Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto comprensivo “I.O.GRISELLI” Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
2
L’organizzazione della scuola
La scuola media di Montescudaio, ubicata in via Roma 55, ospita attualmente anche la classe III b di Riparbella. Le classi, quindi, nel complesso, sono cinque: I a, II a, III a, III d e III b; di queste la I a è una classe a tempo prolungato (36 h settimanali), con rientri pomeridiani il martedì e il venerdì e laboratori il sabato mattina. Le altre classi seguono un orario di 30 ore settimanali, con la possibilità di laboratori opzionali pomeridiani il martedì pomeriggio e un conseguente ampliamento del tempo scuola da 30 a 33 h settimanali. Nei giorni dei rientri pomeridiani la scuola attiva il servizio mensa.
3
L’organizzazione della scuola
Da tre anni, inoltre, la scuola, in collaborazione con il prestigioso Athenaeum Musicale fiorentino, offre la possibilità di partecipare al laboratorio musicale pomeridiano “Musica..insieme” che si svolge nei locali dell'Istituto anche al di fuori degli orari scolastici. L'intento è di arrivare progressivamente al fare, di un'istituzione scolastica, un luogo di cultura, fautore di iniziative autonome e aperto alla cittadinanza tutta. Gli alunni, in totale 86, provengono essenzialmente dal comune di Montescudaio e dai comuni limitrofi: Casale, Guardistallo, Riparbella.
4
L’orario Tempo normale Tempo prolungato Con laboratori facoltativi
dal lunedì al sabato Con laboratori facoltativi martedì pomeriggio Tempo prolungato lunedì, mercoledì martedì, giovedì e venerdì sabato - Attività di laboratorio
5
Le Risorse Umane Le Risorse umane della scuola sono costituite dal corpo docente e da educatori, collaboratori ed esperti esterni chiamati ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto. Il team docente è composto da: Tre insegnanti di Italiano, Storia e Geografia Due insegnanti di Matematica e Scienze Un insegnante di Lingua Inglese Un insegnante di Lingua Tedesca Un insegnante di Lingua Francese per la classe III b Un insegnante di Tecnologia Un insegnante di Arte e Immagine Un insegnante di Motoria Un insegnante di Musica Due insegnanti di Sostegno Un insegnante di Religione Due insegnanti di Alternativa
6
I locali Cinque aule, delle quali tre con Lim
Un Laboratorio di Informatica Un’aula di Arte Una sala mensa Una sala insegnanti con Biblioteca Un archivio Un’infermeria La palestra comunale
7
DIDATTICA In linea con le Nuove Indicazioni Nazionali per il Primo ciclo di Istruzione emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2012, l'Istituto porta avanti un esperimento didattico nel quale, peraltro, ha sempre creduto: una didattica laboratoriale dove l'alunno è al centro del proprio percorso formativo e ne diventa egli stesso artefice, sotto la guida attenta e costante degli insegnanti. L'apprendimento avviene in maniera cooperativa. Il punto di partenza è sempre il bagaglio esperenziale dei ragazzi e il loro vissuto; intesi come possibilità di scambio, confronto e arricchimento reciproco. Un'apposita commissione elabora, rivede e monitora durante l'anno il Piano dell'Inclusione, all'insegna di una didattica sempre più personalizzata e tesa a valorizzare talenti e attitudini.
8
DIDATTICA I docenti attuano percorsi di recupero e di potenziamento volti a dare la possibilità, a ogni singolo alunno, di esprimersi al meglio delle proprie capacità e di conseguire, alla fine del ciclo di studi, conoscenze e competenze certe e sicure; poi facilmente trasferibili in altri campi. L'Istituto, in ultima analisi, persegue un ideale importante: quello di una scuola pubblica di qualità, tesa a fare dell'accoglienza, della centralità del discente e della valorizzazione delle eccellenze alcuni tra i suoi principi guida (come si evince chiaramente dal Piano dell'Offerta Formativa). La buona riuscita degli alunni nelle rilevazioni nazionali e nei cicli di studi successivi, conferma il carattere vincente delle scelte didattiche ed educative dell’Istituto.
9
P.O.F Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto si avvale di una costante e proficua collaborazione con enti e autorità locali, nel pieno rispetto dei bisogni del territorio e di una valorizzazione delle sue risorse.
10
PROGETTI Alcuni tra i progetti annualmente portati avanti dall’Istituto sono: per lo Sport Gruppo sportivo Campionati studenteschi di Atletica e di Canottaggio Partecipazione al Golden Gala Altro Ventaglio Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alla legalità Uscite didattiche e viaggi di istruzione
11
PROGETTI Per le classi in uscita: Orientamento
Educazione alla sessualità Educazione all’uso corretto dei social network Educazione stradale Pellegrinaggio ai Campi di Concentramento e di Sterminio Attraverso il progetto Ventaglio l’Istituto offre, a genitori e ad alunni, la possibilità di usufruire della presenza di una psicologa a scuola, secondo un calendario stabilito all’inizio di ogni anno scolastico e tempestivamente comunicato alle famiglie. Grazie al progetto Orientamento, invece, gli alunni delle classi terze vengono seguiti e guidati, passo dopo passo, verso la scelta delle scuole superiori. La scuola somministra test attitudinali, organizza incontri con figure professionali e, generalmente, nel mese di dicembre, allestisce, nei locali della palestra di Montescudaio, un salone dove le Scuole Secondarie di II Grado del circondario (e non solo) presentano, agli alunni e alle loro famiglie, la propria offerta formativa ;fornendo informazioni e materiale esplicativo.
12
I laboratori I laboratori facoltativi del martedì pomeriggio nella scuola media di Montescudaio: Sport Mascif (Matematica-Scienze-Informatica) Recupero Arte Canto I laboratori facoltativi del sabato: Tastiera Giochi matematici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.