Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA COMPETENZA FONOLOGICA: PRE-REQUISITO ALLA LETTURA
Benito Michelizza Responsabile del Servizio di Foniatria e Logopedia Fondazione P.A.Mileno ONLUS Università di Urbino
2
Decifrazione Comprensione
LETTURA Decifrazione Comprensione
3
Sistema cognitivo Analisi acustica Analisi Ortografica
Lessico ortografico In entrata Lessico uditivo In input Sistema cognitivo Conversione Acustico-fonologica Conversione g/f Lessico fonologico In uscita Lessico ortografico In uscita Buffer fonemico Di risposta Buffer grafemico In uscita F/g Parola parlata Parola scritta
4
SISTEMA COGNITIVO ANALISI ACUSTICA LESSICO UDITIVO IN INPUT
CONVERSIONE ACUSTICO-FONOLOGICO LESSICO FONOLOGICO IN USCITA BUFFER FONEMIC0 DI RISPOSTA PAROLA PARLATA
5
E’ UN FASCIO DI TRATTI DISTINTIVI
COS’ E’ UN FONEMA ? E’ UN FASCIO DI TRATTI DISTINTIVI
6
CONOSCERE UN FONEMA SIGNIFICA:
-possedere una combinazione stabile di tratti distintivi (processi fonologici di struttura); -padroneggiare combinazioni di fonemi (processi fonotattici )
7
Ciascun bambino combina i tratti distintivi
con un proprio “ stile”
8
ACQUISIZIONE DEI FONEMI
Tempo di acquisizione: 48 mesi possedere la struttura del Fono/Fonema - possedere le principali combinazioni tra i Foni/Fonemi
9
-parola atemporale ( 66-72 m )
LA METAFONOLOGIA 48 m m Competenza Fonologica Competenza Metafonologica -parola omogenea ( 48 m ) -parola atemporale ( m )
10
TRANSCODIFICA STABILITA’ STABILITA’ DELLE FORME DELLE FORME
UDITIVO-VERBALI STABILITA’ DELLE FORME VISUO-MOTORIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.