Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRossella Pugliese Modificato 10 anni fa
2
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder rilevanti in tutti i paesi partecipanti al programma Istruzione e Formazione 2010, il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato la Raccomandazione relativa alla costituzione di un Quadro europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF). 1
3
ai sensi della Raccomandazione, gli Stati membri sono invitati: ad utilizzare il quadro europeo delle qualifiche come strumento di riferimento per confrontare i livelli delle qualifiche dei diversi sistemi; a rapportare i propri sistemi nazionali al quadro europeo entro il 2010, se del caso sviluppando quadri nazionali di riferimento, laddove non ancora previsti; a stabilire entro il 2012 le misure necessarie a far sì che tutti i nuovi certificati di qualifica, i diplomi ed i documenti Europass rilasciati dalle autorità competenti contengano un chiaro riferimento allappropriato livello dellEQF; ad adottare un approccio basato sui risultati dellapprendimento del definire e nel descrivere le qualifiche ed a promuovere la validazione dellapprendimento non formale ed informale
4
LEQF è costruito su otto livelli di riferimento Ciascun livello è definito da una serie di specifici risultati dellapprendimento, che la Raccomandazione descrive come linsieme di conoscenze, abilità e competenze che il discente deve avere acquisito in uscita da un percorso di apprendimento
5
Nel contesto dellEQF, le conoscenze corrispondono al risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento e comprendono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio; esse sono descritte come teoriche o pratiche.
6
Le abilità indicano invece la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know- how per portare a termine compiti e risolvere problemi e possono essere cognitive o pratiche
7
Le competenze, infine, implicano la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale epersonale; nellambito dellEQF, esse sono descritte in termini di responsabilità ed autonomia.
8
La tabella che segue presenta la struttura ed i contenuti degli otto livelli di riferimento dellEQF.
9
Livello EQF Tipologia di qualificazione 1 Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione 2 Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione 3 Attestato di qualifica di operatore professionale 4 Diploma professionale di tecnico Diploma liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale Certificato di specializzazione tecnica superiore 5 Diploma di tecnico superiore 6 Laurea Diploma Accademico di I livello 7 Laurea Magistrale Diploma Accademico di II livello Master universitario di I livello Diploma Accademico di specializzazione (I) Diploma di perfezionamento o master (I) 8 Dottorato di ricerca Diploma accademico di formazione alla ricerca Diploma di specializzazione Master universitario di II livello Diploma Accademico di specializzazione (II) Diploma di perfezionamento o master (II)
10
nel 2013 dovranno essere adottate tutte le misure necessarie affinché dal 1° gennaio 2014 tutte le certificazioni delle qualificazioni rilasciate in Italia, riportino un chiaro riferimento al corrispondentelivello del Quadro europeo delle Qualificazioni per l'apprendimento permanente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.