La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto della legalità 2012/13 IV G

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto della legalità 2012/13 IV G"— Transcript della presentazione:

1 Progetto della legalità 2012/13 IV G

2 Legalità dobbiamo essere tutti noi!!!
«Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune». Legalità dobbiamo essere tutti noi!!!

3 Giorno 14 maggio ci siamo diretti a Corleone..

4 Abbiamo visitato il laboratorio della legalità, dedicato al magistrato Paolo Borsellino, ucciso durante le stragi di mafia, è stato costituito il 15 ottobre 2008 per iniziativa del Comune di Corleone. Il Laboratorio non ha fini di lucro ed è formato da un'associazione di enti impegnati sul fronte della legalità e della lotta alla mafia.

5 Purtroppo ancora oggi è rimasto il pregiudizio che quando si sente parlare della Sicilia e soprattutto Corleone si ricollega alla mafia, Corleone non è mafia! E’ una normalissima cittadina con dei bellissimi territori

6 .. Ci sono stati uomini che passo dopo passo, hanno lasciato il segno con coraggio e con impegno ..

7 Con l’omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, una popolazione intera ha fatto sentire la propria voce con numerosissime manifestazioni. La mafia non è affatto invincibile, è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi una sua FINE !!

8 Tra loro, c’eravamo anche noi..
E anche 20 anni dopo.. A Palermo sono arrivati in circa 20 mila, per partecipare alla manifestazione dell’ anniversario della strage di Capaci Tra loro, c’eravamo anche noi..

9 L’unione fa la forza, e se noi staremo tutti quanti uniti riusciremo a cambiare qualcosa ..

10 Sara Pinello Rosy Orifici IV G


Scaricare ppt "Progetto della legalità 2012/13 IV G"

Presentazioni simili


Annunci Google