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La pubblica amministrazione. Una riforma permanente
senza un paradigma stabile 1 1
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Obiettivi del capitolo VIII
Sintetizzare le tappe che hanno portato allo sviluppo della pubblica amministrazione (PA) italiana Analizzare la configurazione attuale della PA Il suo assetto amministrativo I modelli di carriera dei burocrati Le relazioni tra questi e i politici Illustrare i tentativi di riforma della PA e le prospettive di cambiamento nel medio periodo 2
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Il carattere originario della PA italiana
I tratti fondamentali della PA italiana derivano dall'amministrazione del regno di Sardegna Modello continentale-napoleonico Sistema strutturato di ministeri, preferiti alla pluralità di agenzie e dipartimenti Modello verticale di relazioni tra vertici politici (ministri) e vertici amministrativi (segretario generale) 3
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La crescita della PA nell'Italia liberale
1861 Lo stato italiano eredita la struttura amministrativa del regno di Sardegna 1887/8 Riforme Crispi. Il governo può mutare la struttura dei ministeri 1889 Nasce il ministero delle “Poste e Telegrafi” 1911 Nascono i ministeri per le Colonie e per i Trasporti 1917 Creazione dei ministeri di Agricoltura e per l'Industria, commercio e lavoro Nel 1910 la PA aveva triplicato il numero dei dipendenti rispetto a venti anni prima 4
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La PA nel periodo fascista
Obiettivi: centralizzare e rafforzare la PA Tre parole chiave: dirigismo, interventismo e assistenzialismo I maggiori programmi: creazione dei provveditorati e standardizzazione dei programmi scolastici (riforma Gentile) creazione di Imi e Iri introduzione di un sistema di assistenza e previdenza sociale Alla fine del ventennio la PA contava su dipendenti 5
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La crescita della PA dopo il 1945
Crescita dei ministeri (19 alla metà degli anni '50) Espansione delle partecipazioni statali e dell'intervento pubblico nell'economia Eni, Ina-Casa, Cassa per il mezzogiorno, Monopoli di Stato, Poste, Anas, FS A metà degli anni '70 le aziende pubbliche davano lavoro a persone Negli anni '80 i dipendenti “ministeriali” superavano i 6
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Le caratteristiche della PA italiana
La grande crescita dei dipendenti si è verificata anche in altre democrazie avanzate, ma la burocrazia italiana si è distinta per alcuni aspetti: il modello di carriera dei burocrati era basato esclusivamente sull'anzianità i dipendenti erano prevalentemente meridionali i vertici erano composti prevalentemente da giuristi (mancanza di altre competenze) e da uomini la burocrazia denunciava una produttività decrescente nel tempo 7
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Le interpretazioni Due modelli di interazione tra gruppi di interesse, politici e PA italiana (La Palombara 1966): clientela parentela Spartizione partitica dei vertici amministrativi (Amato 1976) Macchina statale come “equilibratore sociale” Macchina senza testa e senza corpo (Cassese 2002) 8
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Il lungo processo di riforma
1990 L. 142 di riforma del governo locale e l.241 sulla trasparenza degli atti /1993 D.lgs. 29 sulla privatizzazione del pubblico impiego e la riorganizzazione dei servizi 1997 L.127 introduce l'autocertificazione e la semplificazione degli atti amministrativi 1999 L. 50 introduce una prima semplificazione amministrativa 2001 D.lgs. 165: testo unico sul pubblico impiego 2002 L.145: disposizioni sulla dirigenza statale 2009 Riforma Brunetta. Varie misure di razionalizzazione e riorganizzazione 9
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Settori e contenuti delle riforme
Struttura dell'amministrazione Riforma Bassanini e privatizzazioni Funzioni e procedure amministrative Nuovo modello organizzativo: il New public management. Ma rimangono ministeri organizzati in forme tradizionali Controlli amministrativi Introduzione del controllo amministrativo Nuove facoltà della Corte dei Conti (Riforma Brunetta 2009) Processo di bilancio Dal modello incrementale al modello “a base zero” Pubblico impiego Maggiore flessibilità degli organici Premialità e incentivi di mobillità (Riforma Brunetta) 10
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Il ruolo dei nuovi manager pubblici
La scarsa responsabilizzazione dei dirigenti ha costituito un tradizionale limite della PA italiana L.29/1993: tentativo di trasformare i dirigenti in un corpo di manager (obiettivi, salari flessibili) Alcuni cambiamenti: compaiono gli high flyers, dirigenti che passano da un settore all'altro, e i manager esterni alla PA Mobilità, flessibilità e salari legati agli obiettivi rimangono solo sulla carta (resistenze burocratiche e sindacali) 11
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Crescita delle istituzioni regolative
1990 Autorità garante della concorrenza e del mercato 1995 Autorità per l'energia elettrica e il gas 1996 Garante per la protezione dei dati personali 1997 Autorità per le garanzie delle comunicazioni 2006 Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 2009 Annuncio di una nuova riforma che il governo Berlusconi non completa 12
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La “riforma permanente”: un bilancio
CONTINUITÀ CAMBIAMENTO Scarsa fiducia dell'opinione pubblica Scarsa mobilità delle carriere burocratiche Resistenza all'implementazione delle riforme Privatizzazioni Autorità regolative Devoluzione locale I processi di riforma non hanno ancora dispiegato tutti i loro effetti Cambiamenti di paradigma con l’alternanza (tra managerialismo “radicale” e “governance mista” 13
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