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PubblicatoAntonello Ranieri Modificato 10 anni fa
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crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali
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Manovre ! Decreto-legge n. 70 del 2011 Decreto-legge n. 98 del 2011 Decreto-legge n. 138 del 2011 Legge n. 183 del 2011 Decreto-legge n. 201 del 2011
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Manovre (bis) ! Decreto-legge n. 216 del 2011 Decreto-legge n. 1 del 2012 Decreto-legge n. 5 del 2012 Decreto-legge n. 16 del 2012 Decreto-legge n. 83 del 2012 Decreto-legge n. 95 del 2012
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bilancio di previsione 2012 rinvio al 31 marzo 2012 rinvio al 30 giugno 2012 rinvio al 31 agosto 2012 rinvio al 31 ottobre 2012 DM 2 agosto 2012
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Federalismo municipale periodo transitorio 2011/2014 sistema a regime (?) dal 2015
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Federalismo municipale p.t. applicazione dal 2012 anticipazione IMU estensione ad immobili adibiti a prima casa di abitazione compensazione nuovo gettito con le risorse da federalismo
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Federalismo municipale p.t. applicazione dal 2013 istituzione tributo comunale su rifiuti e servizi compensazione maggiore gettito con riduzione risorse da federalismo fiscale
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Federalismo municipale p.t. 2011 fiscalizzazione trasferimenti 11.265 sostituiti da : compartecipazione IVA (2.889) fondo di riequilibrio (8.376)
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Federalismo municipale p.t. 2012 fiscalizzazione trasferimenti 11.002 sostituiti da : compartecipazione IVA (3.024) fondo di riequilibrio (7.978)
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Federalismo municipale p.t. fondo sperimentale di riequilibrio : Imposta di registro e di bollo su atti di trasferimento immobili 30% Imposte ipotecaria e catastale 30% IRPEF redditi fondiari (escluso agrario) Imposta di registro e di bollo su locazioni Tributi speciali catastali 30% Tasse ipotecarie 30% Cedolare secca sugli affitti 21,7%
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Federalismo municipale p.t. fondo sperimentale di riequilibrio : riparto (da norma) 30% in base alla popolazione 14% (20% del 70%) per gestioni associate ex art. 14, comma 28 DL 78 del 2010 56% ? costi e fabbisogni standard ?
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Federalismo municipale p.t. risorse 2012 fondo sperimentale di riequilibrio 2011 + compartecipazione IVA 2011 - 864 mln. (1.000 mln) - DL 78/2010 +/- costi politica (elezioni 2011 e 2012) + 614 mln. gettito add.le cons. en. elettrica -1.450 milioni - (1.627+1.650) milioni maggior gettito IMU
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Federalismo municipale p.t. risorse reali 2012 fondo sperimentale di riequilibrio 6.825 mln.
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Federalismo municipale p.t. risorse 2012 fondo sperimentale di riequilibrio 30 % in base alla popolazione 14% comuni < 5.000 ab. per gestioni associate ? % fiscalità immobiliare ? % costi e fabbisogni standard
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Federalismo municipale p.t. risorse 2012 fondo sperimentale di riequilibrio Accordo in CSC 1° marzo 2012 risorse FSR 2012 pari alle risorse virtuali 2012
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Federalismo municipale p.t. risorse 2013 fondo sperimentale di riequilibrio Accordo ???
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Federalismo municipale p.t. trasferimenti non fiscalizzati 2012 trasferimenti a province e comuni SA e SI trasferimenti per interventi speciali
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Federalismo municipale p.t. trasferimenti non fiscalizzati per i comuni delle regioni a statuto ordinario 610 mln.
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Federalismo municipale p.t. trasferimenti non fiscalizzati ex fondo sviluppo investimenti oneri commissioni straordinarie art. 144 TUEL contributi comuni < 3.000 ab. per investimenti (parte) maggiorazione enti sisma Abruzzo proventi partecipazione recupero evasione tributaria
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Federalismo municipale p.t. fondo 60 mln. per interessi moratori (?) contributi per : Roma capitale Campione dItalia Pietrelcina Monteruscello Pozzuoli Molfetta Personale ex base NATO La Maddalena Fondo fusioni lavoratori ex ETI
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Federalismo municipale p.t. mobilità aspettativa sindacale
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IMU e risorse 50% Stato - 50% comune gettito IMU ad aliquota standard escluse abitazioni principali e pertinenze, fabbricati rurali ad uso strumentale maggiorazioni/riduzioni effetti solo per il comune
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IMU È riservata allo Stato la quota di imposta pari alla metà dell'importo calcolato applicando alla base imponibile di tutti gli immobili, ad eccezione dell'abitazione principale e delle relative pertinenze, nonché dei fabbricati rurali ad uso strumentale, l'aliquota di base (0,76 per cento).
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IMU Le detrazioni previste dallart. 13, nonché le detrazioni e le riduzioni di aliquota deliberate dai comuni non si applicano alla quota di imposta riservata allo Stato.
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IMU versamento dellimposta prima casa di abitazione 2 o 3 rate I^ entro il 16 giugno II^ entro il 16 settembre III^ entro il 16 dicembre
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IMU versamento dellimposta altre fattispecie 2 rate I^ entro il 16 giugno II^ entro il 16 dicembre
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IMU versamento dellimposta prima rata (prima e seconda per le prime case) aliquota standard ultima rata aliquota determinata dal comune con conguagli
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IMU e risorse versamento dellimposta mediante modello F24 (8 codici tributo) dal 1° dicembre 2012 anche con bollettino c/c postale
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IMU e risorse Gettito complessivo stimato 21,4 di cui IMU prima casa 3,4 + IMU altri immobili 18,0 quota Stato 9,0 quota comuni 9,0
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IMU e risorse Gettito complessivo stimato 21,4 ICI attuale 9,2 variazione + 12,2 - quota statale 9,0 variazione netta 3,2 IRPEF ed add.li 1,6 maggior gettito 1,6
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IMU e risorse riduzione FSR e trasferimenti versamento per enti incapienti -1.450 - 1.627 ( - 1.650)
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IMU e risorse per lanno 2012 accertamento convenzionale IMU stimata + sforzo fiscale
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IMU e risorse Prima stima IMU definizione risorse da FSR Seconda stima IMU nuova definizione risorse da FSR
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IMU e risorse Problemi aperti : dato ICI di riferimento immobili di proprietà comunale code di versamento
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IMU e risorse trasmissione delibere regolamentari e tariffarie su entrate tributarie a MEF sanzione : blocco risorse
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Trasferimenti erariali risorse 2012 +/- - 1.000 mln (2.500) - DL 78/2010 +/- costi politica (elezioni 2011 e 2012) - gettito add.le cons. en. elettrica -1.450 milioni - (1.627+1.650) milioni maggior gettito IMU
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Federalismo municipale altri interventi su entrate proprie : istituzione imposta di soggiorno Soggetti abilitati: comuni capoluogo di provincia, unioni di comuni, comuni turistici,città darte imposta graduale, per notte, max 5 destinazione introiti : interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione, recupero beni culturali e ambientali
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Federalismo municipale altri interventi su entrate proprie : Revisione imposta di scopo DPR da emanare aumento, sino a 10 anni, della durata massima del prelievo possibilità che il gettito finanzi sino al 100% del costo dellopera
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risorse provinciali 2012 trasferimenti erariali 2011 - 200 milioni (DL 78/2010) - 415 milioni (art. 28 D.L. 201/2011) +/- costi politica (elezioni 2011 e 2012) + 830 milioni (ex add.le en. elettrica)
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