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ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
AUTOSTORICHE NOVEMBRE 2011 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche
Sono gare riservate a vetture storiche, dove il rispetto dei tempi prestabiliti costituisce fattore determinante per la classifica. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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Vetture Ammesse: Raggruppamenti Gruppo Periodo Data 1° A - B - C - D Dalle origini al 1946 2° E Dal 1947 al 1957 3° Dal 1958 al 1961 4° F Dal 1962 al 1965 5° G Dal 1966 al 1971 6° H Dal 1972 al 1976 7° I NAZ Dal 1977 al 1980 Classi · GT- Gran Turismo di serie · GTS - Gran Turismo da competizione · GTP - Gran Turismo Prototipo · BC- Biposto Corsa. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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GARE DI REGOLARITA’ PERCORSO La gara è costituita da: Partenza
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche GARE DI REGOLARITA’ (Mille Miglia – Winter – AIDO – Tr. Lumezzane) PERCORSO Si svolge su strade aperte al traffico I concorrenti devono rispettare le norme del Codice della Strada. La gara è costituita da: Partenza Riordinamenti (facoltativi) Controlli a timbro - C.T. Controlli orari - C.O. Prove cronometrate - P.C. Prove di navigazione - P.N. Prove con diversa tipologia - P.D. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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SVOLGIMENTO GARA Controlli Orari (CO): rilevamenti manuali al minuto intero (es.: per l'ora di transito sarà possibile transitare senza penalità dalle alle ). Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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Gli scarti rispetto ai tempi teorici imposti concorrono a determinare la classifica e non devono essere recuperati nei CO successivi. Gli equipaggi possono entrare nella "zona di rilevamento” nel minuto precedente a quello teorico di transito Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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I CO SONO EFFETTUATI: Prima di una PC con partenza rilevata e annotazione dell'ora di transito che costituirà anche l'ora d'inizio del settore successivo Prima di una PC con partenza teorica e annotazione dell'ora di transito e dell'ora d'inizio del settore successivo sulla tabella di marcia, confermata e scandita dal cronometrista dell’inizio PC. Inizio Prova Controllo orario Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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PROVE CRONOMETRATE (PC)
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche PROVE CRONOMETRATE (PC) Sono tratti cronometrati di percorso compresi in un settore. I rilevamenti sono al 1 /100 di secondo senza alcuna tolleranza. Gli scarti rispetto al tempio imposto delle PC e dei CO determinano la classifica. Le PC possono essere effettuate: con partenza rilevata il conduttore sceglierà l'ora di inizio entro 15 secondi circa dal "via libera" del Commissario di percorso o del Cronometrista con partenza teorica l'ora di inizio della PC sarà quella annotata sulla tabella di marcia dal cronometrista addetto al CO che precede e confermata e scandita dal cronometrista addetto alla postazione di inizio, PC. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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Il rilevamento del tempo è manuale al minuto secondo.
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Possono essere previste più PC consecutive (concatenate), dove l'ora di fine PC costituisce l'ora di inizio della PC seguente, e così via. Nel tratto di percorso compreso tra il cartello giallo di inizio e il cartello beige di fine zona rilevamento è vietato l'arresto (fermo vettura) PROVE DI NAVIGAZIONE Sono quei tratti di percorso, inseriti in un settore, nei quali i concorrenti devono mantenere una media oraria prestabilita. L'inizio di una PN deve sempre coincidere con una postazione di inizio o fine PC. Il rilevamento del tempo è manuale al minuto secondo. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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SINCRONIZZAZIONE APPARECCHIATURE
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche RILEVAMENTO DEI TEMPI L'ora ufficiale di gara è quella della stazione di DCF775 di Francoforte (ora europea) rilevata sull'orologio radiocontrollato posto alla partenza di ogni tappa. SINCRONIZZAZIONE APPARECCHIATURE Tutti gli apparecchi di rilevamento, sono sincronizzati con l'ora ufficiale di gara con un sincronizzatore non prima di un'ora dal passaggio della prima vettura concorrente e sincronizzati nuovamente a fine gara per controllarne la taratura Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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PRESSOSTATO SU LINEA “S” MANUALE SU LINEA “F” O “I”
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche LA POSTAZIONE PRESSOSTATO SU LINEA “S” MANUALE SU LINEA “F” O “I” Deve essere compilato il cronologico dei100 passaggi 2/3 Crono Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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Rilevamento manuale al transito della ruota anteriore sul pressostato con il tasto manuale dell'orologio principale, o sul secondo orologio scrivente (sincronizzato dall'apripista). Mille Miglia Storica 2002 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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Solo in casi particolari, su richiesta del Direttore del servizio di cronometraggio, il Direttore di Gara potrà autorizzare l'uso di fotocellule, che dovranno essere installate ad un'altezza massima di 5 cm. La posizione del rilevamento dovrà essere indicata con una linea tracciata perpendicolarmente alla sede stradale e coincidente con il fascio della fotocellula. Winter Marathon 2002 Raid D’Annunziani 2002 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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PENALITA’ Classifiche Partenza:
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Classifiche Penalizzazioni PENALITA’ Partenza: 10 penalità PER MANCATA partenza nell'ora stabilita; Non ammissione per un ritardo superiore a 10 minuti; Controlli Orari: 100 penalità per ogni minuto o frazione di anticipo; 100 penalità per ogni minuto o frazione di ritardo (MAX 300 penalità per rilevamento). Prove Cronometrate: 1 penalità per ogni 1/100 di secondo di anticipo o di ritardo (MAX 300 penalità per rilevamento) Prove di Navigazione: 1 penalità per ogni secondo di anticipo o di ritardo (MAX 300 penalità per rilevamento) Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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CLASSIFICHE Una generale assoluta, per l’attribuzione dei punteggi ai fini della classifica finale del Campionato Italiano, nella quale saranno compresi tutti i conduttori, senza tener conto del periodo di classificazione delle loro vetture; classifiche generali quanti sono i raggruppamenti ; classifiche generali quante sono le classi ; altre a richiesta dell’organizzatore (concorrenti conduttori, navigatori oppure esordienti, prioritari, ecc.) Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea Pederzoli
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