nasale, osso zigomatico). Tale insieme è detto calotta. Vi sono anche la mandibola e la mascella a cui sono ancorati i denti. Il cranio inoltre ha due cavità per gli occhi (cavità orbitali) una cavità nasale e i condotti uditivi. Tali dettagli sono visibili nell’immagine successiva.

18 Il cranio

19 La spina dorsale La spina dorsale ha sia il compito di sostegno sia di protezione. Nel secondo caso in particolare deve proteggere il midollo spinale. E’ composta da varie parti come visibile nella figura successiva.

20 La spina dorsale

21 Lo scheletro non è immune
L’ apparato scheletrico può essere attaccato da delle patologie. Alcuni esempi sono: osteoporosi: è una condizione caratterizzata da una maggiore fragilità delle ossa e quindi da un maggior rischio di fratture. È essenzialmente dovuta a un’alterazione dell’equilibrio tra il normale riassorbimento di tessuto osseo e la costruzione di nuovo tessuto. Si sviluppa lentamente, ma progressivamente.

22 Altre ancora Artrosi: è una malattia degenerativa, cronica e invalidante che colpisce le cartilagini delle articolazioni. Si localizza prevalentemente in alcune aree del corpo, soprattutto anca e ginocchio, ma di frequente interessa anche la colonna vertebrale e le dita di mani e piedi.

23 La frattura Avviene spesso a causa di un forte urto. Ci sono vari tipi di frattura:


Scaricare ppt "Apparato scheletrico."

Presentazioni simili


Annunci Google