La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30"— Transcript della presentazione:

1 ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30
Scuole Secondarie di Primo Grado Silvio Pellico – Leonardo da Vinci Arese Progetto di ORIENTAMENTO Scuola secondaria di primo grado III ANNO Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30 Dott. don Lorenzo Ferraroli

2 Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità presente come spinta interiore, ma… Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 2

3 Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere anche per i percorsi scolastici non ancora dichiarati COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 3

4 Modalità di approccio alla realtà
eccesso emozionale senza un adeguato spazio di raffreddamento razionale che genera nel giovane un sovraccarico di “eccitazione” Ieri… Emozione (E) Razionale (R) Azione (A) Oggi… Emozione (E) (R) Azione (A) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 4

5 Con l’aiuto dei genitori ORIENTAMENTO
...e domani? RISCHIO Emozione (R) Azione Eccitazione (A) Con l’aiuto dei genitori ORIENTAMENTO Emozione (R) Azione Eccitazione (A) Emozione (E) Razionale (R) Azione (A) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 5

6 Conseguenze - 1 Abbiamo bambini/ragazzi invasi da una moltitudine di stimoli che sviluppano prevalentemente alcune dimensioni e qualità dell'esperienza (quali l'immaginazione, il movimento veloce, l'agire senza pensare, ecc.) a scapito di altre (quali le sensazioni forti, la calma, la riflessione, il gioco costruttivo, ecc.). Questa modalità non contribuisce allo sviluppo di identità personali e sociali forti e radicate nella pienezza emotiva. 6 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

7 Conseguenze - 2 Alcune dimensioni dell'emotività (quali la tenerezza, la gioia, la calma, il sentirsi appoggiati, il piacere di essere guidati nella scoperta delle cose, il gusto della conquista e della conoscenza costruita passo passo, ecc.) sembrano essere sempre meno presenti nella vita di bambini e ragazzi. Tutto questo porta a modalità personali di relazione con se stessi e sociali di rapporto con gli altri sbilanciate nel senso della fretta, dell'impazienza, dell'attenzione labile con una sempre più ridotta capacità di comprendere l'altro ed i suoi sentimenti. 7 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

8 Conseguenze - 3 La trasgressione non è più caratteristica tipica di un preciso periodo della vita (l'adolescenza), ma sta diventando “norma” o quantomeno fa “tendenza”, in una continua gara al rialzo ed all'estremizzazione dei comportamenti. Spesso si ha la sensazione che i movimenti di differenziazione dall'adulto e la ricerca di una propria identità separata debbano per forza esprimersi nella manifestazione di comportamenti ostili o violenti, in situazioni in cui sono carenti altre possibilità di movimento relazionale costruttivo. 8 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

9 Conseguenze - 4 Molti bambini/ragazzi hanno perso la capacità di giocare e di gestire i conflitti manifestando le proprie ragioni con forza verbale e cercando la mediazione, per cui facilmente finiscono con lo sprofondare in una rabbia pervasiva. In aggiunta a questo abbiamo anche un ambiente sociale spesso poco "presente" educativamente e sempre meno "contenitivo", pur se ridondante di oggetti e di "benessere". 9 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

10 Conseguenze - 5 A livello sociale l'autorevolezza degli adulti (e spesso anche il loro controllo) tende a ridursi sempre più nel tempo. Il rischio sempre più frequente è di passare da un atteggiamento molto permissivo ( giudicato più ‘moderno’ e confuso con il codice affettivo) a un atteggiamento rigido e insofferente. 10 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

11 Adolescenti fragili Naturalmente la fragilità è sempre stata una caratteristica invariante dell’adolescente: l’adolescenza anzi dovrebbe servire proprio a temprare il carattere rendendolo forte e non più fragile e contraddittorio. La fragilità degli adolescenti di oggi ha però qualche caratteristica di novità rispetto alle generazioni precedenti (…) Gli adolescenti pensano di doversi dedicare allo sviluppo della loro bellezza, non solo fisica, ma psichica, sociale, espressiva. … Il bisogno di curare la loro bellezza li rende permalosi, esposti al rischio di sentirsi poco apprezzati, umiliati e mortificati da un ambiente che non dà loro il giusto riconoscimento. Quindi fragili perché esposti alla delusione derivante dal divario fra le aspettative di riconoscimenti e trattamento reale da parte degli insegnanti, coetanei, genitori.” (pag.VII) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

12 Adolescenti spavaldi Intreccio tra la fragilità narcisistica e una particolare spavalderia … non tronfia, spocchiosa, esibizionistica e rumorosa “Sono spavaldi interiormente non solo e non tanto nella relazione con l’autorità, che in linea di massima rispettano, anche se non pensano li riguardi. La loro è una supponenza non troppo tracotante, un’indifferenza senza disprezzo esagerato, il culto della propria persona in spregio alla deferenza attesa dagli adulti trasformati in spettatori. (…) Si tratta di un’operazione mentale che ha l’esito di sminuire l’importanza delle persone o istituzioni che di solito ne avrebbero molta e che sono invece costrette a fare i conti con questa perdita di fascino, credibilità e soprattutto di potere simbolico…(pag. VIII) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

13 Obiettivi ORIENTAMENTO EDUCAZIONE ALLA SCELTA
per la scuola secondaria Obiettivi di primo grado La situazione difficile in cui si trovano i giovani che devono fare delle scelte di vita dimostra la necessità e l’ineliminabilità dell’ ORIENTAMENTO come EDUCAZIONE ALLA SCELTA COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 13

14 Stili decisionali dei preadolescenti
Atteggiamenti di fronte alla scelta Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole INDAGINE IARD-COSPES COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 14

15 Scelta casuale: La scuola è vicina a casa
Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 15

16 Scelta compiacente: Ho ascoltato i consigli degli altri
Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 16

17 Scelta consapevole: VA ATTIVATA LA DIMENSIONE RAZIONALE !
Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quel indirizzo di studi e/o lavoro intraprendere VA ATTIVATA LA DIMENSIONE RAZIONALE ! COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 17

18 per la scuola secondaria
Obiettivi COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli di primo grado EFFETTUARE UNA SCELTA REALISTICA E CONSAPEVOLE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ADATTA AL SINGOLO RAGAZZO CONOSCENZA DI SE STESSI RAGAZZO SCUOLA GENITORI 18

19 OSSERVATORE PARTECIPANTE
La scelta "consapevole" COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli RUOLO DELL’ADULTO ?!? OSSERVATORE PARTECIPANTE 19

20 La scelta "consapevole" STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” NO
COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli NO STILE AUTORITARIO “Scelgo io” NO STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te 20

21 Variabili da osservare
COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola “media”

22 VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria INTERESSI Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

23 Quali materie mi piacciono di più?
INTERESSI occorre domandarsi … Quali materie mi piacciono di più? Quali argomenti e attività mi piacciono di più? Quali sono i miei hobbies? Quali letture preferisco? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

24 VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 2. ATTITUDINI Capacità di svolgere una determinata attività con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure, “l’essere portati” per una determinata attività o materia di studio. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

25 In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori?
ATTITUDINI occorre domandarsi … In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori? Quali argomenti apprendo con maggiore facilità? In quali attività extrascolastiche sono più portato? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

26 VARIABILI DA OSSERVARE
3. CAPACITÀ INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria L’idoneità del ragazzo a svolgere un “compito” Per valutare meglio le capacità è indispensabile il confronto tra gli adulti che vivono con il ragazzo: GENITORI-INSEGNANTI-EDUCATORI Solitamente le risorse sono molto superiori al rendimento RENDIMENTO E’ il risultato di un’attività e dipende da molte variabili sia emotive che situazionali RISORSE Sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di quanto riesce a manifestare COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

27 Come organizzo il mio studio a casa?
CAPACITÀ occorre domandarsi … Come vado a scuola? Mi “piace” studiare? Come organizzo il mio studio a casa? Come accolgo le proposte scolastiche? Verifico le mie capacità in ‘campi’ diversi? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

28 VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 4. MOTIVAZIONI Sono la molla, il motivo che determina il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo. È importante chiedere al ragazzo il PERCHÉ vuole fare una determinata scuola e chiedergli se ha attinto le informazioni necessarie della scuola che ha intenzione di scegliere e delle altre che ha intenzione di scartare. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

29 Quali perché mi spingono verso una determinata scelta?
MOTIVAZIONI occorre domandarsi … Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? Quali attese ho rispetto alla scuola superiore? Cosa mi aspetto di trovare? A che cosa mi servirà studiare? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

30 VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 5. PERSONALITÀ L’insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico ed irripetibile. È importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

31 Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere?
PERSONALITÀ occorre domandarsi … Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? Su quali caratteristiche posso contare? In quali aspetti devo stare attento? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

32 VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere, ciò che si vorrebbe realizzare o che si vorrebbe diventare. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

33 Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore?
ASPIRAZIONI occorre domandarsi … Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore? In che contesto lavorativo si immagina? Si proietta oltre il ciclo scolastico immediato? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

34 7. INFORMAZIONI Siti WEB delle Province:
ITER 2012: IPERSCUOLA: (Aree tematiche - Settore Istruzione formazione e apprendistato) Informagiovani Saronno: Ex Indire: (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) Guida: – La Riforma – Guida alla nuova scuola secondaria superiore (.pdf) … CONFRONTO COSTANTE CON GLI INSEGNANTI COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

35 RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità
COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano 20020 Arese (MI) Telefono 02/ Telefax 02/ Studio Associato COSPES Sede di ARESE PROFILO PER L’ORIENTAMENTO Pagina 1 di 1  Cognome e nome                   Età     Scuola        Classe     1. Interessi espressi dal soggetto:    INTERESSI DICHIARATI DAL RAGAZZO - aree significative:   INTERESSI INTERIORIZZATI 2. Capacità: RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità 3. Consiglio di orientamento:                        Verso un autoorientamento    Arese:                                                                  Orientatore

36 TEMPI DI REALIZZAZIONE
COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano 20020 Arese (MI) Telefono 02/ Telefax 02/ TEMPI DI REALIZZAZIONE 1. fase Un sabato pomeriggio per l’applicazione delle prove e dei questionari. 2. fase Nella settimana successiva un incontro con i genitori e con il/la ragazzo/a per la restituzione del PROFILO DI ORIENTAMENTO e un confronto. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

37 “ORIENTARE SIGNIFICA PORRE L’INDIVIDUO IN GRADO DI PRENDERE COSCIENZA DI SE’ E DI PROGREDIRE, CON I SUOI STUDI E LA SUA PROFESSIONE, IN RELAZIONE ALLE MUTEVOLI ESIGENZE DELLA VITA, CON IL DUPLICE SCOPO DI CONTRIBUIRE AL PROGRESSO DELLA SOCIETA’ E DI RAGGIUNGERE IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA” (Congresso UNESCO Bratislava, 1970) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli


Scaricare ppt "ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30"

Presentazioni simili


Annunci Google