Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto
2
Menu Prezioso strumento di vendita
Primo vero contatto con il locale Informa il cliente e vende i prodotti Elaborazione complessa e delicata
3
Le regole principali per l’elaborazione: la lista delle vivande
Scritta in modo facilmente leggibile Riporta una descrizione delle voci con i principali ingredienti Pulita e non rovinata Presenta proposte anche giornaliere
4
Varietà di preparazioni per gusti ed esigenze diverse
Segue Varietà di preparazioni per gusti ed esigenze diverse Cambio periodico delle proposte (ad esempio: stagioni, periodi) Piacevole da vedersi: né troppo lunga né troppo grande Segue
5
Proposte adeguate per tipologia e prezzo in base alla clientela frequentante
Servizio compreso nel prezzo o indicato in punto ben visibile
6
Ordine delle portate Antipasti: freddi e caldi – magri e grassi
Primi piatti: in brodo e asciutti – risotti e farinacei Uova Crostacei Pesci Carni: bianche e rosse
7
Insalate Formaggi Dolci Gelato Frutta
8
Tipologie di carta delle vivande
Menu à la carte Menu à la grande carte Menu del giorno Menu à table d’hôte/a prezzo fisso/turistico Menu degustazione Menu a tema Menu vegetariano
9
Menu equilibrato Menu rotativo o ciclico Menu per banchetti Menu del fast food
10
Le tipologie di pasto La prima colazione/Breakfast (english and continental) Il coffee break (mattina o pomeriggio) Il brunch La colazione/Lunch Il pranzo La cena/Dinner
11
Nutrirsi fuori casa Motivazioni della clientela
Bisogno di nutrirsi e impossibilità di farlo al proprio domicilio (lavoratori in pausa pranzo) Voglia di assaggiare piatti nuovi o diversi Trascorrere una serata fuori casa Non dover cucinare o pulire Celebrare qualche avvenimento Essere serviti
12
Fattori influenzanti per le scelte del cliente
La qualità dei piatti serviti I prezzi praticati più o meno convenienti Il tipo e la rapidità del servizio L’ambiente piacevole, rilassante, allegro, rumoroso, frequentato dalle persone “giuste” Il fattore moda La vicinanza, la facilità di raggiungerlo ecc.
13
Le tipologie di clientela
Il cliente abituale Il cliente in pausa di lavoro Il cliente nuovo Il turista I bambini Le persone anziane I gruppi
14
Il menu È la lista delle vivande, raggruppate ed elencate in successione, sottoposte alla scelta del cliente o servite durante un pranzo Per l’azienda, il menu rappresenta il criterio di base sul quale organizzare il processo produttivo. Intorno vi ruotano, pertanto, tutte le scelte di fondo dell’azienda
15
Il cliente È il centro dell’attività produttiva
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.