Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBruno Arena Modificato 8 anni fa
1
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art. 2598 c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi della costituzione economica Valorizzando i princìpi di corretto funzionamento del mercato Anche alla luce dell’interesse dei consumatori, pur non direttamente tutelati
2
Soggetti Qualità di imprenditore Problema dei liberi professionisti Atti di terzi nell’interesse del concorrente Rapporto di concorrenza Atto che incide sulla medesima clientela Profilo merceologico e territoriale Anche a livelli economici diversi
3
Atti confusori Tutela di tutte le tipologie di segni distintivi Specialmente non registrati Il marchio registrato ha anche altre e più forti forme di tutela Ditta, insegna e marchio In quanto usati e conosciuti dal pubblico E percepiti in funzione distintiva Nei limiti del rischio di confusione Sotto il profilo merceologico e territoriale Imitazione servile quale fattispecie confusoria Ma non per le forme che danno valore sostanziale al prodotto
4
Denigrazione Diffusione di notizie screditanti Il problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Pubblicità comparativa e art. 4, d.lgs. 145/2007
5
Appropriazione di pregi Autoattribuzione di pregi altrui Premi e riconoscimenti Riproduzione di cataloghi Problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Ammesso nei limiti di liceità della pubblicità comparativa (art. 4 d.lgs. 145/2007)
6
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti contrari a trasparenza del mercato Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette
7
Correttezza e trasparenza del mercato Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette
8
Correttezza e costi dell’attività Violazione di norme pubblicistiche che impongono limiti e costi Spionaggio industriale Storno di dipendenti
9
Sanzioni Centralità dell’azione inibitoria Possibilità di risarcimento del danno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.