Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Intervista e Focus Group
2
Esistono 3 tipi di intervista:
Intervista Libera Intervista con Questionario Intervista con Questionario per Campione
3
Intervista Libera Non Strutturata Non Direttiva Focalizzata Guidata
Formale
4
Intervista non Strutturata:
Libertà dell’intervistatore Spontaneità dell’intervistato Intervista non Direttiva: Discorso soggettivo Valenza conoscitiva e terapeutica Regole precise
5
Intervista Guidata: Intervista Focalizzata: Risposte estese
Interesse vivo L’intervistato come membro di un gruppo Intervista Focalizzata: Domande non rigide Informazione sull’intervistato
6
Intervista Informale:
-Essenziale all’inizio della ricerca - Ricerca di sfondo
7
Il Questionario Strutturato Non Strutturato
8
Comprensione Errata Strutturato Vasta Scala Facile ed Economico
Uno o Più Argomenti Comprensione Falsa Opinione Errata
9
Non Strutturato -Domande aperte -Trattazione di un problema
-Domande secondarie
10
L’intervista con campione:
Comprensione di: Atteggiamenti di un’intera popolazione attraverso un gruppo ristretto di soggetti Un certo margine di errore è inevitabile!!
11
Rilevanza delle opinioni
Focus Group Intervista di gruppo Robert Merton Rilevanza delle opinioni
12
Indagine in Profondità
8/12 Partecipanti 2 Ore Conversazione Libera Indagine in Profondità Introduce l’argomento Mantiene il gruppo sul tema Moderatore Verbalizza ciò che emerge Osserva le reazioni non verbali Osservatore
13
Focus Group nella ricerca educativa
Riconoscere Dinamiche Relazionali Informazioni sulla scuola Scambio di Opinioni Miglior inquadratura del problema Conoscenza di nuovi problemi
14
Come organizzare e condurre un focus group
Definizione dell’obiettivo della ricerca: Scelta delle tematiche Bisogni conoscitivi Scelta dei Partecipanti: Gruppo Omogeneo e Eterogeneo Informare sull’argomento Gruppo di sconosciuti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.