Scaricare la presentazione
1
2006-2007 PROGETTO NANOGUM ® ARTICOLI TECNICI IN GOMMA
ELASTOMERI AD ALTA TECNOLOGIA RIVESTIMENTO CILINDRI PROGETTO NANOGUM ®
2
INTRODUZIONE Il progetto Nanogum è stato ideato dal Gruppo di Lavoro di Ricerca Italgum. Il gruppo di lavoro è composto attualmente da quattro persone che dal 1°settembre 2007 verranno integrate con l’acquisizione di un ricercatore con master in nanotecnologie. Direttore del Progetto Assistente alla Direzione del Progetto Responsabile di Laboratorio Tecnico di laboratorio Ricercatore
3
OBIETTIVO Il progetto ha come scopo la creazione, lo studio e la caratterizzazione di mescole elastomeriche nanocaricate di vario tipo. Il fine ultimo è mettere in commercio entro il 2007 uno o più articoli prodotti con mescole caricate con DELLITE®.
4
STRUMENTI A DISPOSIZIONE
Mescolatore aperto da laboratorio; Banbury da laboratorio; Vulcanografo; Viscosimetro Mooney; Palimbalometro; Stufa con controllo digitale di temperatura; Muffola; Abrasimetro; Durometri SHORE A, D e IRHD; Pressa da laboratorio; Dinamometro elettronico per prove di trazione, lacerazione, peeling; Conduttimetro; TGA; DSC; DMA; Reometro mod. ARES; Altri strumenti e reagenti di vario tipo.
5
Polimeri classici e innovativi;
MATERIE PRIME Polimeri classici e innovativi; Prodotti chimici; Nanoclays: DELLITE® 72T; DELLITE® 43B; DELLITE® CW9; DELLITE® LVF; DELLITE® 67G; DELLITE® HPS.
6
SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
PARTE PRIMA
7
Tests effettuati sulle tre mescole:
Comparazione delle proprietà di una mescola tipo caricata con caolino e di una mescola equivalente caricata con DELLITE® 67G partendo da una mescola di base (non caricata). Tests effettuati sulle tre mescole: Cinetica di vulcanizzazione; Viscosità Mooney; Resa elastica; TGA; Contenuto in ceneri; Durezza SHORE; Carico di rottura; Allungamento a rottura; Compression set; Lacerazione; peeling; Determinazione della transizione vetrosa ed eventuali altre transizioni.
8
SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
PARTE SECONDA
9
Tests effettuati sulle otto mescole:
Studio dei vari tipi di Nanoclays DELLITE® in commercio dispersi in NR-SBR e comparazione con una mescola classica caricata con caolino partendo da una mescola di base (non caricata). Tests effettuati sulle otto mescole: Cinetica di vulcanizzazione; Viscosità Mooney; Resa elastica; TGA; Contenuto in ceneri; Durezza SHORE; Carico di rottura; Allungamento a rottura; Compression set; Lacerazione; Comportamento reologico delle mescole; Determinazione della transizione vetrosa ed eventuali altre transizioni.
10
SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
PARTE TERZA
11
Studio dell’influenza dei disperdenti contenuti nei Nanoclays DELLITE® sulle mescole nanocaricate.
Influenza sulla dispersione; Influenza sulla cinetica di vulcanizzazione; TESTS EFFETTUATI Cinetica di vulcanizzazione Comportamento reologico della mescola
12
SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
PARTE QUARTA
13
Studio degli effetti dei Nanoclays su mescole a base di polimeri non tradizionali (per le quali non esistono ancora letterature riguardo il loro utilizzo con nanocariche) come IR, CR, EPDM-SILICONE, BUTILE, SILICONE.
14
Studio dell’azione rinforzante dei Nanoclays sulle mescole precedentemente elencate.
Tests effettuati sulle mescole: Cinetica di vulcanizzazione; Viscosità Mooney; Resa elastica; TGA; Contenuto in ceneri; Durezza SHORE; Carico di rottura; Allungamento a rottura; Compression set; Lacerazione; peeling; Test di creep; Comportamento reologico delle mescole; Determinazione della transizione vetrosa ed eventuali altre transizioni.
15
Test sottoposti a laboratori esterni.
Studio dell’influenza della disposizione delle lamelle di Nanoclay sul grado di permeabilità ai gas della mescola. TESTS EFFETTUATI Test sottoposti a laboratori esterni.
16
http://www.italgum.it – www.italgum.com
ITALGUM srl Via Vegri, 27 – Zanè/Vicenza/Italy Tel. 0445/ (6 linee r.a.) Fax 0445/804101 C.F.e P.IVA IT – R.E.A.VI N Cap.Soc. Euro i.v. Reg.Impr.Bassano del G.N.4.839 –
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.