Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonora Vaccaro Modificato 10 anni fa
1
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
La nostra chitarra! Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
2
Le tavolette Per prepararci alla costruzione della chitarra la professoressa Simonetta Reginelli ci ha fatto capire l’unione che c’è tra la matematica e la musica. Ci ha fatto costruire tre tavolette con dei fili di nilon tenuti fermi da dei chiodi, e abbiamo scoperto che se metti dei fili di diversa distanza il suono cambia, anche se il filo è di diverso spessore.
3
1° tavoletta La 1° tavoletta l’abbiamo realizzata con dei fili di diverso spessore ma della stessa lunghezza cioè 20 cm.
4
Anche con questa tavoletta abbiamo sentito il cambiamento del suono!
La 2° tavoletta era con dei fili uguali ma di distanze diverse messe a piramide cioè 20 cm 15 cm 10 cm. Anche con questa tavoletta abbiamo sentito il cambiamento del suono!
5
3° tavoletta La 3° tavoletta l’abbiamo costruita sempre con dei fili di diversa distanza cioè: 30 cm, 15 cm, 20 cm, 10 cm.
6
La chitarra! Dopo questi esercizi eravamo più preparati per la realizzazione di una vera e propria chitarra, quindi, abbiamo iniziato tagliando il legno in una forma scelta da noi per poi iniziarla a dipingere di nero:
7
Abbiamo poi deciso di dipingerla con delle fiamme che spuntano dalla chitarra, per questo si chiamerà fiamma.
8
Questa era la nostra chitarra quasi pronta:
9
Ora abbiamo attaccato il manico della nostra chitarra e l’abbiamo dipinta con il colore oro:
10
Abbiamo poi piantato dei chiodi nei quali abbiamo messo poi dei fili, tirandoli molto.
11
Alla fine, riuscivamo a sentire un suono!
12
Ecco, la nostra chitarra è pronta!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.