Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlaviano Cortese Modificato 8 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
2
Che cos’è il PNSD ?
3
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
è stato ideato dal MIUR nell’ambito della riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015) con l’evidente intento di non tagliarla fuori dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale; anzi, il progetto è quello di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società.
4
CHI E’ L’ANIMATORE DIGITALE
L’animatore digitale ha il ruolo di promotore degli obiettivi previsti dal PNSD. Ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola, coinvolgendo tutto il personale, stimolando la sperimentazione, l’aggiornamento e la formazione. Non è necessariamente un formatore, tantomeno è un tecnico, ma il suo impegno è finalizzato a incoraggiare e sostenere il cambiamento verso una scuola adeguata ai tempi.
5
AMBITI IN CUI OPERA PROFILO DELL’ANIMATORE FORMAZIONE INTERNA
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
6
stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD,
attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
7
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
Favorire la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di attività sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
8
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di tecnologie esistenti nella scuola, la pratica di una metodologia comune, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa ed in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
9
AZIONI PREVISTE NEL NOSTRO ISTITUTO
10
Creazione sul sito istituzionale della scuola
FORMAZIONE INTERNA Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola Somministrazione di un questionario per la rilevazione del rapporto docenti - digitale (conoscenza dei vari strumenti a disposizione, eventuale utilizzo) Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali riguardanti la diffusione del digitale a scuola e le azioni del PSND.
11
sugli aspetti salienti del PSND
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Incontro informativo sugli aspetti salienti del PSND Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal DS, dall’animatore digitale, dal DSGA e da docenti disponibili Diffusione e partecipazione agli eventi digitali promossi dal territorio
12
Ricognizione della dotazione tecnologica d’istituto
SOLUZIONI INNOVATIVE CREAZIONE DI Ricognizione della dotazione tecnologica d’istituto e sua eventuale integrazione e revisione Revisione e integrazione della rete wi-fi Sviluppo del pensiero computazionale: introduzione al coding
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.