Scaricare la presentazione
1
DIDATTICA DELLE SCIENZE
INCONTRO N. 1 VIVENTI E NON VIVENTI RIVERGARO, 6 APRILE 2009
2
ALCUNI PROBLEMI DI METODO
Il contesto metodologico è quello della DIDATTICA PER CONCETTI Quindi andremo a considerare: MAPPA CONCETTUALE DEFINIZIONE LINGUISTICA DEL CONCETTO CONVERSAZIONE CLINICA MATRICE COGNITIVA COMPITO DI APPRENDIMENTO FASI DI LAVORO OBIETTIVI TEMPI COSA FANNO INSEGNANTE ED ALUNNO RAGGRUPPAMENTI ALUNNI METODI MEZZI E STRUMENTI VERIFICA
3
VIVENTI E NON VIVENTI MAPPA CONCETTUALE
Dal punto di vista biologico, il concetto di vivente è intrinsecamente indefinibile se non mediante l'attribuzione di proprietà che caratterizzano il vivente ovvero l'essere un'entità fisicamente delimitata costituita da materia organizzata, che è in grado di autoorganizzarsi mediante criteri ordinativi definiti e controllati dal patrimonio genetico, in grado di conservare l'organizzazione mediante l'utilizzo di reazioni metaboliche, di riprodursi e di evolvere. E. Boncinelli Prima lezione di biologia Laterza (Roma, Ba,2001) VIVENTI E NON VIVENTI MAPPA CONCETTUALE
4
VIVENTI E NON VIVENTI MAPPA CONCETTUALE
Secondo Koshland la mappa diviene ancora più astratta. In questa vediamo che gerarchicamente il concetto di programma governa tutta la discussione. Koshland DE (2002) The seven pillars of life SCIENCE 295,
5
VIVENTI E NON VIVENTI ALTRE DEFINIZIONI
In Maturana e Varela abbiamo una definizione di essere vivente come soggetto dotato di autopoiesi. Un sistema autopoietico è un sistema che ridefinisce continuamente sé stesso ed al proprio interno si sostiene e si riproduce. Un sistema autopoietico può quindi essere rappresentato come una rete di processi di creazione, trasformazione e distruzione di componenti che, interagendo fra loro, sostengono e rigenerano in continuazione lo stesso sistema. Il criterio distintivo della vita, per il principio autopoietico, è il mantenimento della sua stessa organizzazione. Qualunque sistema che abbia tale caratteristica può a tutti gli effetti essere detto vivente.
6
VIVENTI E NON VIVENTI MAPPA CONCETTUALE
In questa mappa si prendono in considerazione i fenomeni considerati tipici del vivente quali: lo scambio di sostanze con l'ambiente esterno, le funzioni metaboliche (nutrizione, digestione, respirazione, assimilazione ed escrezione), la reazione agli stimoli, il movimento spontaneo, la riproduzione E la cellularita’?
7
VIVENTI E NON VIVENTI MAPPA CONCETTUALE
O piu’ semplicemente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.