La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto Penale Societario

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto Penale Societario"— Transcript della presentazione:

1 Diritto Penale Societario
Studio Legale Rita Duzioni avvocato Diritto Penale Societario Passaggio Don. Antonio Seghezzi n. 5 24122 Bergamo Tel. 035/ – Fax 035/ © Copyright "

2 © Copyright "www.studioduzioni.it"
PRESENTAZIONE Lo studio è nato dalla volontà dell’avv. Rita Duzioni di mettere a disposizione delle imprese le conoscenze maturate quale “penalista pura” nelle aule di giustizia, in materia di tecniche investigative e processual-penalistiche della valutazione delle prove, al fine di consentire alle aziende di prevenire efficacemente possibili illeciti mediante un’attività propedeutica di individuazione delle aree e dei processi a rischio. L’adeguamento di una Società alla normativa sia ambientale che in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro o altro, può avere costi non indifferenti, tuttavia, decisamente inferiori ai costi che dovrebbe sostenere in caso di condanna per le sole pene pecuniarie previste per Società/Enti ( D.lgs 231/2001). In tal senso è divenuto nostro il detto “prevenire è meglio che curare”. Da qui l’idea di calare l’esperienza maturata nelle Società, al fine di approntare un’attività di prevenzione e correzione dei processi aziendali che presentano delle difformità rispetto alla legislazione vigente, evitando in tal modo di intervenire a seguito di provvedimenti modificativi/correttivi imposti dall’Autorità. L’attività di assistenza e consulenza preventiva offerta dallo studio a diverse realtà aziendali, ha permesso alle stesse di implementare i loro sistemi organizzativi e gestionali - compliant process - e di ottenere buoni risultati in termini di creazione di un effettivo sistema di controllo e vigilanza sui processi “a rischio”. L’efficacia dei sistemi di organizzazione e gestione aziendale approntati dallo studio è stata verificata in più occasioni, e in più Fori, in sede di giudizi conclusisi con sentenze di assoluzione. L’attività svolta, poi, ha consentito al team dello studio di implementare le proprie capacità lavorative in workshop formati da con consulenti tecnici e dirigenti aziendali, nonché di conoscere sistemi di gestione e Società di multinazionali e/o di gruppi di imprese. Al fine di consentire ai clienti di superare con tranquillità il tanto temuto vaglio processuale, i principi fondamentali dello studio sono professionalità, qualità e semplicità. L’avvocato Duzioni e le Junior e Senior Assisten sono ormai consapevoli del valore aggiunto, anche e soprattutto in termini economici -accesso ad agevolazioni fiscali, riduzione premi assicurativi ecc.- che l’avvocato “penalista” può apportare ad un’azienda. Rita Duzioni & Partners © Copyright "

3 Ambiente – Sicurezza - Legale MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI
ATTIVITA’ Consapevoli della difficoltà di comprendere che ruolo possa rivestire un penalista in una Società riportiamo di seguito alcuni esempi dimostrativi, ma non esaustivi, delle nostre attività. ORGANIZZAZIONE O RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE: ADEGUAMENTO IN SEGUITO ALL’EMANZIONE DI NUOVE LEGGI ITALIANE E ADEGUAMENTO ALLE DIRETTIVE EUROPEE Consulenza societaria nella realizzazione di progetti mediante predisposizione: deleghe, deleghe di funzione; individuazione dei processi decisionali (parcellizzazione); redazione linee guida; individuazione dei sistemi di vigilanza e controllo; analisi dei sistemi di archiviazione. INTERNAL AUDIT collaborazione con gli Internal Audit per predisporre check-list nelle specifiche materie DUE DILIGENCE Ambiente – Sicurezza - Legale Attività di indagine diretta alla verifica di adeguatezza alla normativa penale. Per chi e quando: M&A: full and limited; O.d.V.: sia come attività interna che di controllo esterno; Banche: prima di rilasciare finanziamenti per valutare le best practies. MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI Legge 231/2001 mappatura delle aree a rischio; studio di attività preventive e correttive da inserire nel modello; assistenza nella redazione del modello; assistenza nell’attuazione del modello. IMPLENTAZIONE DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE PER LA SICUREZZA E AMBIENTE Per un maggior riferimento alle suddette attività potrete far riferimento al sito © Copyright "

4 © Copyright "www.studioduzioni.it"
Rita Duzioni avvocato – cassazionista Master di 2° livello Diritto Penale Societario avv. Cristina Maccari senior partner avv. Marella Rota senior associate avv. Francesca Signorelli junior associate avv. Natascia Gheda . Desirèe Beloli Elisabeth Ghezzi Segreteria dr.ssa Chiara Bonacina trainer Collaborazione avv. Stefania Orlando Civil law © Copyright "

5 ALCUNI LAVORI anno 2008 Modello Organizzativo Gestionale (MOG 231) per una Società che lavora prettamente con la P.A. in campo ospedaliero Modello Organizzativo Gestionale (MOG 231) per una Società di grandi dimensioni nel settore del retail su tutto il territorio nazionale Riorganizzazione del sistema delle deleghe interne, collaborazione nella stesura delle “job description” di una Società partecipante ad appalti pubblici, mappatura delle attività e dei processi a rischio Progetto elaborato per tutto il territorio nazionale della gestione dei rifiuti in più unità produttive, ritiro e gestione RAEE (l. 152/2005 e 151/2005) Due diligence penale legale Formazione dirigenti e preposti in 30 sedi dislocate in tutta Italia, sulla sicurezza, ambiente, Modelli Organizzativi e deleghe di funzione © Copyright "


Scaricare ppt "Diritto Penale Societario"

Presentazioni simili


Annunci Google