Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La logistica gestionale
2
“Gestire” in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: operativo, produttivo, commerciale, amministrativo finanziario.
3
La logistica gestionale
è l’applicazione della logistica nella gestione dei materiali, pertanto coinvolge tutti i settori aziendali, siano essi appartenenti ad : aziende produttive (Aziende che partendo, da materie prime, producono prodotti finiti ) aziende commerciali (Aziende che acquistano prodotti finiti per immetterli sul mercato).
4
La movimentazione in un azienda
Carattere tecnico-commerciale = gestione fisica dei prodotti Carattere economico - finanziario = gestione di valori finanziari .
5
Una volta definiti i prodotti da
produrre (per le aziende di produzione) o da commercializzare (per le aziende commerciali) inizia il coinvolgimento di tutte le aree aziendali
6
Azienda produttiva Aree aziendali
Area acquisti Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN ENTRATA : Ricevimento merce Posizionamento materiali acquistati Invio alla produzione Area Produttiva : ricevimento dal magazzino prodotti necessari alla produzione Invio al magazzino di prodotti finiti
7
Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN USCITA
Ricevimento prodotti finiti Posizionamento prodotti finiti Allestimento spedizioni Spedizioni clienti. Area amministrativa gestione amministrativa rapporti fornitori e clienti Area Finanziaria controllo gestionale finanziario dei materiali prodotti e del magazzino
10
AREA Amministrativa L’area amministrativa cura la redazione dei Bilanci, sia civilistici e fiscali che interni, la Contabilità Generale e le attività di Budgeting e Controllo di Gestione, oggi sempre più importanti e metodologicamente raffinate, che richiedono l’effettuazione di studi e verifiche sull’andamento aziendale, sui rapporti costi/ricavi a livello analitico e sui livelli di scostamento dai piani di gestione. Vi è poi il settore fiscale e quello dei Servizi Amministrativi, a cavallo tra amministrazione ed Sistemi Informativi, che cura le innovazioni nei sistemi di reporting e banche dati.
11
Area finanziaria L’area della gestione finanziaria comprende invece le attività di Tesoreria, cioè di reperimento ed impiego dei fondi necessari alle attività correnti a breve termine, e la Pianificazione Finanziaria, più complessa, che riguarda da un lato lo studio delle strutture finanziarie ottimali per la società, e dall’altro l’impostazione di tutte le azioni di medio e lungo periodo necessarie per la loro realizzazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.