Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Apprendimento e Valutazione di Competenze Cognitivo-Emotive attraverso ausili tecnologici in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI MENTALI
2
INTRODUZIONE Scopo: Valutazione di competenze cognitivo ed emotive attraverso ausili tecnologici in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Verificare la competenza e l'efficacia di alcuni ausili tecnologici al fine di raggiungere tale scopo. In particolare sono state indagate la capacità di identificare e riconoscere le emozioni e la capacità di inferire stati mentali Verificare se il ricorso a tali strumenti tecnologici può fornire un valido aiuto a soggetti con DSA o al contrario se conduce invece soltanto ad apprendimenti meccanici
3
DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
Deficit nella comunicazione verbale, non verbale e nel linguaggio comunicazione verbale, non verbale e nel linguaggio Deficit nelle relazioni interpersonali relazioni interpersonali Interessi ristretti e stereotipati Interessi ristretti e stereotipati Non interagiscono con gli altri Non giocano con gli altri bambini Si isolano Non richiedono la partecipazione dell’altro nelle loro attività Se vengono chiamati non rispondono o non si voltano Non guardano negli occhi Deficit Comunicazione verbale: Aspetti grammaticali, lessicali e fonologici coerenti con il livello di sviluppo. Aspetti pragmatici selettivamente danneggiati Comprensione lessicale del linguaggio Non comprensione espressioni astratte Non comprensione espressioni ambigue Deficit comunicazione non verbale: Difficoltà comprensione e riconoscimento emozioni Tono della voce Difficoltà comprensione di gesti Difficoltà comprensione linguaggio del corpo Movimenti, gesti e azioni ripetitivi e frequenti. Resistenza al cambiamento Se qualcosa viene mutato, anche se è un dettaglio, reagiscono con crisi di rabbia e agitazione. ISOLAMENTO AUTISTICO
4
Assistive technology Con la presente ricerca ci siamo proposti di valutare l’efficacia o meno dell’utilizzo di una specifica e determinata tecnologia assistiva in soggetti con DSA. Le tecnologie assistive vengono definite come “qualsiasi oggetto, parte di equipaggiamento, o sistema, sia prodotto commercialmente, che fuori dagli standard, modificato o personalizzato, che venga utilizzato al fine di aumentare, mantenere o migliorare le capacità funzionali di individui con disabilità (Who,2011). L’utilizzo di alcuni supporti tecnologici permette di raggiungere: Maggior indipendenza Incremento Qualità di vita
5
MATERIALI
6
Partecipanti II BAMBINO I BAMBINO III BAMBINO Nato nel 2001
In carico dal 2009 Diagnosi di “Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico come Autismo Atipico” (F84.1 ICD-10). Nato nel 2003 In carico dal 2006 Diagnosi di “Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico non altrimenti specificato” (F84.9 ICD-10). Nato nel 2002. In carico dal 2008 Diagnosi di “Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico non altrimenti specificato” (F84.9 ICD-10).
7
Partecipanti PARTECIPANTI ETÀ CRONOLOGICA DIAGNOSI
ANNO DELLA PRESA IN CARICO Q.I GENERE TOTALE VERBALE PERFORMANCE Bambino 1 (F.) 9 anni Sindrome di alterazione globale dello sviluppo psicologico non altrimenti specificato 2006 134 149 111 M Bambino 2 (T.) 11 anni Sindrome di alterazione globale dello sviluppo psicologico atipico 2009 93 86 102 Bambino 3 (V.) 10 anni 2008 83 63 107
8
PROCEDURA Fase A: Colloqui con le operatrici e psicologhe dei tre bambini presi in esame. Fase B: Svolgimento attività proposte all'interno del software “Autismo e Competenze Cognitive-emotive”, con cadenza settimanale, per un periodo di un mese. Fase C: Ultima giornata di somministrazione del cd-rom dopo un arco di tempo di due settimane.
9
Dati ricavati dai colloqui
Intervento individualizzato, specifico ed intensivo, tuttora in atto. Notevole evoluzione nell'acquisizione di maggiori e migliori competenze cognitive, comportamentali ed emotive. Diminuzione di difficoltà nelle relazioni interpersonali, nella comunicazione, minore isolamento, stile cognitivo meno rigido ed inflessibile.
10
Risultati ottenuti dalla parte gestionale del software
BAMBINO 3 (V) BAMBINO 2 (T) BAMBINO 1 (F) Risultati ottenuti dalla parte gestionale del software
11
Riflessioni derivate dall’osservazione diretta
BAMBINO 1 BAMBINO 2 BAMBINO 3
12
CONCLUSIONI La presente ricerca si propone di valutare l'efficacia dell'utilizzo di strumenti tecnologici, in particolare di software, nella valutazione e potenziamento di tutte quelle abilità e competenze che risultano deficitarie nei Disturbi dello Spettro Autistico. Pertanto lo strumento utilizzato per il presente lavoro, il software “Autismo e Competenze Cognitive-Emotive”, si è rilevato essere un mezzo inadeguato al fine di raggiungere gli obiettivi sopra descritti; Non fornisce una valida ed efficace valutazione delle competenze dei soggetti. L’apprendimento che ne deriva è meccanico e rimane incanalato al solo utilizzo del software.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.