Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonata Fiore Modificato 10 anni fa
2
Lo sportello di informazione agroalimentare LICEO ARTISTICO CANDIANI Busto Arsizio 9-14 marzo 2009 7 aprile 2009 Provincia di Varese Settore Politiche per lAgricoltura e Gestione Faunistica a cura di D. Sonvico
3
Finalità del progetto Promuovere la cultura alimentare locale Affrontare gli aspetti legati ai prodotti alimentari (il consumo, gli errori, la pubblicità) Stimolare un approccio consapevole alla fruizione del cibo, sfatando eventuali luoghi comuni Promuovere una corretta alimentazione in relazione alletà, alle attività svolte ed alle proprie aspettative, usufruendo degli ultimi dettami dellO.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) Presentazione e consegna del volume: Alimenta il tuo movimento
4
Utenza coinvolta AllieviAllievi DocentiDocenti (Genitori)(Genitori)
5
Sportello di informazione agroalimentare Anno scolastico 2004/2005 PROVINCIA DI VARESE AREA AMBIENTE E MARKETING DEL TERRITORIO Settore Politiche per lAgricoltura e Gestione Faunistica - Commercio Piazza Libertà, 1 21100 VARESE per informazioni : mautieri@provincia.va.it Tel. 0332.252206 oppure Tel. 0332.252292 Il Progetto Il Settore Politiche per lAgricoltura e Gestione Faunistica – Commercio ripropone nellanno scolastico 2004- 2005 lo sportello di educazione agroalimentare rivolto agli Istituti Superiori della provincia. La presenza costante di un esperto, per una intera settimana dedicata alleducazione alimentare, darà la possibilità agli alunni di porre domande, soddisfare curiosità, acquisire nozioni in piena autonomia. Lesperienza del singolo o del gruppo potrà essere riportata allintera classe rendendo lallievo attore di conoscenze di corretta alimentazione, di linguaggio agricolo e di padronanza di scelte dei prodotti oltre che di una veduta più ampia dellambiente finalizzata alla difesa del suolo e dellacqua per la salubrità e la qualità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. I ragazzi verranno spronati al consumo consapevole coinvolgendo anche le famiglie; verranno date indicazioni per mantenere un giusto peso corporeo al fine di prevenire le malattie legate alla cattiva alimentazione. Infine, il bagaglio culturale offerto sarà la maggiore consapevolezza dei futuri consumatori relativamente alla lettura degli spots pubblicitari e sulle etichette dei prodotti. La mela di FKO Cultura che nutre Regione Lombardia Agricoltura Progetto di informazione e comunicazione alimentare
6
LE FUNZIONI DELLO SPORTELLO Dare informazioni sugli alimenti, sulle bevande e sulla sicurezza alimentare Chiarire il senso di alcuni termini come DOC, DOP, IGP transgenico, biologico, ecc... Evidenziare gli errori alimentari e, mediante uneducazione alimentare mirata, invogliare allautocontrollo e al ragionamento prima di ingerire il cibo. Raccogliere dati statistici inerenti i comportamenti alimentari delle diverse fasce di età. Dare indicazioni idonee per essere buoni consumatori (lettura delle etichette, giusta interpretazione della pubblicità, psicologia di gruppo, ecc.) Scoprire con i ragazzi i mezzi più idonei per salvaguardare la propria salute salvaguardando lambiente anche attraverso la conoscenza dei prodotti locali. COSA CHIEDERAI ALLO SPORTELLO? ˀ informazioni sul contenuto di energia e nutrienti dei cibi ˀ informazioni sui cibi biologici ˀ come leggere le etichette ˀ informazioni sui prodotti con marchi DOP e IGP ˀ informazioni sulle bevande ˀ informazioni per adeguate scelte dei prodotti alimentari ˀ indicazioni sui messaggi pubbli- citari ˀ informazioni sulle acque minerali ˀ veridicità di alcuni luoghi comuni ˀ lo sport e il cibo ˀ burro o olio? ˀ Altro (spunti personali o di gruppo) _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ _____________________________ Se questo spazio non basta, stendere le domande su un foglio. QUALI SONO LE TUE CONOSCENZE? Sai cosè un prodotto tipico ? ˀ Si ˀ No Indicane alcuni della tua Provincia:____________ ________________________________________ Consumi ortaggi e frutta secondo la loro stagionalità? ˀ Si ˀ No Indica i tuoi preferiti:_______________________ ________________________________________ Sai cosa significa il marchio DOP? ˀ Si ˀ No Indica uno o più prodotti DOP che conosci:_____ ________________________________________ Conosci un piatto tipico locale? ˀ Si ˀ No Indicane uno o più:_________________________ ________________________________________ Sai cosè una filiera agroalimentare? ˀ Si ˀ No Descrivila:_______________________________ ________________________________________ Hai mai visto unazienda agricola? ˀ Si ˀ No Descrivi che cosa ti ricordi:__________________ ________________________________________ Ti piacerebbe fare unesperienza in una realtà agricola? ˀ Si ˀ No In quale zona della provincia? ________________
13
Modalità di realizzazione dellintervento Distribuzione dellopuscolo informativoDistribuzione dellopuscolo informativo Informazione da parte degli insegnanti referentiInformazione da parte degli insegnanti referenti Accesso degli studenti, in gruppi, previa autorizzazione degli insegnantiAccesso degli studenti, in gruppi, previa autorizzazione degli insegnanti Presenza giornaliera dellesperto (2 ore) dal 9 marzo al 13 marzo 2009Presenza giornaliera dellesperto (2 ore) dal 9 marzo al 13 marzo 2009
14
Accesso degli studenti Durata degli incontri:Durata degli incontri: 20-30 (45)(60) minuti 20-30 (45)(60) minuti Turni e gruppi di studenti stabiliti dai docenti referenti (Prof. Gamberoni, Prof. Villa, Prof. Malnati)Turni e gruppi di studenti stabiliti dai docenti referenti (Prof. Gamberoni, Prof. Villa, Prof. Malnati)
15
Quesiti posti ai ragazzi durante il colloquio (età dei ragazzi: 15 (16) anni) Quante lattine di bibite gassate consumi alla settimana?Quante lattine di bibite gassate consumi alla settimana? Fai consumo di alcool ? Fai consumo di alcool ? Se si, quante volte alla settimana consumi alcool e che tipo di bevanda alcolica. Se si, quante volte alla settimana consumi alcool e che tipo di bevanda alcolica. Vai al fast-food? Vai al fast-food? Con che frequenza ti rechi al fast-food? Con che frequenza ti rechi al fast-food?
16
I risultati
17
Affluenza dei ragazzi allo sportello Grazie ad unaccurata programmazione e gestione logistica dellafflusso giornaliero, hanno usufruito di questa iniziativa 156 studenti, di cui 41 maschi e 41 maschi e 115 femmine Il poter raggruppare gli studenti in gruppi numerosi ha consentito di prolungare la durata dei turni di incontro fino a 60 minuti, permettendo così uno scambio di informazioni maggiore nonché un più elevato grado di personalizzazione delle risposte offerte ai quesiti posti dai ragazzi. Il poter raggruppare gli studenti in gruppi numerosi ha consentito di prolungare la durata dei turni di incontro fino a 60 minuti, permettendo così uno scambio di informazioni maggiore nonché un più elevato grado di personalizzazione delle risposte offerte ai quesiti posti dai ragazzi. Letà degli studenti: 15 (16) anni
19
Le risposte dei ragazzi ai quesiti posti per mezzo dellopuscolo informativo
20
Primo quesito Sesso Peso Altezza (Età: 15 anni)
21
Sai cosa è lindice di massa corporea ? Quesito: Sai cosa è lindice di massa corporea ? Risposte: Su un totale di 156 ragazzi, 71 hanno dichiarato di conoscere lindice di massa corporea
22
Quante volte al giorno è opportuno cibarsi? Quesito: Quante volte al giorno è opportuno cibarsi? Risposte: 2 volte: 2 ragazzi (1,28 %)2 volte: 2 ragazzi (1,28 %) 3 volte: 85 ragazzi (54,48 %)3 volte: 85 ragazzi (54,48 %) 5 volte: 69 ragazzi (44,23 %)5 volte: 69 ragazzi (44,23 %)
23
Fai sport al di fuori della scuola? Quesito: Fai sport al di fuori della scuola? si: 88 ragazzi (56 %)si: 88 ragazzi (56 %) no: 39 ragazzi (25% )no: 39 ragazzi (25% ) qualche volta: 30 rag. (19%)qualche volta: 30 rag. (19%)
24
Quanti minuti al giorno dedichi ad uno sport? Quesito: Quanti minuti al giorno dedichi ad uno sport? Risposte: 10 minuti: 41 ragazzi (26 %)10 minuti: 41 ragazzi (26 %) 30 minuti: 33 ragazzi (21%)30 minuti: 33 ragazzi (21%) 60 minuti: 60 ragazzi (38%)60 minuti: 60 ragazzi (38%) Di più: 22 ragazzi (14%)Di più: 22 ragazzi (14%)
25
Quando si pratica uno sport si ha bisogno di bere: Quesito: Quando si pratica uno sport si ha bisogno di bere: Risposte: succhi di frutta: 8 ragazzi (5 %)succhi di frutta: 8 ragazzi (5 %) acqua: 129 ragazzi (83% )acqua: 129 ragazzi (83% ) integratori alimentari: 24 ragazzi (15%)integratori alimentari: 24 ragazzi (15%) latte: 1 ragazzo (0,6 %)latte: 1 ragazzo (0,6 %)
26
Nelletichetta di un prodotto quale informazione cerchi o quale aspetto cogli? Quesito: Nelletichetta di un prodotto quale informazione cerchi o quale aspetto cogli? Risposte: elenco ingredienti: 24 ragazzi (15 %)elenco ingredienti: 24 ragazzi (15 %) data di scadenza: 83 ragazzi (53 %)data di scadenza: 83 ragazzi (53 %) tabella nutrizionale: 47 ragazzi (30 %)tabella nutrizionale: 47 ragazzi (30 %) limmagine: 29 ragazzi (19 %)limmagine: 29 ragazzi (19 %)
27
Parliamo di prodotti locali
28
Sai cosè il violino di capra? si : 9 ragazzi (6%) si : 9 ragazzi (6%) Sai come si produce il gorgonzola ? si : 85 ragazzi (54 %) si : 85 ragazzi (54 %)
29
Conosci gli asparagi di Cantello? si : 47 ragazzi (30%) si : 47 ragazzi (30%) Hai mai sentito parlare del vino dei Ronchi ? si : 96 ragazzi (62%) ( ? ) si : 96 ragazzi (62%) ( ? )
30
Hai mai gustato i brutti e buoni? si : 70 ragazzi (45%) si : 70 ragazzi (45%) Sai con quale tipo di latte è fatta la formaggella del Luinese? si : 14 ragazzi (9%)
31
Hai assaggiato le pesche di Monate? si : 26 ragazzi (17%) si : 26 ragazzi (17%) Conosci il toma di Varese? si : 90 ragazzi (58%)
32
Quesito: sai cosa sono i prodotti biologici ? si : 142 ragazzi (91%) si : 142 ragazzi (91%) Quesito: sai cosa sono i prodotti transgenici (O.G.M.) ? si : 124 ragazzi (79%) si : 124 ragazzi (79%)
35
Lindice di massa corporea medio dei ragazzi che hanno partecipato allo sportello al Liceo Candiani Indice medio maschi : 20,24 (età 15)Indice medio maschi : 20,24 (età 15) Indice medio femmine : 18,30 (età 15)Indice medio femmine : 18,30 (età 15) Calcolato su 41 ragazzi e 115 ragazze IMC min.: 14 IMC max.: 28
36
Quante lattine di bibite gassate consumi alla settimana? Il consumo di bibite gassate è risultato di 4 lattine alla settimana(dato medio), con un valore minimo di 1 lattina a settimana ed un massimo di 8 lattine alla settimana.
37
Fai consumo di alcool ? Fai consumo di alcool ? Si: 60% Se si, quante volte alla settimana consumi alcool e che tipo di bevanda alcolica preferisci? Consumo massimo di alcool: diverse birre + un cocktail alla settimana (ragazzi) Consumo minimo di alcool: niente alcool o una bevanda alcolica ogni due settimane (in genere birra) Consumo medio: un cocktail o una birra alla settimana (ragazzi )
38
Con che frequenza vai al fast-food? Frequenza media: 1 volta al mese
39
Domande poste più frequentemente dai ragazzi Che cosa devo mangiare prima di una attività fisica ? Fa bene mangiare molta verdura? Minerali ed integratori Cosa è opportuno fare per perdere peso ? Cosa è opportuno fare per prendere peso ? Anoressia ed obesità Sono alto x e peso y; qual è il mio peso forma?
40
Esigenze emerse durante lo svolgimento dello sportello E parso opportuno prolungare i tempi dei colloqui, sia per fornire un messaggio più completo, sia per ottimizzare lo scambio con studenti particolarmente interessati e coinvolti. A tal fine sono stati accorpati turni adiacenti, raggiungendo anche la consistenza numerica di una intera classe. La disciplina dei ragazzi non ha creato particolari problemi allo svolgimento dei lavori
41
Grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.