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Digitale : la tecnica.

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Presentazione sul tema: "Digitale : la tecnica."— Transcript della presentazione:

1 Digitale : la tecnica

2 Rappresentazione RGB Spettro colore : nm Tutti i colori possono essere ottenuti partendo da tre fasci luminosi nei cosiddetti colori primari: rosso, verde e blu RED – GREEN – BLUE SINTESI ADDITIVA

3 Bitmap Ogni immagine puo’ essere suddivisa in tanti piccoli quadratini ( pixel ) Ad ogni pixel possiamo associare l’intensità dei tre colori primari Il tutto rappresenterà un immagine

4 Fotografia digitale : cosa cambia ?
1 - obiettivo 2 - specchietto ( riposo ) 3 - specchietto durante lo scatto 4 - pentaprisma 5 - mirino 6 - otturatore 7 - pellicola 8 - diaframma 9 - percorso del raggio luminoso 7- Una pellicola per sempre : IL SENSORE

5 Digitale … ma non finisce qui … !
CONVERTITORE A/D DIGITAL PROCESSING Raw file sensore Fino al raw file è solo HW Poi arriva il SW… File Bitmap compresso memoria

6 Tipo di Sensore – Matrice di Bayer
Ogni pixel acquisisce un solo colore Disposizione a diagonale con predominanza verde Il Tipo di sensore piu’ diffuso

7 Tipo di Sensore – Matrice di Bayer
Schemi standard Ricostruzione RGB per interpolazione

8 Tipo di Sensore – 3 Canali - Foveon
Tecnologia poco diffusa : Sigma Digital Reflex – Polaroid Moltiplicate la risoluzione x 3

9 Tecnologia del Sensore – CCD ( Charge-coupled devices )
Fill factor = 100% - molto sensibili Meno rumore – 1 amplificatore per linea Tecnologia + diffusa in assoluto

10 Tecnologia del Sensore – CMOS
(Complementary Metal Oxide Semiconductor) Fill factor = 75% - meno sensibili Piu’ rumorosi – 1 amplificatore pixel Facilmente integrabili con il resto dell’elettronica

11 Dimensione sensore – Digitale compatta
Rapporto di Forma 4/3 “Molto rumore per nulla” Sensibilità ISO : Unità di misura : che rebus !

12 Dimensione sensore – Reflex Digitale
Rapporto di Forma 3/2 Sensibilità ISO : Unità di misura : mm La Forma piu’ classica : 23,7x15,8 mm Fate sempre la polvere “…There can be only one ! ...” CANON EOS D1s : Sensore 36x24 mm

13 Dimensione sensore – confronto finale

14 Risoluzione Sensore : i famosi Mega pixels
Esempio : 3.000x2.000= 6Mpixel Pixel effettivi – nominali Lavorate sempre alla massima I Mpixels non sono tutto

15 Convertitore Analogico Digitale
A/D sensore Il computer conosce solo due numeri : 0-1 Segnale – convertitore 8 bit /12 bit Errore di quantizzazione 1 byte= 8 bit

16 File Raw : un buon vino con il tempo migliora
Esempio : 3.000x2.000= 6Mpixel x 12 bit = 9Mbyte circa E’ il vero segnale acquisito dal sensore Puo’ essere elaborato solo con SW dedicato sul PC Massima flessibilità in post elaborazione ( Bianco/esposizione ) Potete concentrarvi solo sullo scatto e l’esposizione

17 Digital processing : di tutto di piu’ …
CONVERTITORE A/D DIGITAL PROCESSING File bitmapt compresso ed elaborato Raw file Converte il raw file in bitmap ( interpolazione ) Comprime il file bitmap in tiff/jpeg Permette di scegliere la gamma di colori Permette di correggere il bilanciamento del bianco Tante tante altre funzioni …

18 File Bitmap : il risultato quasi finale
Il nostro risultato finale è un’immagine divisa in tanti pixel dove ad ogni pixel sono associati tre colori con 255 livelli ( 1byte) per colore Esempio immagine a 6 Mpixel 3.000x2.000= x 3 byte = = 18Mbyte Tanto ma tanto spazio

19 Compressione : risparmiamo spazio
Formato Dimensione Bitmap file 18 Mbytes Raw file 9 Mbytes Raw file compresso tiff 5 Mbytes Jpeg fine ( 5/6 volte ) 3 Mbytes Jpeg normal (15/20 ) 1 Mbytes Jpeg basso ( 30/40 ) 0,5 Mbyte Esempio immagine a 6 Mpixel Compressione irreversibile : jpeg Fattore compressione : 4x — 40x Compressione reversibile: tiff Fattore compressione : 1.5x – 3x

20 Memorie: dove vanno a finire le immagini ?
Memoria interna Compact Flash Secure Digit Microdrive Non fidatevi del nome ( Extreme , II ) : guardate la velocità ( 40x,66x,80x ) Microdrive : economici ma fragili Compratene tanta : almeno 512Mb ( 6Mpixel = 3MByte in jpeg fine ) Verificate la compatibilità

21 Ottiche – Digitali compatte
Zoom ottico / digitale : 3x,6x Non usate lo zoom digitale Equivalente 35 mm Guardate sempre questa caratteristica 3x = mm, 5x= mm, 6x = mm Di cosa soffrono : Grandangoli : adattatori custom Vignettatura : poca luce ai bordi al max apertura Scarso range diaframma : ( F2.8 – F8.0)

22 Ottiche – Reflex Digitali
Compatilibità con ottiche reflex a pellicola Fattore moltiplicativo ottica (1x, 1.2x ,1.5x , 1.6x ) Sensore piu’ piccolo a parità di ottica angolo di visione si riduce E’ come utilizzare un ottica maggiore ( 35mmx1.5=52.5mm) Si passa dagli standard mm ai 18-70mm ( 1.5x)

23 Mirino Reflex digitale vs pellicola Tutto sembra piu’ piccolo
Digitale compatta Mirino ottico scarso – errore di parallasse Fotografare con lo schermo LCD non è comodo

24 Otturatore Digitale compatta Otturatore elettronico
Immagine sempre presente Reflex digitale Otturatore meccanico a tendina Si fotografa solo usando il mirino

25 Stampa : dpi ( dot per inch ) ( punti per pollice )
1 inch= 1 pollice = 2.54 cm 20 cm 30 cm Esempio stampa 6Mpixel su 20x30 : 2000/20= 100 punti x 1 cm 100x 2.54= 254 punti x pollice =dpi

26 Stampa Digitale : stampanti
Inkjet Laser Sublimazione Richiesta alta risoluzione a partire da 300 dpi Ricampionamento dell’immagine Scarsa durata nel tempo Grosso spreco di carta / inchiostro / toner 6Mpixel  stampa 17 x 25 cm

27 Stampa Digitale : impressione ottica e sviluppo chimico
Le foto sono stampate su carta fotografica tradizionale, con impressione ottica e sviluppo chimico Richiesta Bassa risoluzione a partire da 100 dpi Provider ( etc. ) Durata nel tempo 6Mpixel  stampa 50 x 75 cm

28 Digitale : la nuova frontiera . Postelaborazione


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