Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSylvana Franchini Modificato 10 anni fa
1
IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE
2
Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato Interazione dello sguardo umano con la natura circostante E la presenza umana che trasforma un muto panorama in paesaggio che acquista una dimensione psicologica
3
In altre parole, <<è luomo che, osservando la natura da un punto preciso, decreta la nascita del paesaggio, come risultato della relazione fra la sensibilità personale di chi guarda e la bellezza del mondo circostante>> (Marco Bussagli)
4
> Interazione: traccia nel pensiero dellosservatore, dimensione letteraria (astrazione)
5
dimensione figurativa, (forma e sostanza) << …i pittori sono i pionieri dellinterpretazione paesaggistica, raccontano il loro paesaggio e insegnano a vederlo, a penetrarne il senso profondo: inducono a coglierne lessenza, oltre il velo delle apparenze e la provvisorietà della visione immediata (…) Comunicano i loro pensieri, i loro stati danimo e i loro ideali estetici…>> (Giuliana Andreotti)
6
Uno stesso soggetto, possibili molti paesaggi uno diverso dallaltro Monet Renoir
8
DALLANTICHITA AL RINASCIMENTO Inizio rappresentazione del paesaggio Funzione primaria: raccontare, decorare…
9
Sviluppo ambito alessandrino Antenato del paesaggio del XVII secolo?
10
Intento naturalistico e geografico Il Naturalismo verso la stilizzazione
11
Piena coscienza di pittura paesaggistica
12
Verso una nuova sensibilità Paesaggistica Giotto e Ambrogio Lorenzetti
13
Grandi novità
18
IL PAESAGGIO COME GENERE E IL SUO RAPPORTO CON IL GRAND TOUR
19
Nascita della grande pittura di paesaggio
21
La coscienza paesaggistica si è del tutto formata
22
DALLOTTOCENTO AL XX SECOLO Dimensione internazionale della pittura di paesaggio
29
Verso il paesaggio astratto …<< il punto di partenza per una nuova poetica destinata a rivoluzionare lidea stessa di rappresentazione artistica>>. M. Bussagli <<Ricordarsi che un quadro prima di essere un cavallo di battaglia, una donna nuda o un qualsiasi aneddoto, è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori accostati in un certo modo> >. (M. Denis)
30
Perdita della piena coscienza di pittura paesaggistica
31
… in questa maniera si mina alla radice lidea stessa di racconto e di mimesi del vero e si pongono possibili premesse per quelle che potrebbero divenire le altre novità E OGGI? HA ANCORA SENSO PARLARE DI PITTURA DI PAESAGGIO? A VOI LE RISPOSTE.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.