Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRossella Lia Modificato 10 anni fa
1
Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale
Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Strada Sant’Agostino, aula 4B 16 maggio ore 14-18 Seminario di Psicologia dell'Arte Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale Dott.ssa Irene Battaglini
2
Che cos’è la Psicologia dell’Arte
La Psicologia dell’Arte studia il ruolo dell’Arte, la sua complessa fenomenologia, le sue dinamiche strutturali e profonde a livello di rappresentazioni, di fisiologia e processi emotivi e cognitivi; nello sviluppo psichico , nella condizione di salute psichica, nella dimensione psicopatologica e nell’applicazione riabilitativa; nelle dinamiche intrapsichiche ed interpersonali, e in tutti gli ambiti socioculturali in cui è protagonista. Che cos’è la Psicologia dell’Arte
3
Il tema dell’inconscio dinamico e cognitivo
Ad esempio, un corso di Psicologia dell’Arte dovrebbe fornire gli strumenti per: Inconscio e immagini Approfondire le interazioni tra arte e percezione, comunicazione, emozione, movimento, spazio. l’analisi strutturale dell’opera d’arte (equilibrio, spazio e luce, forme e colori, dinamica, movimento); per l’indagine psicodinamica e della personalità dell’artista; per l’indagine dinamica, cognitiva, metacomunicativa dei processi creativi ed espressivi e dei processi di produzione dell’opera d’arte. Indagare i (falsi) problemi dell’estetica, senso e dissenso, nella dimensione psicologica. Esplorare il tema della rappresentazione e quello della verosimiglianza. L’indagine della psicologia della fruizione; l’esplorazione filosofica (interpretativa, transitiva, ermeneutica, logica ed estetica) del problema della rappresentazione e dei suoi rimandi. Arte e comunicazione; iconizzazione Indagare il tema del linguaggio artistico a vari livelli: Simbolico e presimbolico, immaginale, metaforico, archetipico, semantico e sintattico. Commistione dei piani della rappresentazione Conoscere i precursori, gli antecedenti e gli inibitori dei processi di innovazione e cambiamento nell’espressività. Strutture arcaiche della mente e livelli di organizzazione e rappresentazione della realtà. Il tema dell’inconscio dinamico e cognitivo
4
Sull’interpretazione
ERMENEUTICA E RELATIVISMO NELLA RELAZIONE D’AIUTO ..\Documents\da pennetta 22 febbraio 2011\ERMENEUTICA E RELATIVISMO\20 maggio proiettore.ppt Le parole proibite mi sono oscure Ma che celano le parole concesse? I nomi concreti Donde mi giungono Su questo flutto di astrazioni Sempre uguale Che mi sommerge? Se tutto è in me è volto al bene. Tutto proviene dal male e da sventura. (Paul Eluard)
5
Introduzione al Laboratorio Esperienziale
DELLE IMMAGINI canovaccio BECATTINI.docx LEZIONI E SEMINARI IRE\LABO UNIFI ppt I PITTORI NELLA POESIA DI PAUL ELUARD ARCHITETTURA E PSICOANALISI
6
Il linguaggio immaginale
LA FIRENZE DEL 300 HUMUS DEL LINGUAGGIO IMMAGINALE. LEZIONI E SEMINARI IRE\COSI E' GERMINATO QUESTO FIORE-CARDINI.pdf LEZIONI E SEMINARI IRE\ANTEPRIMA GENOVA 16 MAGGIO 2011.pdf LEZIONI E SEMINARI IRE\MUNICH XVI INTERNATIONAL CONGRESS PER GENOVA.ppt LEZIONI E SEMINARI IRE\Monaco (2) ITALIANO.doc LEZIONI E SEMINARI IRE\Monaco NOTE E CITAZIONI.doc
7
BIBLIOGRAFIA MINIMA Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli
Massironi M., L'osteria dei dadi truccati, Il Mulino Arnheim R., Entropia e arte, Einaudi Gombrich E.H., Freud e la psicologia dell'arte, Einaudi Maffei L., Fiorentini A., Arte e cervello, Zanichelli --- aggiungere bibliografia.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.