Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “IPSIA” - NUORO
Operatore e Tecnico dei Servizi Sociali
2
Profilo Professionale dell’Operatore e del Tecnico dei Servizi Sociali
Svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di diversa età, per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o di inserimento e partecipazione sociale, per salvaguardare l'autonomia personale e sociale, per evitare o ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione. Si inserisce in istituzioni pubbliche e private, ma si organizza anche in maniera autonoma e/o cooperativistica, dovunque sorga e si sviluppi un momento di vita comunitaria. Sviluppa attività e tecniche di osservazione, comunicazione interpersonale, dinamiche di gruppo, coordinamento ed interazione con altri soggetti pubblici e privati; agisce a sostegno del singolo e della famiglia; recepisce le nuove istanze emergenti dal sociale; ricerca soluzioni corrette dai punti di vista giuridico, organizzativo, psicologico e igienico-sanitario.
3
Qualifica e diploma Il corso si articola in :
Triennio di qualifica di “Operatore dei servizi sociali” Biennio post-qualifica di “Tecnico dei servizi sociali”
4
Qualifica La qualifica professionale consente di inserirsi nel mondo del lavoro o di continuare gli studi fino al diploma di Tecnico dei Servizi Sociali.
5
Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali
Al termine del corso il diplomato: ha competenze per inserirsi con autonome responsabilità in strutture sociali operanti sul territorio con capacità di adeguarsi alle necessità ed ai bisogni mutevoli delle comunità sia permanenti sia occasionali; è in grado di programmare, interagendo eventualmente con altri soggetti pubblici e privati, interventi mirati in ordine alle esigenze fondamentali della vita quotidiana ed ai momenti di svago, ne cura l'organizzazione e l'attuazione valutandone l'efficacia; è capace di recepire le nuove istanze emergenti dal sociale, con approccio tempestivo ai problemi e la ricerca di soluzioni corrette dal punto di vista giuridico, organizzativo, psicologico e igienico sanitario, e di promuovere iniziative adeguate.
6
40 ore settimanali L’attività didattica è suddivisa in due aree di intervento : Area comune, che comprende le materie comuni a tutti gli indirizzi professionali; Area d’indirizzo, che comprende le materie specifiche, professionali.
7
Quadri orari I.P.S.S. "Indirizzo Servizi Sociali" AREA COMUNE
Materie di insegnamento cl. I cl. II cl. III cl. IV cl. V Italiano 5 3 4 Storia 2 Lingua straniera Diritto ed Economia Matematica e informatica Matematica Scienze della terra e biologia Educazione fisica Religione (per coloro che se ne avvalgono) 1 22 13 15
8
Quadri orari I.P.S.S. "Indirizzo Servizi Sociali“ AREA D’INDIRIZZO
Materie di insegnamento cl. I cl. II cl. III cl. IV cl. V Psicologia e scienza dell’educazione 5(1) 7 5 Diritto, legislazione sociale ed economia 4 3 Tecnica amministrativa 2 Cultura medica Disegno 3(1) Anatomia, fisiologia e igiene 6 Educazione musicale Metodologie operative 14 23 15 Area di Approfondimento Totale ore 40 30
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.