Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucrezia Nicolosi Modificato 10 anni fa
1
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB
2
Simulatore: Selezione
Selezione del simulatore da usare fra quelli a disposizione (quelli in grigio non sono attivi) Una volta selezionato il simulatore compaiono ulteriori opzioni (zone dello slide successivo)
3
Simulatore: Menu
4
Simulatore: Comandi debugger
Esegue una istruzione del programma. Nel caso di codice assembly esegue una istruzione (a ciclo singolo o multiplo) e poi si ferma. Nel caso di codice C esegue una linea di codice (corrispondente a una o più istruzioni assembly) e poi si ferma. Come la precedente ma se usata in corrispondenza di una CALL (assembly) o di una funzione (C) esegue tutta la subroutine e poi si ferma all’istruzione o linea successiva alla chiamata. Se siamo già dentro una subroutine la esegue tutta sino alla fine e poi si ferma all’istruzione o linea successiva alla chiamata.
5
Simulatore: Watch - Special Function Register
Si attiva selezionando ViewWatch Aggiunge all’elenco un SFR Viene visualizzato indirizzo, nome simbolo e valore
6
Simulatore: Watch - Select variable
Aggiunge all’elenco un simbolo presente nel programma (ad es. un nome di variabile) Viene visualizzato indirizzo, nome simbolo e valore
7
Simulatore: Watch – Bitfield Mouseover (singoli bit del registro)
Passando con il mouse sopra il nome del simbolo compare una finestra con i valori dei singoli bit Cliccando con il tasto di destra del mouse sulla finestra di watch posso attivare l’opzione Bitfield Mouseover per gli SFR
8
Simulatore: Watch – Altre possibilità
Cliccando col tasto di destra sulla intestazione della colonna posso aggiungere alla finestra ulteriori rappresentazioni del simbolo
9
Simulatore: StepWatch
Finestra dove compaiono i tempi reali di esecuzione delle istruzioni Finestra per la configurazione del clock del processore
10
Simulatore: Breakpoint
Per inserire un breakpoint il modo più semplice è posizionarsi sulla linea del programma e cliccare due volte velocemente con il mouse. Comparirà un cerchietto rosso con una B bianca. È possibile anche posizionarsi sulla linea del programma e cliccare sul tasto destro del mouse. Comparirà un menu a tendina dal quale si potrà inserire il breakpoint.
11
Simulatore: Breakpoint
In questo caso a livello di linguaggio C il breakpoint verrà evidenziato con un cerchietto giallo e una B nera Il breakpoint si può inserire, sempre con le stesse modalità, anche a livello di linguaggio assembly disponibile in ViewDisassembly Listing
12
Simulatore: Stimulus Lo Stimulus consente di simulare l'effetto di un segnale di ingresso esterno al PIC
13
Simulatore: Stimulus Bisogna selezionare il Pin e il tipo di azione associata (es. Set High per inviare un livello alto) Una volta terminato si preme Apply Durante la simulazione premendo su Fire si invia lo stimolo al PIC
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.