Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomano Mariotti Modificato 10 anni fa
1
mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA
2
PUNTI DI FORZA - PROTEZIONE DEL PRODOTTO TIPICO E CONTRASTO DELLE ATTIVITA DI CONTRAFFAZIONE (80% DEI PRODOTTI ITALIANI SONO CONTRAFFATTI) - PROGETTO A LIVELLO INTERNAZIONALE QUINDI GLOBAL -LA c.O.M.P.I.E. HA IN CORSO ACCORDI INTERNAZIONALI PER VALIDARE QUESTO PROGETTO. -ATTIVATO IL PORTALE DELLA C.O.M.P.I.E «MERCATO ITALIA». mercato ITALIA Mira a proteggere le tipicita italiane locali attraverso lapplicazione di microchip che identificano univocamente il prodotto agroalimentare tipico
3
PUNTI DI FORZA -OGNI COMUNE DENOMINA I PROPRI PRODOTTI E LE RISORSE TIPICHE; -LA C.O.M.P.I.E HA ORGANIZZATO LEXPO DECO, NELLAMBITO -DELLA FIERA DI GENOVA DAL 23 AL 25 NOVEMBRE 2012, PER PRESENTARE I VARI PRODOTTI TIPICI DE.C.O. DEI VARI COMUNI ITALIANI; DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.)
4
Parole chiave - Freschezza - Direttamente nella tua Città FRESCO ITALIANO accorcia le distanze dal campo allo scaffale
5
Freschezza i prodotti agricoli, dal campo, luogo di produzione, arrivano… i prodotti agricoli, dal campo, luogo di produzione, arrivano… Direttamente nella tua Città sullo scaffale del punto vendita FRESCO ITALIANO FRESCO ITALIANO, dunque, abolisce passaggi intermedi nella distribuzione e punta lattenzione su Qualità ed Economicità FRESCO ITALIANO
6
I motivi fondamentali per cui è stato pensato, realizzato e viene promosso FRESCO ITALIANO - Ridare valore allattività agricola - Ridare valore allattività agricola -Riconoscere il giusto compenso alle figure coinvolte nel settore (imprenditori, coltivatori, braccianti) -Stabilire un prezzo equo per i consumatori -Ritornare ad unalimentazione quanto più genuina e locale possibile Risultato: un rapporto armonico tra produzione e consumo, in ordine alla qualità e al prezzo FRESCO ITALIANO
7
Non ha pensato solo ad accorciare le distanze tra il campo e lo scaffale ma Ha pensato a trasformare il fresco invenduto in prodotto lavorato
8
FRESCO ITALIANO E per finire… O ricominciare…
9
È anche la filiera che, utilizzando gli scarti della produzione agricola e della trasformazione, alimenta la produzione di energie rinnovabili FRESCO ITALIANO
10
È dunque un progetto che sostiene la difesa dellambiente e del territorio attraverso: § la valorizzazione delle attività agricole e di allevamento § la produzione di energie rinnovabili FRESCO ITALIANO
11
Valorizza la Tradizione (la produzione alimentare che caratterizza tempi e luoghi del nostro Paese - la trasformazione dei prodotti che segue le modalità culturali degli usi e dei costumi locali. Che diventa innovazione (i ritrovati modelli di cooperazione e sviluppo equo- sostenibile,la produzione di energia rinnovabile).
12
mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA Vi ringrazio per lattenzione Rimango A DISPOSIZIONE per rispondere ad EVENTUALI vostre DOMANDE IN MERITO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.