La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRIBU E RETI. In antropologia, una tribù è una società umana, cioè una unità sociale determinata, in possesso di una relativa omogeneità culturale e linguistica.società

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRIBU E RETI. In antropologia, una tribù è una società umana, cioè una unità sociale determinata, in possesso di una relativa omogeneità culturale e linguistica.società"— Transcript della presentazione:

1 TRIBU E RETI

2 In antropologia, una tribù è una società umana, cioè una unità sociale determinata, in possesso di una relativa omogeneità culturale e linguistica.società umanaculturalelinguistica Il concetto di tribù non implica per forza una unità territoriale, non è raro per l'appunto trovare sottogruppi della tribù stanziati in zone relativamente lontane l'una dall'altra. Tribù

3 Nella Rete nascono continuamente vere e proprie tribù: forum, newsgroup, chat line creano ogni giorno nuovi legami e relazioni sociali. Può sembrare un paradosso, ma Internet è la prova lampante che la modernità, con i suoi individui, i suoi isolamenti e i suoi universalismi, è in crisi profonda

4 Perché …

5 Come funzionano le tribù in rete

6 Emozioni in rete… Emozioni, una grande quantità di emozioni. Personificare le emozioni e scoprirne le origini e le cause

7 La consapevolezza ambientale ovvero lirresistibilità della micro-informazione in tempo reale Il paradosso della consapevolezza ambientale è che ogni piccolo aggiornamento, ogni singolo bit di informazione sociale è insignificante di per sé, anche estremamente superficiale talvolta. Ma prese tutte insieme, nel tempo, queste microinformazioni diventano un ritratto sorprendentemente sofisticato della vita altrui, fornendo la possibilità di unesperienza psicologica interpersonale del tutto inedita.

8 Alcuni siti di tribù e imperi in espansione ANobiiAuthorstrea m DeviantARTFlickrFriendsterHabbo FacepartyFlixsterFacebookFotologGatherLivemocha BeboCloobExperience Project MixiLinkedinMyChurch itsmyLast.fmHospitality ClubMOGMeetup.comMocoSpace MyspaceOrkutLibraryThingRavelryShelfariTagged.com NetlogThinktagWindows Live Spaces TwitterVampirefreak s Student.com

9 FACEBOOK

10 Facebook.. Una tribù infinita Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca diciannovenne e studente presso l'università di Harvard.4 febbraio2004Mark Zuckerberguniversità di Harvard Fu poi esteso al MIT, all'Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League nel giro di due mesi.MITIvy League Molte singole università furono aggiunte in rapida successione nell'anno successivo. Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario (per esempio.edu,.ac.uk, etc.) da istituzioni di tutto il mondo acquisirono i requisiti per parteciparvi. Quindi il 27 febbraio 2006 Facebook si estese alle scuole superiori e grandi aziende.27 febbraio 2006 Dall'11 settembre 2006, chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi. Gli utenti possono fare parte di una o più reti partecipanti, come la scuola superiore, il luogo di lavoro o la regione geografica.11 settembre2006 Quindi se lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, adesso è diventata una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet. universitàliceiinternet Da settembre 2006 al settembre 2007 la posizione nella graduatoria del traffico dei siti è incrementata dalla sessantesima alla settima posizione, secondo Alexa. Dal luglio 2007 figura nella Top 10 dei siti più visitati al mondo ed è il sito numero uno per foto negli Stati Uniti con oltre 60 milioni di foto caricate settimanalmente. In Italia, nel 2008, c'è stato un vero e proprio boom: nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento annuo del 961%[1]; il terzo trimestre ha poi visto l'Italia in testa alla lista dei paesi con il maggiore incremento del numero di utenti (+135%)[1].2007AlexaItalia[1]

11 Amici di tribù illustri..uhaoo!!

12 LinkedIn LinkedIn è un servizio di social networking online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn a Marzo 2008 contava circa 20 milioni di utenti in America del Nord, Asia e Europa e cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana. Copre circa 150 diversi comparti economici e oltre 400 "regioni economiche". La società che gestisce il servizio ha sede a Palo Alto (California).social networkingMarzo2008America del NordAsiaEuropaPalo AltoCalifornia

13 Avrei voluto ma mi ha rifiutata …

14 La vita dei corpi sociali, come di tutti gli esseri viventi, è regolata dal principio biologico della 'coenesthesie', dell'equilibrio tra i diversi organi, tra funzione e disfunzione. Anche le nuove tribù, dopo un periodo di apprendimento, troveranno un equilibrio. Non bisogna preoccuparsi del possibile disordine nel breve periodo. Dal punto di vista metafisico tutto parte dal caos. La radice etimologica di mondo è la stessa di mondezza, spazzatura, rifiuto. Ogni disordine porta ad un nuovo ordine. Internet sembra oggi un insieme mastodontico e anarchico di legami virtuali, che amplifica tutti i limiti della razionalità moderna. Ma saprà trovare in se stesso i nuovi principi organizzatori. Diversi da quelli attuali ma altrettanto funzionali. Tribu, caos, equilibrio

15 Ispirandosi al concetto dellintelligenza connettiva ThinkTag sviluppa un filone originale nellambito dei fenomeni dellevoluzione del web orientati alla partecipazione degli utenti e allo sviluppo di comunità cooperanti

16 Chi…….tutti Quando…..sempre Come…web e off line Perché…..scopriamolo

17 Gli obiettivi di ThinkTag : sfidare la Società della conoscenza affrontare, innovando, le tematiche del knowledge management coniugare web 2.0 e web semantico realizzare il Network della biblioteca diffusa diffondere Spazi connettivi

18

19

20 www.thinktag.org

21 Grazie per lattenzione www.thinktag.org Tag: applicazione pratica, comunità di pratica, formazione, informazione, intelligenza connettiva, istruzioni, knowledge management, thinktag, uso applicazione praticacomunità di praticaformazione informazioneintelligenza connettiva istruzioniknowledge management thinktaguso giovanna.guarriello@goaling.it info@goaling.it


Scaricare ppt "TRIBU E RETI. In antropologia, una tribù è una società umana, cioè una unità sociale determinata, in possesso di una relativa omogeneità culturale e linguistica.società"

Presentazioni simili


Annunci Google