Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoImelda Poli Modificato 10 anni fa
1
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca su misura verso la personalizzazione del servizio Milano, 09-10 marzo 2006 Germano Paini
2
2 Problematiche dellinterazione utente-biblioteca I servizi allutente nello studio e nella progettazione del SBPvr Mylibrary: il progetto della North Carolina State University Il modello Mylibrary costituisce una delle prime esperienze in cui la biblioteca consente ai propri utenti una particolare rappresentazione - appunto personalizzata - delle informazioni e dei documenti disponibili presso la biblioteca
3
3 Elementi tipici della Mylibrary Il motore di ricerca preferito Le banche dati più utilizzate La selezione dei siti preferiti organizzati ed ordinati La selezione delle pagine web della biblioteca più utilizzate I periodici elettronici I riferimenti dei bibliotecari cui rivolgersi per il supporto
4
4 I limiti del progetto Mylibrary: Con Mylibrary: non gestisco la mia biblioteca, ma una visualizzazione di documenti bibliografici che sono ben lontani dalla mia biblioteca; gestisco informazioni che non posso condividere con altri, se non con il mio bibliotecario di riferimento Mylibrary in sintesi, non è la mia biblioteca ma è la rappresentazione personalizzata (ritagliata sui miei interessi) dei contenuti offerti dalla biblioteca a cui sono iscritto
5
5 Il Sistema Bibliotecario Provinciale veronese Coniuga essenzialmente tre elementi Il superamento dellidea del Centro Servizi e ladozione di una logica di Sistema Bibliotecario Provinciale Ladozione di nuovi strumenti tecnologici Lo sviluppo di nuovi servizi basati sulla my homepage
6
6 Lidea della My homepage La soluzione adottata si propone intenti di interazione con gli utenti che sviluppano le logiche conosciute consentendo di:
7
7 organizzare in forma guidata la visualizzazione dei propri scaffali virtuali proporre indicazioni per le nuove acquisizioni disporre di un servizio di reference documentale ma anche gestire il profilo utente estendere la visualizzazione degli scaffali virtuali ad altri utenti generare bibliografie visualizzare e gestire commenti partecipare allo sviluppo del sistema di conoscenza associando links alle schede catalografiche
8
8 Gestire il mio profilo Mira a creare un dialogo tra il catalogo e gli interessi dellutente, orientato alla disseminazione selettiva, e offre la possibilità di: selezionare ambiti disciplinari, a cui sottendono ricerche preimpostate sulla Classificazione Decimale Dewey. indicare ambiti di interesse specifici riferiti al catalogo:
9
9 particolari tipologie di materiale (videoregistrazioni, registrazioni musicali, ecc.) particolari nature bibliografiche (spogli di periodico) particolari target di lettura (es. libri per bambini e ragazzi nelle varie fasce di età) generi letterari, soprattutto per quanto riguarda la narrativa (gialli, thriller, noir, ecc.)
10
10 Associare commenti ad un documento del catalogo Lutente registrato può associare alla scheda di dettaglio di un libro o di un altro documento bibliografico un commento e una valutazione personale Lattività rappresenta un tentativo di inserire nellO.P.A.C. elementi di valutazione prodotti dagli utenti
11
11 Integrare la scheda bibliografica del documento con links personali a risorse esterne Lutente può contribuire allo sviluppo della base di conoscenza disponibile sullO.P.A.C. inserendo links a risorse Internet pertinenti alla pubblicazione catalogata Il link viene inserito in una sezione distinta ma coordinata alla descrizione bibliografica
12
12 Può esistere una mia biblioteca in rete? Per un verso, internet è, o meglio potrebbe essere, la mia biblioteca in rete ma… Per quanto attiene alla possibilità di pubblicare, condividere, disseminare conoscenza: il modello più vicino allidea di mia biblioteca in rete è il modello degli open archives ma…
13
13 Quali strategie per potenziare linterazione dellutente con il sistema di conoscenza sviluppato La possibilità di definire nuove forme di personalizzazione del servizio deriva dalla concezione che abbiamo del servizio cioè dalla definizione di ciò che si considera servizio allutente. In altre parole linterazione a cui guardiamo è: linterazione utente-biblioteca …? oppure linterazione che connette lutente alla lettura e al sistema di conoscenza gestito dalle biblioteche …?
14
14 Può esistere una mia biblioteca in rete? La riflessione va estesa anche a logiche di servizi esterni ma interconnessi ai sistemi bibliotecari La My homepage può essere il ponte verso altre soluzioni e altri sistemi che governati dagli stessi principi e pratiche della biblioteconomia tradizionale possano consentire agli utenti di pubblicare secondo logiche standardizzate e incentrate su metadati coerenti e condivisi
15
15 Sviluppare costantemente nuovi servizi e connettere la My homepage della biblioteca a luoghi paralleli dove si possano organizzare e condividere: i miei libri i miei scritti i miei elaborati multimediali i miei learning object …. le mie comunità di apprendimento, di pratica, di progetto … … e intraprendere il percorso verso nuove forme di condivisione e disseminazione che sono la base di uno sviluppo culturale comune Le prospettive future …
16
16 Grazie per lattenzione Informazioni e documentazione http://www.provincia.vr.it/ Progetti in evidenza sistema bibliotecario provinciale approfondimenti http://sbp.provincia.vr.it/ Germano Paini germano.paini@studiopaini.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.