La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder."— Transcript della presentazione:

1

2 Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder rilevanti in tutti i paesi partecipanti al programma Istruzione e Formazione 2010, il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato la Raccomandazione relativa alla costituzione di un Quadro europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF). 1

3 ai sensi della Raccomandazione, gli Stati membri sono invitati: ad utilizzare il quadro europeo delle qualifiche come strumento di riferimento per confrontare i livelli delle qualifiche dei diversi sistemi; a rapportare i propri sistemi nazionali al quadro europeo entro il 2010, se del caso sviluppando quadri nazionali di riferimento, laddove non ancora previsti; a stabilire entro il 2012 le misure necessarie a far sì che tutti i nuovi certificati di qualifica, i diplomi ed i documenti Europass rilasciati dalle autorità competenti contengano un chiaro riferimento allappropriato livello dellEQF; ad adottare un approccio basato sui risultati dellapprendimento del definire e nel descrivere le qualifiche ed a promuovere la validazione dellapprendimento non formale ed informale

4 LEQF è costruito su otto livelli di riferimento Ciascun livello è definito da una serie di specifici risultati dellapprendimento, che la Raccomandazione descrive come linsieme di conoscenze, abilità e competenze che il discente deve avere acquisito in uscita da un percorso di apprendimento

5 Nel contesto dellEQF, le conoscenze corrispondono al risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento e comprendono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio; esse sono descritte come teoriche o pratiche.

6 Le abilità indicano invece la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know- how per portare a termine compiti e risolvere problemi e possono essere cognitive o pratiche

7 Le competenze, infine, implicano la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale epersonale; nellambito dellEQF, esse sono descritte in termini di responsabilità ed autonomia.

8 La tabella che segue presenta la struttura ed i contenuti degli otto livelli di riferimento dellEQF.

9 Livello EQF Tipologia di qualificazione 1 Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione 2 Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione 3 Attestato di qualifica di operatore professionale 4 Diploma professionale di tecnico Diploma liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale Certificato di specializzazione tecnica superiore 5 Diploma di tecnico superiore 6 Laurea Diploma Accademico di I livello 7 Laurea Magistrale Diploma Accademico di II livello Master universitario di I livello Diploma Accademico di specializzazione (I) Diploma di perfezionamento o master (I) 8 Dottorato di ricerca Diploma accademico di formazione alla ricerca Diploma di specializzazione Master universitario di II livello Diploma Accademico di specializzazione (II) Diploma di perfezionamento o master (II)

10 nel 2013 dovranno essere adottate tutte le misure necessarie affinché dal 1° gennaio 2014 tutte le certificazioni delle qualificazioni rilasciate in Italia, riportino un chiaro riferimento al corrispondentelivello del Quadro europeo delle Qualificazioni per l'apprendimento permanente


Scaricare ppt "Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder."

Presentazioni simili


Annunci Google