La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI"— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI
II A & II C presentano... Talete... questo sconosciuto

2 PERCHE’ Aderire alla sperimentazione Storicizzare la matematica
Scelta della figura di Talete Coinvolgere entrambe le seconde classi

3 PERCORSO DIDATTICO TEORICO LABORATORIALE

4 PERCORSO TEORICO Motivazione iniziale
Ricerca “guidata” di notizie su Talete Aneddoti Talete: matematico-filosofo-astronomo Ricerca “guidata” del probabile metodo risolutivo della questione iniziale Studio della similitudine e teoremi relativi

5 TESTIMONIANZE Aristotele Erodoto Diogene Laerzio

6 L’attraversamento del fiume Harys
ANEDDOTI L’asino L’attraversamento del fiume Harys Il pozzo Gli ulivi

7 Talete come “matematico”
"Un cerchio è diviso in due aree uguali da qualunque diametro” "In due rette che si taglino fra loro, gli angoli opposti al vertice sono uguali" "Un triangolo iscritto in una semicirconferenza è rettangolo" "Due triangoli sono uguali se hanno un lato e i due angoli adiacenti uguali" "Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono uguali”

8 “fisico” e “astronomo”
Talete come “fisico” e “astronomo” l’universo è visto come un’enorme semisfera ricolma d’aria. La parte concava della semisfera è sovrastata dal cielo, quella piatta inferiore è occupata dalla terra che galleggia come una foglia sulla superficie di un corso d’acqua pluralismo degli dei eclissi di sole passaggio del sole da un tropico all’altro rapporto orbita sole e luna scoperta dei pianeti introduzione dell’anno solare (365 d e 6 h)

9 La terra galleggia sull’acqua
“L’acqua è principio di tutte le cose” La terra galleggia sull’acqua

10 PERCORSO LABORATORIALE
Calcolo delle altezze di tre piccole piramidi con gli strumenti matematici noti Calcolo delle altezze con il probabile metodo di Talete utilizzando la misura effettiva delle ombre Paragone delle misurazioni ottenute Applicazione della “Similitudine” per il calcolo dell’altezza di un palo del cortile della nostra scuola

11 In laboratorio… Abbiamo provato a riprodurre il metodo utilizzato da Talete per misurare l’altezza delle piramidi per valutare con quale approssimazione, attraverso il suo modus operandi, si ottengono i valori.

12 Dati a nostra disposizione:
AD (fig. 1) = 7 cm; AB (fig. 2) = 11,5; NB (fig.2) = 1,5 cm.

13 Lavori in corso... A suo tempo Talete non conosceva il metro.
E noi, come lui, abbiamo voluto trovare un’unità di misura alternativa: il PIEDE di una compagna.

14 CONSIDERAZIONI FINALI
VALUTAZIONE FINALE Metodo di studio della Scienza Canali di informazione Ruolo della scuola nella conoscenza scientifica Partecipazione al progetto “Storia della Scienza” come materia curricolare CONSIDERAZIONI FINALI

15 I VERI PROTAGONISTI.... E IL LORO NUOVO AMICO ....


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI"

Presentazioni simili


Annunci Google