La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA."— Transcript della presentazione:

1 mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA

2 PUNTI DI FORZA - PROTEZIONE DEL PRODOTTO TIPICO E CONTRASTO DELLE ATTIVITA DI CONTRAFFAZIONE (80% DEI PRODOTTI ITALIANI SONO CONTRAFFATTI) - PROGETTO A LIVELLO INTERNAZIONALE QUINDI GLOBAL -LA c.O.M.P.I.E. HA IN CORSO ACCORDI INTERNAZIONALI PER VALIDARE QUESTO PROGETTO. -ATTIVATO IL PORTALE DELLA C.O.M.P.I.E «MERCATO ITALIA». mercato ITALIA Mira a proteggere le tipicita italiane locali attraverso lapplicazione di microchip che identificano univocamente il prodotto agroalimentare tipico

3 PUNTI DI FORZA -OGNI COMUNE DENOMINA I PROPRI PRODOTTI E LE RISORSE TIPICHE; -LA C.O.M.P.I.E HA ORGANIZZATO LEXPO DECO, NELLAMBITO -DELLA FIERA DI GENOVA DAL 23 AL 25 NOVEMBRE 2012, PER PRESENTARE I VARI PRODOTTI TIPICI DE.C.O. DEI VARI COMUNI ITALIANI; DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.)

4 Parole chiave - Freschezza - Direttamente nella tua Città FRESCO ITALIANO accorcia le distanze dal campo allo scaffale

5 Freschezza i prodotti agricoli, dal campo, luogo di produzione, arrivano… i prodotti agricoli, dal campo, luogo di produzione, arrivano… Direttamente nella tua Città sullo scaffale del punto vendita FRESCO ITALIANO FRESCO ITALIANO, dunque, abolisce passaggi intermedi nella distribuzione e punta lattenzione su Qualità ed Economicità FRESCO ITALIANO

6 I motivi fondamentali per cui è stato pensato, realizzato e viene promosso FRESCO ITALIANO - Ridare valore allattività agricola - Ridare valore allattività agricola -Riconoscere il giusto compenso alle figure coinvolte nel settore (imprenditori, coltivatori, braccianti) -Stabilire un prezzo equo per i consumatori -Ritornare ad unalimentazione quanto più genuina e locale possibile Risultato: un rapporto armonico tra produzione e consumo, in ordine alla qualità e al prezzo FRESCO ITALIANO

7 Non ha pensato solo ad accorciare le distanze tra il campo e lo scaffale ma Ha pensato a trasformare il fresco invenduto in prodotto lavorato

8 FRESCO ITALIANO E per finire… O ricominciare…

9 È anche la filiera che, utilizzando gli scarti della produzione agricola e della trasformazione, alimenta la produzione di energie rinnovabili FRESCO ITALIANO

10 È dunque un progetto che sostiene la difesa dellambiente e del territorio attraverso: § la valorizzazione delle attività agricole e di allevamento § la produzione di energie rinnovabili FRESCO ITALIANO

11 Valorizza la Tradizione (la produzione alimentare che caratterizza tempi e luoghi del nostro Paese - la trasformazione dei prodotti che segue le modalità culturali degli usi e dei costumi locali. Che diventa innovazione (i ritrovati modelli di cooperazione e sviluppo equo- sostenibile,la produzione di energia rinnovabile).

12 mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA Vi ringrazio per lattenzione Rimango A DISPOSIZIONE per rispondere ad EVENTUALI vostre DOMANDE IN MERITO


Scaricare ppt "Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA."

Presentazioni simili


Annunci Google