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19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.

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1 19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE DELLA LINGUA INGLESE

2 19/02/20162 Il Consiglio d’Istituto ha previsto un modulo organizzativo articolato su 5 giorni settimanali di lezione. Gli alunni possono usufruire del servizio mensa tutti i giorni in cui sono impegnati in attività pomeridiane.

3 19/02/20163 ATTIVITA’ OBBLIGATORIE Sono previste 26 ore obbligatorie di lezione così articolate: h 8.10 - 12.10 comprensive di ricreazione di 20 minuti dal lunedì al venerdì h 14.00 -16.00 lunedì, martedì, giovedì

4 19/02/20164 Servizio mensa obbligatorio con possibilità di esonero solo per gravi motivi (la richiesta deve essere effettuata per tutto l’anno scolastico) h 12.10 – 14.00

5 INSEGNAMENTO VEICOLARE DELLA LINGUA INGLESE Tutte le classi del plesso Sanzio sono coinvolte nel progetto “INGLESE DIFFUSO”. Il progetto prevede l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese. La lingua diventa così veicolo per l’apprendimento degli obiettivi disciplinari. 19/02/20165

6 Le discipline interessate all’insegnamento veicolare per un totale di 9 ore settimanali sono: geografia per 1 ora in settimana ( un’ ulteriore ora viene svolta in lingua italiana); musica per 1 ora in settimana; arte o informatica per 1 ora in settimana; attività motoria per 2 ore in settimana; laboratorio “revision and reinforcing” per 1 ora in settimana; Laboratorio di lingua e cultura dei paesi anglofoni e attività interdisciplinari per 2 ore in settimana; 1 ora di laboratorio di attività opzionali. 19/02/20166

7 ARTICOLAZIONE INDICATIVA DELL'ORARIO SETTIMANALE DI LEZIONE RELATIVO AGLI AMBITI DISCIPLINARI ED AL SERVIZIO MENSA Ore di lezione Ore in compresenza Ore di mensa Classe 1^ In lingua inglese 9 8 + 1 * 8 o 92 Classe 2^ In lingua inglese 9 7 + 2 * 90 Classi 3^- 4^- 5^ In lingua inglese 8 7 + 1 * 80 o 2 Ore di laboratorio con le altre classi *

8 19/02/20168 ATTIVITA’ OPZIONALI FACOLTATIVE IN ORARIO SCOLASTICO I genitori possono scegliere fra le seguenti tre opzioni (indicando la prescelta nell’apposito modulo): nessuna attività opzionale, due ore di attività opzionali, quattro ore di attività opzionali.

9 19/02/20169 Sono previste 4 ore di attività facoltative e opzionali senza oneri a carico delle famiglie degli allievi Mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

10 19/02/201610 Servizio mensa il mercoledì e il venerdì è riservato solo agli alunni che effettuano le attività opzionali pomeridiane con possibilità di esonero solo per gravi motivi (la richiesta deve essere effettuata per tutto l’anno scolastico) h 12.10 – 14.00

11 19/02/201611 La scelta da parte dei genitori vale per tutto l’anno scolastico, comporta l’obbligo di frequenza, la valutazione dei risultati e non è revocabile

12 19/02/201612 TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ Sono previste le seguenti attività pomeridiane opzionali e facoltative che potranno essere svolte in classe o da gruppi di alunni di classi prime e seconde, formati sulla base delle opzioni effettuate all’atto dell’iscrizione e delle competenze accertate dagli insegnanti.

13 19/02/201613 Il MERCOLEDI’ dalle ore 14.10 alle ore 16.10 sono previsti 4 MODULI I MODULO:settembre/dicembre Attività di potenziamento, recupero, approfondimento e/o attività inerenti a progetti particolari.

14 19/02/201614 II MODULO:gennaio/febbraio Laboratori opzionali per gruppi misti di bambini delle classi I e II e delle classi III, IV, V. III MODULO:marzo/aprile Attività di potenziamento, recupero, approfondimento e/o attività inerenti a progetti particolari IV MODULO:maggio Gruppi in verticale per l’allestimento del mercatino nell’ambito del progetto gemellaggio con il Perù

15 19/02/201615 VENERDI’’ dalle ore 14.10 alle ore 16.10 Approfondimento e consolidamento dei contenuti disciplinari e/o attività inerenti a progetti particolari effettuate dagli alunni nelle rispettive classi

16 19/02/201616 SCAMBI E GEMELLAGGI E' prevista la continuazione del gemellaggio tra la scuola R. Sanzio e la scuola di Ham Dingle in Inghilterra avviato da molti anni anche a supporto della sperimentazione bilingue.

17 19/02/201617 PROGETTO CLASSE BILINGUE a.s. 2010-2011 in una classe prima,in una classe seconda e in una classe terza della scuola primaria “R. Sanzio” Per l’anno scolastico 2010 - 2011 si prevede la prosecuzione della sperimentazione bilingue inglese/italiano in una classe seconda e in una classe terza e l’estensione della stessa sperimentazione ad una nuova classe prima, nella scuola primaria “R. Sanzio” dell’istituto comprensivo Trento 5.

18 19/02/201618 TEMPO SCUOLA Il progetto sperimentale bilingue comporta l’impegno alla frequenza per 30 ore settimanali, più 10 ore di mensa e interscuola. L’orario settimanale prevede. - 19 ore di lezione in lingua inglese, - 9 ore in lingua italiana, - 2 ore di religione

19 ARTICOLAZIONE INDICATIVA DELL'ORARIO SETTIMANALE DI LEZIONE RELATIVO AGLI AMBITI DISCIPLINARI ED AL SERVIZIO MENSA NELLE CLASSI BILINGUI classi 1^ e 2^ Ore di lezioneOre di mensa In lingua inglese 172 In lingua italiana 98 Ore di religione 2 Ore di laboratorio con le altre classi in inglese e italiano 2 TOTALE 30 4 (docenti) + 6 (assistente)

20 Classe 3^- 4^- 5^ Ore di lezioneOre di mensa In lingua inglese 162 In lingua italiana 88 Ore di religione 2 Ore di tedesco 2 Ore di laboratorio con le altre classi in inglese e italiano 2 30 4 (docenti) + 6 (assistente ) Classe 3^- 4^- 5^ Ore di lezioneOre di mensa In lingua inglese 162 In lingua italiana 88 Ore di religione 2 Ore di tedesco 2 Ore di laboratorio con le altre classi in inglese e italiano 2 30 4 (docenti) + 6 (assistente )

21 ARTICOLAZIONE INDICATIVA DELL’ORARIO SETTIMANALE NELLE CLASSI PRIMA E SECONDA BILINGUI CLASSI 1^ E 2^ ORE DI LEZIONE IN LINGUA INGLESE ORE DI LEZIONE IN LINGUA INGLESE E ITALIANA ORE DI LEZIONE IN LINGUA ITALIANA ORE DI INTERSCUOLA DISCIPLINE MATEMATICA 6LABORATORI 2LINGUA ITALIANA 7 10 ( di cui 2 con insegnante di lingua inglese) SCIENZE 2STORIA 1 MOTORIA 2ATTIVITA’ OPZIONALI 1 GEOGRAFIA 1RELIGIONE 2 INFORMATICA 1 ARTE 1 MUSICA 1 CULTURA PAESI ANGLOFONI 3 TOTALE ORE17211 (9+2 di religione) 10 TOTALE ORE SETTIMANALI : 40 ORE

22 ARTICOLAZIONE INDICATIVA DELL’ORARIO SETTIMANALE NELLE CLASSI TERZA, QUARTA e QUINTA BILINGUI CLASSI 3^ - 4^ - 5^ ORE DI LEZIONE IN LINGUA INGLESE ORE DI LEZIONE IN LINGUA INGLESE E ITALIANA ORE DI LEZIONE IN LINGUA ITALIANA ORE DI INTERSCUOLA DISCIPLINE MATEMATICA 6LABORATORI 2LINGUA ITALIANA 7 10 ( di cui 2 con insegnante di lingua inglese) SCIENZE 2STORIA 1 MOTORIA 2ATTIVITA’ OPZIONALI 0 GEOGRAFIA 1RELIGIONE 2 INFORMATICA 1 ARTE 1 MUSICA 1 CULTURA PAESI ANGLOFONI 2 TOTALE ORE17211 (9 + 2 di religione) 10 TOTALE ORE SETTIMANALI : 40 ORE

23 ARTICOLAZIONE INDICATIVA DELL’ORARIO SETTIMANALE NELLE CLASSI TERZA, QUARTA e QUINTA BILINGUI CLASSI 3^ - 4^ - 5^ ORE DI LEZIONE IN LINGUA INGLESE ORE DI LEZIONE IN LINGUA INGLESE E ITALIANA ORE DI LEZIONE IN LINGUA ITALIANA ORE DI LEZIONE IN LINGUA TEDESCA ORE DI INTERSCUOLA DISCIPLINE MATEMATICA 6LABORATORI 2LINGUA ITALIANA 72 SCIENZE 2STORIA 1 MOTORIA 2ATTIVITA’ OPZIONALI 1 GEOGRAFIA 1RELIGIONE 2 INFORMATICA 1 ARTE 1 MUSICA 1 CULTURA PAESI ANGLOFONI 3 TOTALE ORE17211 (9 + 2 di religione) 210 TOTALE ORE SETTIMANALI : 40 ORE

24 19/02/201624 PERSONALE DOCENTE in ogni classe bilingue sono in servizio: un insegnante di madrelingua inglese o bilingue un insegnante di lingua italiana un insegnante di religione un insegnante per la lingua tedesca, a partire dalla classe terza un assistente educatore per 6 ore settimanali sul servizio mensa

25 19/02/201625 DOCENTE BILINGUE O MADRELINGUA INGLESE Condizioni preferenziali per l’assunzione del docente bilingue o di madrelingua inglese: sufficiente conoscenza della lingua italiana ed esperienza di insegnamento nella scuola primaria; in assenza di docenti di madrelingua in possesso di entrambi i suddetti requisiti, si ritiene che titolo preferenziale debba essere l'esperienza nella scuola primaria o nella scuola dell'infanzia, rispetto alla conoscenza della lingua italiana.

26 Condizioni preferenziali per l’assunzione del docente bilingue o di madrelingua inglese Certificazione della competenza linguistica Liv.C1 Inserimento nelle graduatorie provinciali Esperienza di insegnamento nella scuola primaria

27 19/02/201627 Si prevede che il rapporto di lavoro per il docente bilingue sia basato su un contratto annuale prorogabile negli anni successivi, garantendo in tal modo la continuità educativa.

28 19/02/201628 DOCENTE DI LINGUA ITALIANA Il progetto prevede che l’insegnante bilingue o di madrelingua inglese sia affiancato da un docente di lingua italiana con sufficiente conoscenza della lingua inglese, che condivida le finalità del progetto e garantisca la continuità sulla classe per almeno due anni.

29 19/02/201629 Si prevede, quale condizione preferenziale, la compresenza sulla classe per 10 ore settimanali dei due docenti (bilingue o di madrelingua inglese e lingua italiana) e non meno di 4 ore settimanali riservate alla programmazione delle attività, in orario di servizio. E previsto l’utilizzo di un operatore aggiuntivo per 6 ore settimanali per classe sul servizio mensa,con relativo finanziamento da parte del Dipartimento Istruzione.

30 19/02/201630 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA CLASSE BILINGUE La motivazione della famiglia all’apprendimento veicolare della lingua inglese costituisce l’elemento primario per la richiesta d’iscrizione alla classe bilingue. La formazione della classe deve rispettare i seguenti criteri: numero massimo di alunni non superiore a 23 e non inferiore a 13 bacino d’utenza non definito.

31 Qualora il numero dei richiedenti l’iscrizione alla classe bilingue fosse superiore a 23, si opererà una selezione in ingresso in base ai seguenti titoli di precedenza: 1. conoscenza di base della lingua inglese da parte dell’alunno; 2. in assenza del suddetto requisito o a parità di requisiti linguistici, costituisce ulteriore titolo di precedenza e di accesso avere un genitore di madrelingua inglese;

32 3.in assenza dei suddetti requisiti o a parità di requisiti linguistici, costituisce ulteriore titolo di precedenza e di accesso, avere una buona conoscenza della lingua inglese da parte di un genitore,come garanzia di sostegno linguistico adeguato, anche a casa; 4.avere un fratello o una sorella iscritto/a ad una classe bilingue; 5.a parità di titoli si procede per estrazione, in presenza di un genitore eletto nel Consiglio dell’Istituzione.

33 Modalità di accertamento della conoscenza della lingua inglese: I candidati all’iscrizione saranno suddivisi in 2 gruppi e convocati in 2 giornate diverse, in orario prefissato, per permettere la valutazione in tempi adeguati. Per genitori e bambini di madrelingua inglese o provenienti da scuole con insegnamento in inglese non verrà effettuata alcuna valutazione linguistica, sarà sufficiente un’autocertificazione.

34 L’accertamento della conoscenza della lingua inglese verrà effettuato per i genitori attraverso un colloquio con due docenti di madrelingua inglese per la presentazione del/la bambino/a e per chiarire le motivazioni della richiesta d’iscrizione alla classe bilingue; a conclusione del colloquio, si prevede la sottoscrizione, da parte della famiglia, di un contratto formativo con la scuola in cui sia precisata la condivisione degli obiettivi didattico-educativi del progetto bilingue e l’impegno a supportare l’attività didattica con particolare riferimento all’apprendimento della lingua inglese.

35 per i bambini attraverso un momento di gioco guidato con insegnanti in servizio presso l’Istituto, esperti nell’insegnamento veicolare della lingua inglese. I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 18 febbraio 2010 per permettere l’iscrizione ad altra scuola.

36 19/02/201636 CONDIZIONI PER LA CONFERMA DI ISCRIZIONE DA PARTE DELL’ISTITUTO La conferma d’iscrizione presuppone, da parte dei genitori interessati, la disponibilità ad un colloquio con gli insegnanti per la presentazione del bambino e per la conoscenza approfondita delle caratteristiche della sperimentazione bilingue.

37 A conclusione del colloquio, si prevede la sottoscrizione, da parte della famiglia, di un contratto formativo con la scuola in cui è precisata la condivisione degli obiettivi didattico- educativi del progetto bilingue e l’impegno a supportare l’attività didattica con particolare riferimento all’apprendimento della lingua straniera.

38 19/02/201638 CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEL CURRICOLO DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLE ATTIVITA’ DI VERIFICA/VALUTAZIONE Riferimento agli stessi obiettivi didattico/educativi e ai contenuti essenziali previsti dai programmi vigenti, suddivisi in cicli biennali, integrati con unità di apprendimento di geografia e studi sociali, relative ai paesi di lingua inglese.

39 Avviamento alla letto-scrittura in lingua italiana nel corso del primo anno, con presentazione della scrittura in lingua inglese a livello ricettivo. Avviamento alla letto-scrittura in lingua inglese nel corso del secondo anno.

40 19/02/201640 - Approccio a tutti gli ambiti disciplinari caratterizzato dal bilinguismo e da riferimenti sia alla cultura italiana che a quella di paesi anglofoni. - Interdisciplinarietà degli apprendimenti.

41 Frequenza obbligatoria delle “ore opzionali” per attività di laboratorio, programmate per classi parallele o in verticale, al fine di garantire l'interazione didattico/educativa con le altre classi del plesso. Programmazione interdisciplinare cui vengono riservate non meno di 4 ore settimanali dell'orario complessivo di servizio dei docenti (24 ore). Flessibilità negli aggiornamenti periodici della programmazione e nelle scadenze per le rilevazioni degli apprendimenti

42 Possibilità di modificare in itinere programmazione e metodologie adottate, in rapporto agli esiti verificati sulla base delle conoscenze e delle competenze effettivamente raggiunte dagli alunni, con verifiche sistematiche e organiche al termine dei cicli biennali. Previsione di riunioni collegiali con gli altri docenti dell’Istituto e con i genitori interessati per informare e documentare sugli esiti didattici - formativi raggiunti dagli alunni, i progressi, nonchè le difficoltà incontrate nei processi di insegnamento/apprendimento, sia in itinere che al termine di ogni anno scolastico.

43 19/02/201643 COMITATO SCIENTIFICO DI CONTROLLO DELLA SPERIMENTAZIONE La sperimentazione bilingue dovrà essere costantemente seguita e monitorata da un Comitato Scientifico che provvederà, in collaborazione con gli insegnanti, a effettuare le rilevazioni relative agli apprendimenti e a fornire sostegno formativo ai docenti, anche con interventi e osservazioni dirette nelle classi interessate, seguite da verifiche comuni.

44 19/02/201644 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI Gli insegnanti coinvolti nelle classi sperimentali bilingui devono partecipare ai corsi di formazione/aggiornamento attivati dal Dipartimento Lingue Straniere e possono accedere ai corsi residenziali all'estero finanziati dall'Amministrazione provinciale allo scopo di migliorare le competenze linguistiche e metodologiche. Saranno inoltre attivati incontri di consulenza con esperti nell’insegnamento veicolare delle lingue ed esperti nelle difficoltà di apprendimento della letto/scrittura in lingua inglese.

45 19/02/201645 CONTINUITA’ CON LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Il progetto di classe bilingue deve comprendere,in prospettiva,anche l'ipotesi di continuazione dell'insegnamento veicolare, pur con modalità diverse, nel successivo grado di istruzione. E’ prevista l’istituzione di un gruppo di lavoro, in collaborazione con il comitato scientifico, per lo studio delle modalità di applicazione del modello di insegnamento veicolare nella scuola secondaria di primo grado.


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