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PubblicatoTeofila Vecchi Modificato 10 anni fa
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Il distretto industriale di San Marco dei Cavoti fra crisi e potenzialità di rilancio Gruppo di ricerca: Prof. Arturo Capasso, Prof.ssa Olimpia Meglio, Dott. Matteo Rossi
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I comuni del distretto
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La storia del distretto Anni 70: timido processo di industrializzazione Anni 80: sviluppo del T/A generato da fenomeni imitativi Anni 90: passaggio dallimitazione alla gemmazione Situazione attuale: ripensamento del distretto
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Anni 80: laffermazione del distretto Limitate barriere allentrata Scarsa tecnologia Disponibilità di forza lavoro locale Qualità medio-bassa della produzione Esiguità di capitali per lavvio dellattività Conduzione familiare dellimpresa
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Anni 90: passaggio dallimitazione alla gemmazione Si realizzano processi di gemmazione: più di 4 imprese su 10 nascono su iniziativa di ex dipendenti di imprese già operanti nel distretto Riconoscimento normativo del distretto, con Delibera del 2 giugno 1997 Incremento delloccupazione: 1333 addetti (CCIAA di Benevento, 1998)
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Le caratteristiche attuali Imprese di ridottissime dimensioni: solo il 5% supera i 100 addetti La stragrande maggioranza delle imprese lavora per conto terzi La maggior parte delle imprese sono specializzate solo in alcune fasi del ciclo produttivo: il design, lo sviluppo di nuovi modelli e la sperimentazione di tessuti innovativi sono lasciate ai committenti Bassa propensione allinnovazione Buon ammodernamento del parco macchine Ricorso a finanziamenti agevolati (legge 488/92)
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Le produzioni attuali Circa il 50% delle imprese realizza capispalla Il 33% delle imprese produce pantaloni Poco più del 10% si dedica alla produzione di maglieria Camiceria e confezioni in pelle completano le lavorazioni dellarea
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Le criticità La de-localizzazione della produzione ha comportato una perdita di competitività e una conseguente riduzione dei margini per la concorrenza asiatica Ricorso alla CIG Liquidazione o fallimento di molte iniziative imprenditoriali Difficoltà ad immaginare nuovi sentieri di sviluppo
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Le risposte alla crisi Realizzazione di produzioni con marchio proprio Acquisizione di commesse in gruppo. Nascita di un consorzio (Consorzio Tessile di San Marco dei Cavoti) che si proponeva come braccio operativo del distretto Il forte individualismo e la conflittualità ha comportato il fallimento di questa iniziativa e la nascita di un secondo consorzio (Modamol) Sfiducia nellistituzione e propensione al disfattismo
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Le possibili soluzioni Interventi legati a risorse immateriali: marchi, brevetti Investimenti in formazione delle risorse umane Realizzazione di un marchio distrettuale Riconversione del distretto attraverso la lavorazione di nuovi materiali (Gore Tex) o la realizzazione di nuove produzioni
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