Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il metano: una scelta strategica Severino Damini Fiat Group Automobiles Institutional Relations
2
Sostenibilità per il Gruppo
Non esiste un’unica soluzione per la mobilità sostenibile. Il Gruppo si impegna a offrire una combinazione di tecnologie convenzionali e alternative, tenendo anche in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni mercato. Tutte le tecnologie proposte forniscono soluzioni concrete, disponibili da subito e accessibili a tutti, perché sostenibilità significa anche accessibilità.
4
Importante per ridurre l’inquinamento urbano
5
Biometano - una nuova opportunità
Interesse crescente per «Il biometano» (biogas opportunamente depurato) in quanto: Fonte di energia rinnovabile Maggiore autosufficienza energetica Prodotto da un’ampia varietà di biomasse Possibilità di essere immesso nella rete di distribuzione senza ulteriori aggravi di costi Convertibile in gas liquido GNL (veicoli commerciali medie/lunghe distanze) Utilizzabile nei veicoli a gas naturale già in commercio
6
Alimentazioni alternative - confronto emissioni «Well-To-Wheel»
Fiat Panda Vettura elettrica 1.2 Benzina (*) 1.2 GPL TwinAir Metano TwinAir Metano (40% bio-metano) Bio-metano 100% Elettrico (attuale mix energetico UE) (100% eolico) gCO2 eq./km Lo sviluppo del metano, attraverso il biometano prodotto da fonti rinnovabili, porterà vantaggi ecologici analoghi a quello della tecnologia elettrica prodotta da impianti eolici (*) Emissioni CO2 (Tank-to-Wheel): 120 g/km Fonte: elaborazione Fiat (dati da studio Well-to-Wheel analysis JRC et al.) 6
7
Il Metano – Sostenibilità Economica
8
Il Metano – Tranquillità di utilizzo
Inserire Titolo Evento
9
Fiat 500L - Novità Circa 4€ di carburante per percorrere 100 km
Motore 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV Emissioni CO2 a metano: 105 g/km Consumi a metano: 3,9 kg/100km (ciclo NEDC comb.) Serbatoio metano 14 kg (84 litri) Serbatoio benzina: 50 litri
10
Gamma Natural Power & Ecochic
Fiat Group leader in Europa per i veicoli metano, con una quota di mercato nel 2012 del 70% e 11 modelli in gamma
11
Il Metano - Infrastrutture
12
Mercato Autovetture in Italia 2003 – 2012 e previsione 2013
Gen-Ago 2013: u (-9,0%)
13
Immatricolazione Veicoli a Metano – Mercato Italia
+ N.B.: Autovetture + Veicoli Comm. Leggeri
14
560,000 CNG – FIAT Europa FIAT more than CNG Cars & commercial
Vehicles in Europe
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.