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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Ogni prodotto ha una propria immagine a prescindere dalla sua funzione pratica; è come se avesse un’anima, un proprio significato, un valore simbolico da cui si può essere attratti oppure no. I prodotti, in questo modo comunicano come soddisfare il nostro bisogno di auto espressione della nostra personalità
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La Pubblicità (i prodotti parlano) Tecnica con cui un emittente
presenta/diffonde/promuove idee, beni o servizi con mezzi di comunicazione di massa, a pagamento e identificandosi chiaramente.
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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Cenni storici Insegne nella Roma antica poi nel Medio Evo Il banditore Nel 1477 primo avviso con stampa a caratteri mobili dal ‘600 ha inizio la pubblicità sulla stampa in Italia Gazzette di MN e di PR
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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Cenni storici Nella seconda metà dell’’800 nascono le prime società di raccolta della pubblicità Ciò dà vigore allo sviluppo della stampa quotidiana A fine ‘800, con assunzione di scrittori e artisti nasce la moderna ag. di pubblicità Si impone il manifesto pubblicitario
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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Cenni storici I manifesti rappresentarono un vero salto di qualità dell’immagine Il manifesto accompagna lo sviluppo della rivoluzione industriale Dopo gli artisti: avvento della fotografia
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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Cenni storici Negli anni ’30 e ’40 si diffonde la radio Dal 1954 la TV con Carosello Anni ’70 contestazioni giovanili: la pubblicità viene demonizzata Svolta negli anni ’80 rinasce interesse verso il consumo e “griffe”
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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Cenni storici Ne segue un vero e proprio boom della pubblicità Dagli anni ’90 si nota una maggiore maturità del consumatore che risulta più attento al prodotto e più autonomo nelle scelte Il marketing intelligence diviene fondamentale
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La Pubblicità (i prodotti parlano)
Il Messaggio La percezione: attenzione selettiva filtri d’ingresso recepire solo ciò che interessa La percezione: dissonanza cognitiva evitare un disturbo es. no fumo per un fumatore
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La Pubblicità (i prodotti parlano) il modello AIDA A = Attenzione
Validità del Messaggio il modello AIDA A = Attenzione I = Interesse D = Desiderio A = Azione
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Gli obiettivi della comunicazione
La Pubblicità (i prodotti parlano) Gli obiettivi della comunicazione + fedeltà + vendite nuovi consumatori + simpatia + notorietà ampliare stagionalità
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Processo creativo strategia
La Pubblicità (i prodotti parlano) Processo creativo strategia Quale target? Benefit per il target? Reason why? Supporting evidence? Quale tono?
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Struttura del messaggio
La Pubblicità (i prodotti parlano) Struttura del messaggio Headline (lo slogan) Body copy (il testo) Marchio/Logo Payoff (frase indicativa del prodotto) Visual (immagine o altro segno grafico)
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Struttura del messaggio
La Pubblicità (i prodotti parlano) Struttura del messaggio Rough (bozzetto) Layout (disegno del progetto) Script (racconto per la TV) Sceneggiatura (immagini – parlato) Storyboard (successione di disegni)
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La Campagna pubblicitaria
La Pubblicità (i prodotti parlano) La Campagna pubblicitaria Il briefing (info del committente) definizione della strategia Ideazione dell’Art Director (immagine) e del Copywrighter (testo)
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Il linguaggio pubblicitario
La Pubblicità (i prodotti parlano) Il linguaggio pubblicitario deve suggestionare, colpire, attirare … usa espressioni in lingua straniera neologismi metafore giochi di parole …..
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La Pubblicità (i prodotti parlano) comico
Generi di messaggi comico teaser (rimanda ad una seconda parte) Informativo scene di vita testimonial
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La Pubblicità (i prodotti parlano) emozione dimostrazione
Generi di messaggi emozione dimostrazione buona causa – no profit
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La Pubblicità (i prodotti parlano) successo economico
Suggestioni successo economico emulazione personaggio famoso mito USA ritorno alla natura amore avventura
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