Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Luigi Guerra
2
Tecnica e tecnologia tecnica tecnologia ? Tecnica e tecnologia 1
3
Tecnica e tecnologia Tecnica
insieme di comportamenti finalizzati che in virtù di prove ed esperienze socialmente convalidate è stato accreditato come adeguato per il conseguimento di un risultato preposto Tecnica l’insieme di attività tese a creare macchine e procedimenti atti a soddisfare le esigenze della vita pratica Tecnologia lo studio della tecnica e della sua applicazione Tecnica e tecnologia 2
4
Arte e tecnica materiali tecnica Competenza tecnologica strumenti arte
Tecnica e tecnologia 3
5
Area di significato della tecnologia
Analisi descrittiva di tecniche sia in sede pratica sia in sede teorica Comparazione di tecniche secondo criteri differenziati (efficienza, efficacia, impatto ambientale…) Identificazione e analisi di modelli di riferimento Tecnica e tecnologia 4
6
Tecnica - Tecnologia fine mezzo Tecnica e tecnologia 5
7
Tecnica - Tecnologia Il mezzo e il fine
La tecnologia studia le relazioni tra materiali, strumenti e tecniche Le tecniche non sono mai perfettamente applicabili e riproducibili Le tecniche non hanno un valore positivo oggettivo La tecnologia studia il rapporto tra tecnica e civiltà Tecnica e tecnologia 5
8
Tecnologia - Cultura La cultura genera tecnologia
La tecnologia genera cultura Tecnica e tecnologia 6
9
Tecnologie della Comunicazione Educativa
apocalittici integrati L’impiego di elaboratori nella scuola può configurarsi come uno stimolo alla riduzione di alcune caratteristiche della prestazione lavorativa che […] risultano attualmente le meno gratificanti, qualificanti e utili dal punto di vista del “prodotto” didattico offerto. (fonte ISRIL) L’insegnamento a distanza è basato sulla tecnologia. Si entra in confidenza con e collegamenti video, e con server di rete. Alla fine del semestre avrete collaborato con altri due studenti di cui non avete mai visto la faccia. (Stoll C.) Tecnologie in contesti educativi 1
10
Tecnica - tecnologia - educazione
? educazione tecnica Tecnologie in contesti educativi 2
11
La deriva tecnologica Nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione Il progresso tecnico produce progresso culturale Ruolo istruttivo svolto dall’educatore Scuola come luogo di addestramento Tecnologie in contesti educativi 3
12
La deriva pedagogica Tecnologia dell’educazione il progresso tecnico
come nuovo oggetto disciplinare ridefinisce strategie contenuti metodologie e produce nuovi scenari socio-culturali Ruolo propositivo svolto dall’educatore Scuola come ambiente di cooperazione Tecnologie in contesti educativi 4
13
Le tecnologie per la mediazione didattica
Tecnologia dell’educazione Competenze tecniche professionali Uso tecnico dentro contenuti e metodi didattici Tecnologie in contesti educativi 5
14
Considerazioni finali
Tecnologia dell’educazione e nuove tecniche della comunicazione e dell’informazione non sono la stessa cosa. La tecnologia dell’educazione deve guidare l’apprendimento delle nuove (e delle vecchie) tecniche di informazione e comunicazione. Occorre imparare i nuovi strumenti e le loro procedure d’uso anticipando i fini e non solo gli strumenti. Tecnologie in contesti educativi 6
15
Nuove tecnologie dell’educazione
promesse realizzazioni Nuove Tecnologie dell’educazione 1
16
La FAD di terza generazione
Promesse Realizzazioni Individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento; Potenziamento dell’interazione verticale studente – docente; Potenziamento dell’attività di costruzione individuale delle competenze; Cooperative learning Forte aumento quantitativo della dimensione informativa; Discreta qualificazione delle funzioni di assistenza degli studenti; Deludente utilizzazione delle nuove possibilità di relazione orizzontale fra partecipanti Nuove Tecnologie dell’educazione 2
17
Per un modello tecnologico problematico
Piano dell’educazione intellettuale o cognitivo Piano dell’educazione etico – sociale o della socializzazione Per un modello tecnologico problematico 1
18
Per un modello tecnologico problematico 2
Il piano cognitivo Prospettiva monocognitiva alfabetizzazione culturale Prospettiva metacognitiva concettualizzazione Prospettiva fantacognitiva costruzione Per un modello tecnologico problematico 2
19
Il piano della socializzazione
Educazione all’autonomia Difendere la propria identità culturale Educazione alla partecipazione Conoscere le regole di navigazione e comunicazione Educazione alla condivisione Partecipare alla costruzione sociale del sapere Per un modello tecnologico problematico 3
20
Tecnica e Pedagogia Tecnologia dell’educazione Pedagogia Tecnica
Fornisce i modelli teorici Tecnica Fornisce gli strumenti operativi Per un modello tecnologico problematico 4
21
Per un modello tecnologico problematico 5
Occorre evitare che l’età della tecnica segni quel punto assolutamente nuovo nella storia, e forse irreversibile, dove la domanda non è più: ‘Che cosa possiamo fare noi con la tecnica?’, ma ‘Che cosa la tecnica può fare di noi? (Galimberti U.) C’è bisogno della pedagogia perché costruisce un oggetto educazione complesso, imprevedibile e avventuroso, perché, paradossalmente, non risolve i problemi, ma li complica come fa ogni vera scienza. (Genovesi G.). Per un modello tecnologico problematico 5
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.