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PubblicatoMarinella Fantini Modificato 10 anni fa
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ISI di BARGA
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? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre scuole e la nostra offerta formativa.
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La Scuola è APERTA alle visite nei giorni: SABATO 13 Dicembre 2008 SABATO 10 Gennaio 2009 SABATO 17 Gennaio 2009 con orario 09:00 - 13:00 15:00 - 18:00
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Fratelli Pieroni Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Fratelli Pieroni
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PERCORSI ed OPPORTUNITA
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AnnoIII Religione o alternativa11 Italiano55 Storia22 Inglese33 Francese/Tedesco33 Matematica e informatica44 Scienze della terra3- Biologia-3 Diritto e economia22 Principi di alimentazione22 Laboratorio Cucina33 Laboratorio Sala-Bar33 Laboratorio Ricevimento33 Educazione fisica22 Totale ore settimanali36 PIANO DI STUDI – Biennio Comune
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Durante i primi due anni di studio, oltre alle materie dellarea comune (Italiano, Storia, Inglese, Diritto, Matematica, Scienze/Biologia, Educazione Fisica e Religione), vengono studiate le discipline specifiche dellindirizzo alberghiero e viene fatta esperienza in tutti e tre i settori di specializzazione: sala-bar cucina ricevimento
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Le materie dell'area comune mirano a potenziare le competenze di base degli allievi ed a fornir loro un'adeguata formazione culturale.
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Le discipline dell'area d'indirizzo sono, invece, finalizzate a procurare le conoscenze e le abilità tecniche relative al settore di specializzazione.
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La pratica operativa, attuata nei diversi settori, supportata dall'attività di orientamento, permette agli alunni, nel corso del secondo anno, di operare una scelta consapevole circa l'indirizzo da intraprendere.
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Alla fine del secondo anno si sceglie, infatti, solo uno dei tre settori di qualifica per ottenere il Diploma triennale di Operatore ai Servizi di Cucina, di Sala-Bar o di Ricevimento
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ORIENTAMENTI DEL MONOENNIO DI QUALIFICA TERZO ANNO DI QUALIFICA OPERATORE AI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE CUCINA OPERATORE AI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA-BAR OPERATORE AI SERVIZI DI RICEVIMENTO
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Nel settore della, gli allievi imparano ad acquisire l'arte della cucina e della pasticceria ed a preparare i piatti tipici del territorio, le ricette regionali, nazionali ed internazionali. Cucina
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Anno III Religione o alternativa 1 Italiano 3 Storia 2 Inglese 3 Francese/Tedesco 2 Matematica 2 Alimenti e alimentazione (*) 3 (2) Elementi di gestione aziendale 2 Laboratorio Cucina (*) 18 (2) Educazione fisica 2 Totale ore settimanali 36 PIANO DI STUDI – Terzo Anno di Qualifica Operatore ai servizi di ristorazione: settore CUCINA (*) le ore tra parentesi sono in compresenza
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PROFILO PROFESSIONALE Operatore ai servizi di ristorazione: settore CUCINA Al termine del corso di qualifica triennale, loperatore dei servizi di ristorazione, settore CUCINA: E capace di eseguire con discreta autonomia la preparazione di piatti caldi e freddi, predeterminandone i tempi di esecuzione, specie in relazione alle richieste della sala. E in grado di partecipare allelaborazione di menù rotativi o giornalieri e di calcolarne i costi. E in grado di effettuare la manutenzione degli utensili e del materiale di cucina. Conosce i principi nutritivi, le tecniche di conservazione degli alimenti e le principali modificazioni organolettiche che avvengono durante la cottura. Ha una buona formazione generale e professionale, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere.
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Nel settore della, gli allievi ricevono, invece, una formazione che consente loro di svolgere con professionalità tutte le attività legate al servizio nei ristoranti, nei bar e nelle altre strutture di ristoro. Sala-Bar
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Anno III Religione o alternativa 1 Italiano 3 Storia 2 Inglese 3 Francese/Tedesco 2 Matematica 2 Alimenti e alimentazione (*) 3 (2) Elementi di gestione aziendale 2 Laboratorio Sala - Bar (*) 18 (2) Educazione fisica 2 Totale ore settimanali 36 PIANO DI STUDI – Terzo Anno di Qualifica Operatore ai servizi di ristorazione: settore SALA - BAR (*) le ore tra parentesi sono in compresenza
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Al termine del corso di qualifica triennale, loperatore dei servizi di ristorazione, settore SALA - BAR: E capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti, di eseguire tutte le fasi del servizio in sala e le principali inerenti il servizio di bar. E in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati allinterlocutore e alle situazioni. E in grado di partecipare alla preparazione e allo sviluppo di feste, banchetti e buffet. Sa utilizzare le attrezzature del comparto, di cui cura personalmente la manutenzione e la pulizia. Conosce le caratteristiche dei cibi e delle bevande. Ha una buona formazione generale e professionale, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere. PROFILO PROFESSIONALE Operatore ai servizi di ristorazione: settore SALA - BAR
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Il Diploma di Qualifica di Operatore ai Servizi di Cucina o di Sala-Bar consente laccesso al biennio post qualifica per Tecnico dei Servizi Ristorativi
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Il corso di fornisce la preparazione necessaria per accogliere ed assistere i clienti negli alberghi e nelle altre strutture ricettive e di accoglienza turistica. Ricevimento
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Anno III Religione o alternativa 1 Italiano 3 Storia 2 Inglese 3 Francese/Tedesco 3 Matematica 2 Amministrazione alberghiera 3 Trattamento testi 2 Geografia 3 Laboratorio Ricevimento 12 Educazione fisica 2 Totale ore settimanali 36 PIANO DI STUDI – Terzo Anno di Qualifica Operatore ai servizi di RICEVIMENTO
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Al termine del corso di qualifica triennale, loperatore dei servizi di RICEVIMENTO: E capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. E in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati allinterlocutore e alle situazioni. E in grado di fornire informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio, suggerire itinerari al cliente. Sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria, cassa e maincurante, usando le tecnologie più avanzate. Conosce gli impianti e i reparti delle strutture ricettive. Ha una buona formazione generale e professionale, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere. PROFILO PROFESSIONALE Operatore ai servizi di RICEVIMENTO
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Il Diploma di Qualifica di Operatore ai Servizi di Ricevimentoconsente laccesso al biennio post qualifica per Tecnico dei Servizi Turistici
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INDIRIZZI DEL BIENNIO POST-QUALIFICA BIENNIO POST - QUALIFICA TECNICO DEI SERVIZI RISTORATIVI TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI
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In passato, solo una minima parte degli allievi proseguiva gli studi oltre il terzo anno di qualifica, preferendo un immediato inserimento nel mondo del lavoro ed una crescita professionale sul campo.
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Oggi succede esattamente il contrario: la maggior parte degli studenti prosegue per ottenere una formazione più ricca ed approfondita che consenta un accesso più qualificato al mondo del lavoro. Entrambi i titoli di studio permettono liscrizione a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi post diploma.
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Anno IVV Religione o alternativa 11 Italiano 44 Storia 22 Inglese 33 Francese/Tedesco 33 Matematica 33 Economia aziende ristorative 44 Legislazione 22 Alimenti e alimentazione 33 Laboratorio servizi ristorativi 33 Educazione fisica 22 Totale ore settimanali 30 PIANO DI STUDI – Tecnico dei Servizi Ristorativi Area di professionalizzazione (o Terza area): circa 300 ore annue
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Anno IVV Religione o alternativa 11 Italiano 44 Storia 22 Inglese 33 Francese/Tedesco 33 Matematica 33 Economia aziende turistiche 6 (2) Geografia 22 Storia dellarte 22 Tecniche di comunicazione 2 (1) Educazione fisica 22 Totale ore settimanali 30 PIANO DI STUDI – Tecnico dei Servizi Turistici (*) le ore tra parentesi sono in compresenza con ITP di Ricevimento Area di professionalizzazione (o Terza area): circa 300 ore annue
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Al termine del corso quinquennale, il tecnico dei servizi TURISTICI: E preparato ad assolvere funzioni di responsabilità nell'ambito delle imprese alberghiere o ad assumere in proprio l'esercizio. Ha una buona conoscenza della domanda turistica ed è in grado di gestire tutti i processi del ciclo cliente in albergo. Sa esprimersi in almeno due lingue straniere, usare i più moderni sussidi tecnologici e promuovere iniziative idonee a mantenere e sviluppare le relazioni con la clientela. E capace di saper comunicare e di vendere e, pertanto, ha buone possibilità di inserimento nel settore del commercio turistico, all'interno di agenzie di viaggi o di tour operator, presso "call center" o nel settore delle pubbliche relazioni. Può proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria. PROFILO PROFESSIONALE Tecnico dei servizi TURISTICI
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Al termine del corso quinquennale, il tecnico dei servizi RISTORATIVI: E preparato ad assolvere funzioni di responsabilità nell'ambito delle imprese alberghiere e ristorative o ad assumere in proprio l'esercizio. Ha una buona padronanza dellaspetto merceologico, enologico e dietetico dei prodotti utilizzati, delle tecniche di preparazione dei piatti e delle tecnologie del settore, che gli consente di fornire risposte adeguate alle esigenze organizzative e produttive delle diverse strutture. Sa esprimersi in almeno due lingue straniere e promuovere iniziative idonee a mantenere e sviluppare le relazioni con la clientela. Può proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria. PROFILO PROFESSIONALE Tecnico dei servizi RISTORATIVI
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VISITE GUIDATE STAGES AZIENDALI PROGETTI EDUCAZIONE alla SALUTEVIAGGI DISTRUZIONE SOSTEGNO allHANDICAPRECUPERO RIORIENTAMENTO SCAMBI CULTURALI CONCORSI OFFERTAFORMATIVA ESERCITAZIONI SPECIALI ORIENTAMENTO
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