Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElettra Giannini Modificato 10 anni fa
1
per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale
La piattaforma IT per la gestione dei processi e il monitoraggio direzionale
2
Requisiti generali 1. La piattaforma IT Governance organizzativa
Responsabilità Trasparenza Tracciabilità Correttezza Sostenibilità (sociale, ambientale, finanziaria) 1. La piattaforma IT
3
Integrazione organizzativa
Trasparenza Tracciabilità Responsabilità Controllo dei processi Efficienza attraverso le informazioni 1. La piattaforma IT
4
La piattaforma trasforma il dato in informazione
Al centro dei processi Il flusso informativo Processi Piattaforma IT Controllo DATI INFORMAZIONI La piattaforma trasforma il dato in informazione 1. La piattaforma IT
5
Al centro delle relazioni
Piattaforma IT Committenza Direzione lavori General contractor La piattaforma costruisce uno spazio comune 1. La piattaforma IT
6
Un modello per il governo della complessità
Approccio globale Struttura organizzativa Sistemi informativi Mappatura dei processi Un modello per il governo della complessità 1. La piattaforma IT
7
Data Warehouse Al centro dei sistemi
Servizio strumentato di business intelligence per il monitoraggio direzionale: il dato diviene informazione all’interno dei cicli decisionali Monitoraggio direzionale Analisi Data base per la gestione dei dati in relazione ai processi Data Warehouse La galassia dei sistemi di raccolta e gestione dei dati si orienta su un punto di riferimento centrale ACCOUNTING PTF TECNICHE RISK ANALYSIS ERP DOCUMENTALE WORKFLOW GIS Dal dato alla gestione delle informazioni 1. La piattaforma IT
8
Al centro delle informazioni
Raccolta dei dati Gestione delle informazioni Tutti i dati rilevanti dei diversi processi, indipendentemente dalla sorgente o dall’ambiente operativo, vengono immagazzinati in una singola base dati e unificati in un solo flusso informativo Il flusso informativo viene distribuito ai diversi utenti in funzione di competenze e responsabilità e presentato in modo sintetico ai decisori, con la possibilità di analizzare gli indicatori strategici L’unificazione del flusso informativo 1. La piattaforma IT
9
Marketing territoriale Controllo manutenzione Portale Multiprogetto
Al centro del progetto Cittadinanza Marketing territoriale ERP Contabilità Bilancio Tesoreria Controllo di gestione Acquisti Finanza Personale e HR Product lifecycle management Monitoraggio direzionale Monitoring Risk management Workflow & reporting PMC Document Management Controllo produzione progetti Controllo produzione lavori Controllo manutenzione infrastrutture realizzate Controllo esercizio infrastrutture gestite Portale Multiprogetto Permitting Reporting Programmazione ………. La piattaforma unifica le attività di progetto 1. La piattaforma IT
10
Effetti diretti dell’utilizzo della piattaforma
Impatto di sistema (1) Condivisione e standardizzazione della documentazione Unificazione del flusso informativo Consolidamento del dato Trasparenza dei processi Attribuzione univoca delle responsabilità Garanzia del rispetto delle procedure Gestione dinamica dei flussi di lavoro Disponibilità continua di un quadro sintetico del progetto Capacità di analisi degli indicatori strategici di progetto Disponibilità delle informazioni al di là dei vincoli geografici Riduzione del sovraccarico informativo e della dispersione dei dati Effetti diretti dell’utilizzo della piattaforma 2. Valenza di sistema
11
La struttura di organizzazione dei processi
La logica del sistema Mappatura dei processi Analisi del fabbisogno Definizione “as is” e “to be” Indicatori strategici Definizione degli indicatori Mappa delle relazioni Sistema logico Gestione dei processi Monitoraggio direzionale La struttura di organizzazione dei processi 2. Valenza di sistema
12
L’integrazione del sistema
Project management Sistema qualità Gestione integrata dei processi Gestione in qualità 2. Valenza di sistema
13
La dinamica del sistema
Quadro dinamico per obiettivi Workflow Dati di processo Individuazione e gestione delle criticità 2. Valenza di sistema
14
La finalità del sistema
Processo Obiettivo Correlazione dei processi agli obiettivi 2. Valenza di sistema
15
Effetti indiretti dell’utilizzo della piattaforma
Impatto di sistema (2) Strutturazione del quadro dei processi Definizione degli indicatori strategici Semplificazione gestionale del sistema qualità Potenziamento della capacità di risposta alle criticità Condivisione delle informazioni tra i decisori Introduzione di logiche di valutazione a obiettivo Semplificazione dell’atto formativo delle nuove risorse (sistema di tutoring) Potenzialità di attivazione del marketing territoriale Effetti indiretti dell’utilizzo della piattaforma 2. Valenza di sistema
16
Il sistema della soluzione
Processi del sistema di produzione e gestione Requisiti Strumenti Servizi Dai processi reali al modello di servizio 3. Modello SPM
17
Sviluppo del sistema informativo
Il modello di analisi Carta dei processi Mappa delle responsabilità Flowchart Mappa delle relazioni Indicatori strategici BBP Sviluppo del sistema informativo 3. Modello SPM
18
Ottimizzazione dei processi
La risposta integrata Best practice Normativa Approccio di sistema Ottimizzazione dei processi 3. Modello SPM
19
Processi strumentati in piattaforma
Il sistema dei servizi Progettazione – gestione progettazione, quadro approvativo, varianti Stato autorizzativo – autorizzazioni territoriali, appalti e subappalti Espropri Programmazione Quadro economico – avanzamento della produzione , somme contrattuali e para contrattuali Ambiente – controllo del contesto ambientale e geologico-geotecnico Coordinamento e gestione del sistema sicurezza (Dlgs 81/08 smi) Monitoraggio storico, ambientale, urbanistico Controllo dei lavori Collaudi Contenzioso Gestione documentale Qualità – qualità del processo / qualità del prodotto Processi strumentati in piattaforma 3. Modello SPM
20
Dal dato all’informazione, in quattro dimensioni
La struttura del dato Organizzazione OBS Organisation Breakdown Structure Processi PBS Process Breakdown Structure Opera WBS Work Breakdown Structure Costi CBS Cost Breakdown Structure Dal dato all’informazione, in quattro dimensioni 4. Projectmate 2.0
21
Relazioni continue in un contesto integrato
Il contesto del dato Dati Dati Dati Dati I dati sono costantemente correlati ai processi di pertinenza e le informazioni sui processi sono correlate trasversalmente attraverso un sistema di gestione e automazione Relazioni continue in un contesto integrato 4. Projectmate 2.0
22
Il sistema degli indicatori
Analisi Processo Dal quadro sintetico all’analisi dei processi 4. Projectmate 2.0
23
Monitoraggio direzionale
Processi Indicatori Controllo DATI GESTIONE DEL PROGETTO ANALISI Il sistema di controllo 4. Projectmate 2.0
24
Caratteristiche funzionali
Logica di gestione dell’informazione (WBS, PBS, CBS, OBS) Correlazione continua dei dati al processo di pertinenza Correlazione delle informazioni trasversalmente ai processi Sistema di gestione e automazione dei processi Controllo dei processi attraverso gli indicatori strategici Analisi degli indicatori strategici Sistema di monitoraggio direzionale La logica del sistema 4. Projectmate 2.0
25
Caratteristiche tecniche
Servizi erogati in modalità ASP Compatibilità con Windows Architettura modulare Integrazione con strumenti Office Maschere personalizzabili Archiviazione documentale Workflow Organizzativi Gestione processi Reportistica 4. Projectmate 2.0
26
25 anni di grandi opere di ingegneria
Offerta di servizio Direzione lavori Sicurezza Project management Projectmate Progettazione 25 anni di grandi opere di ingegneria 5. SPM consulting
27
Projectmate: curriculum sintetico (1)
Alta velocità ferroviaria Tratta Bologna – Firenze e opere connesse Tratta Torino – Novara e opere connesse Nodo di Firenze scavalco, passante AV e stazione AV Galleria di base del Brennero Linee metropolitane Nuova linea 5 della metropolitana di Milano (direttrice “Garibaldi Bignami”) Metropolitana leggera Brescia Tranvia delle valli di Bergamo Trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Parma (linee A e C). 5. SPM consulting
28
Projectmate: curriculum sintetico (2)
Autostrade Nuova autostrada Brescia - Milano Autostrada Salerno - Reggio Calabria dal Km al Km Autostrada Salerno - Reggio Calabria. Tronco 2° Tratto 6°; Tronco 2° Tratto 7° Autostrada Salerno - Reggio Calabria del tratto dal km al km Direzioni lavori di Spea ingegneria europea per società Autostrade per l’Italia Manutenzione ordinaria e straordinaria per Società autostradali meridionali Primo lotto della tangenziale di Como, primo lotto della tangenziale di Varese e tratta A8-A9 del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese. 5. SPM consulting
29
Projectmate: curriculum sintetico (3)
Costruzioni Nuova fiera di Roma Nuovo polo fieristico di Milano (Rho -Pero) Ristrutturazione dell’ospedale IST di Genova Nuovo polo urbano Citylife (Milano) Progetto “Città nella città” (Como) Aeroporti Prolungamento della pista di volo 12/30 dell’aeroporto di Bologna 5. SPM consulting
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.