Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAniella Graziani Modificato 8 anni fa
2
Natura non facit saltus In natura ogni processo vitale si svolge con continuità. Anche nei casi in cui avvengono apparentemente mutamenti improvvisi come nello sviluppo dell'insetto (uovo, larva, crisalide, insetto) i veri e propri processi di crescita si svolgono progressivamente... La maggior parte delle caratteristiche rilevate dalla teoria delle fasi è di natura tale da permettere senz'altro l'ipotesi che si tratta di passaggi fluidi da un grado ad un altro... Lo stesso cambiamento di forma dell'intelligenza... sembra sia un processo continuo. (R. Oerter)
5
Certificazione delle competenze (Linee guida allegate alla C.M. del 13/02/2015) Il principio di continuità attraversa le scelte delle nuove Indicazioni. Lo evidenziano, da un lato, la sequenzialità e la progressione/gradualità dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi disciplinari alla fine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Lo richiamano, dall’altro, i riferimenti alla necessaria prosecuzione nel secondo ciclo, che richiede pertanto l’avvio e/o il rafforzamento di una reciproca conoscenza, di dialogo e di collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo, anche in prospettiva di orientamento.
6
Certificazione delle competenze (2) (la certificazione delle competenze è) per le istituzioni scolastiche che accolgono l’alunno: un elemento utile per un’efficace azione di accompagnamento dell’alunno in ingresso; un elemento per favorire la continuità dell’offerta formativa, attraverso la condivisione di criteri/metodologie tra i diversi gradi di scuola.
7
… cercare una chiave interpretativa ….
8
… atto volitivo…
9
intenzionale sistematico valutativo
10
autentico!
11
La continuità educativa è prima di tutto continuità del sostegno al processo di sviluppo e formazione!
13
… commissione docenti …
14
…ambiente (scuola al suo interno) che non risulti formativamente contraddittorio…
15
… continuità orizzontale … con altri soggetti intenzionalmente formativi con altri soggetti non intenzionalmente formativi
16
… continuità verticale…
17
… didattica per competenze …
18
Una programmazione didattica per competenze impone una ridefinizione delle modalità di insegnamento in funzione dell’apprendimento e non della semplice trasmissione dei contenuti dei saperi disciplinari. continuità coerenza cambiamento
19
… e grazie per l’attenzione! … Buon lavoro …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.