Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
ZOPED INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
2
INSEGNAMENTO EFFICACE
Cosa possiamo cogliere dall’idea di “ZONA PROSSIMALE DI SVILUPPO”? l’idea di INSEGNAMENTO EFFICACE cioè: coinvolgente, significativo, collaborativo Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
3
Coinvolgimento nella costruzione della conoscenza
- Favorire la capacità degli alunni di attivarsi in prima persona per costruire la propria conoscenza; - Lavorare nella prospettiva dell’expertise (pensiero esperto), dove più importante del risultato è la strategia Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
4
Dare significato al contesto
- Ricordare che la conoscenza è “situata” nel contesto - favorire le pratiche di apprendimento “guidato” Cooperative learning Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
5
Collaborare per la comunita’
- Lavorare sulla conoscenza già esistente e “distribuita” tra i membri del gruppo/comunità - Sfruttare le differenze e i conflitti Community of learners Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
6
Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Approfondimenti bibliografici Un lavoro curioso, che cerca di illustrare la prospettiva di Vygotskij nei contesti lavorativi: Zucchermaglio C. (1996 ) Vygotskij in azienda. Roma, la Nuova Italia Scientifica Per quanto riguarda più da vicino l’ambito scolastico: Cacciamani S., Giannandrea L. (2004) La classe come comunità di apprendimento, Roma, Carocci. Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.