Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbrogio Carella Modificato 10 anni fa
1
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
“I CARE” “NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
2
Istituto Comprensivo del Po Ostiglia
Scuola primaria “Giovanni Guareschi” di Serravalle a Po Classe quinta CRESCERE È...
3
PIANO D’AZIONE AREA INDAGATA-PROBLEMA CARATTERISTICHE DEL CONTESTO
SOGGETTI COINVOLTI OBIETTIVO DELLA RICERCA TEMPO PREVISTO STRATEGIE DATI PER RACCOGLIERE LE TRACCE DI LAVORO TIPI DI STRUMENTI ESITI ATTESI Individualismo e indifferenza tra i compagni Eterogeneità degli alunni per età e livello di competenza Gruppo classe di 16 alunni e 5 docenti Maggiore conoscenza e collaborazione tra compagni Ottobre Maggio Lavori di gruppo e laboratori Diario di bordo PC, cartelloni, fotocamera Clima favorevole all’interno della classe
4
IL PROGETTO DI CLASSE CRESCERE È… Per conoscere meglio
Rispettare Condividere Collaborare Interagire Per conoscere meglio se stessi e gli altri
5
Al ritorno dalle vacanze è bello raccontarsi…
ESPERIENZE PROPOSTE Creiamo con la pasta di sale Al ritorno dalle vacanze è bello raccontarsi…
6
Quante cose non conoscevamo dei nostri compagni!
Ci presentiamo… Quante cose non conoscevamo dei nostri compagni!
7
Tavola rotonda per riflettere sulle regole
Tutti conosciamo le regole,ma riusciremo a rispettarle?!
8
Stesura del contratto di classe
Ora che abbiamo deciso insieme le regole di classe, non possiamo più trasgredire!
9
Lavorando con i compagni gli argomenti sembrano più semplici!
Lavori di gruppo a classi aperte (Amicizia, diversità, piccole e grandi guerre, cura del corpo) Lavorando con i compagni gli argomenti sembrano più semplici!
10
Approfondimenti e riflessioni sul testo
Discutere insieme aiuta a conoscersi e a confrontarsi.
11
E per finire… UN MONDO DI AMICI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.