Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
e la dispersione scolastica Prevenire l'insuccesso scolastico Progetto "Don Milani" Istituto d’Istruzione Superiore Classico/Scientifico Palestrina Biennio Scuole Secondarie Superiori Prevenire l'abbandono e facilitare il riorientamento
2
Team di coordinamento Referenti-tutor della Scuola-polo:
Ist. d'Istr. Sup. Classico-Scientifico Palestrina Referenti-tutor degli Istituti in rete: Ist. d'Istr. Sup. Professionale e Tecnica - Palestrina ITGC "Luzzatti" - Palestrina Redigono l’ipotesi progettuale Curano l’organizzazione ed il coordinamento del team Curano il monitoraggio e il rendiconto finale del progetto Team di coordinamento Collaborano all’eventuale adeguamento del progetto alle esigenze dei singoli Istituti Coordinano la realizzazione del progetto nel proprio Istituto Mediano i rapporti con gli Istituti in rete Curano il monitoraggio degli interventi nel proprio Istituto Pubblicizzano il progetto sul sito web dell’Istituto o con altri strumenti d’informazione
3
Organizzare il team Disagio e insuccesso scolastico Riorientamento
Promuovere iniziative all’interno del singolo Istituto mirate alla cooperazione Costruire una rete tra Istituti i Consigli di Classe Tutor Tutor coordinano Facilitano il passaggio degli studenti all’Istituto di destinazione i docenti gli esperti Organizzare il team
4
Fasi operative Intervento Diagnosi Disturbi specifici o settoriali
Logoterapia Indicazioni del Consiglio di classe Disturbi specifici o settoriali di apprendimento Metodo di apprendimento differenziato Test diagnostico specifico Software specifici Indicazioni del Consiglio di classe Problemi psico-socio-affettivi Psicoterapia o sostegno Test diagnostico sull’autopercezione Indicazioni del Consiglio di classe Accordi sui contenuti da integrare Scelta errata del percorso scolastico Corsi integrativi mirati Test sugli stili cognitivi e sul profilo professionale Contatti degli alunni con la scuola di destinazione Corsi sui metodi di studio per gli studenti Metodo di studio inadeguato e carenze strutturali Dialogo costruttivo con gli insegnanti Progetti di continuità con le Scuole Secondarie Inferiori Ottimizzazione dell’insegnamento Corsi di formazione per i docenti
5
1 Condivisione del progetto e sottoscrizione di un protocollo d'intesa
2 Riunione plenaria dei tutor: scambio di informazioni, scelte su tempi e modi 3 Attivazione del progetto nei singoli Istituti da parte dei tutor 4 Cura del monitoraggio e dei correttivi in itinere 5 Verifica e correzione finale del progetto Tempistica
6
Prof.ssa Elvira Casillo (Istituto d'Istruzione Superiore Classico-Scientifico)
Prof.ssa Loredana Cavalieri (Istituto Tecnico e Commerciale per Geometri "Luzzatti") Prof.ssa Lucia Fioravanti (Istituto Tecnico e Commerciale per Geometri "Luzzatti") Prof.ssa Laura Firmi (Istituto d'Istruzione Superiore Classico-Scientifico) Prof. Alberto Monticelli (Istituto d'Istruzione Superiore Classico-Scientifico) Prof.ssa Franca Pignalberi (Istituto d'Istruzione Superiore Classico-Scientifico) Prof. Enrico Santini (Istituto d'Istruzione Superiore Classico-Scientifico) Prof.ssa Elena Venditti (Istituto d'Istruzione Superiore Professionale e Tecnica) BUON LAVORO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.