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PROGETTO GENERALE
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UNA SCUOLA CHE ACCOGLIE…
…valorizza ogni alunno nella sua UNICITA’ e DIVERSITA’, come soggetto “speciale”, nella peculiarità della sua identità culturale e sociale.
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(in riferimento alla L. 104/92, artt. 1, 12 e 13)
Obiettivo INTEGRAZIONE SCOLASTICA (in riferimento alla L. 104/92, artt. 1, 12 e 13) Ossia quel processo di inserimento attivo ed organico nell’ambito del gruppo classe e del più ampio contesto scuola Alunni diversamente abili ALUNNI CON CERTIFICAZIONE Alunni con D.S.A (Disturbi Specifici Apprendimento) DI CHI? ALUNNI SENZA Alunni con difficoltà di CERTIFICAZIONE apprendimento
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Alunni diversamente abili
DEFINIZIONE L’art.3 (comma 1) della L.104/92 definisce handicap una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. ITER BUROCRATICO COMPITI DELLA SCUOLA
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ITER BUROCRATICO Per le nuove certificazioni la famiglia deve procedere come segue: - Rivolgersi al Servizio Materno Infantile U.O.N.P.I.A di Via Oriani, 12 - Sassari (tel. 079/270691) per richiedere una Relazione da presentare al medico di base - Il medico di base predispone una richiesta di accertamento presso il centro di San Camillo - Al Centro di San Camillo una commissione fa’ le dovute valutazioni per un eventuale riconoscimento della disabilità - La famiglia deve rivolgersi nuovamente al Servizio Materno Infantile di via Oriani che provvederà ad elaborare la Diagnosi Funzionale
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COMPITI DELLA SCUOLA - Lettura della Diagnosi Funzionale (ASL)
La scuola sulla base delle certificazioni e delle risorse umane presenti provvede all’attribuzione delle ore e dei docenti di sostegno a ciascun alunno. L’insegnante di sostegno rappresenta la risorsa specifica funzionale all’intera classe e fornisce le indicazioni progettuali per la definizione degli interventi individualizzati e curricolari. Egli è presente nella classe per un tempo variabile dalle 6 alle 22ore /sett. nella scuola Primaria e dalle 6 alle 25 ore/sett. nella scuola dell’Infanzia. In seguito il personale docente provvederà a: - Lettura della Diagnosi Funzionale (ASL) Definizione del P.d.F. (in collaborazione con gli operatori socio- sanitari) P.E.P.(ossia il Piano Educativo Personalizzato) Programmazione settimanale degli interventi Verifica e valutazione periodiche Continuità educativo-didattica tra i diversi ordini di scuola
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Nella nostra scuola opera il GRUPPO H (L.104/92, art.15, comma 2)
Dirigente Scolastico, che lo presiede Composizione: Insegnanti di sostegno Genitori Alcuni insegnanti di classe, nominati annualmente Analizzare e gestire le risorse umane della scuola e del territorio Funzioni: Gestire le risorse materiali Proporre al Collegio tematiche per la formazione-aggiornamento
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Composizione: e/o Famiglia
GRUPPO OPERATIVO Insegnanti Composizione: e/o Famiglia e/o Figure specialistiche Il GRUPPO OPERATIVO si riunisce qualora si presentino particolari esigenze, perseguendo i seguenti obiettivi : - Considerare l’adeguatezza delle iniziative intraprese in favore del bambino dalla scuola e dalla famiglia - Proporre le linee operative da seguire sia a scuola che in famiglia - Coordinare i diversi interventi educativo- didattici in sinergia d’intenti
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Alunni con disturbi specifici di apprendimento
DEFINIZIONE L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce Disturbi Specifici dell’Apprendimento quei disturbi di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza negli apprendimenti. I disturbi specifici di apprendimento riguardano: DISLESSIA DISGRAFIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA ITER BUROCRATICO Per le nuove certificazioni la famiglia deve rivolgersi al Servizio Materno Infantile U.O.N.P.I.A di Via Oriani, 12 - Sassari(tel. 079/270691) per richiedere una valutazione per avere poi un’eventuale certificazione da consegnane alla scuola COMPITI DELLA SCUOLA Il team docente provvede alla: - Lettura della certificazione - Programmazione degli interventi compensativi e dispensativi - Verifica e valutazione periodiche - Continuità educativo-didattica tra i diversi ordini di scuola
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Alunni con difficoltà di apprendimento
Il DISAGIO, non determinato dalla presenza di handicap, si esprime in difficoltà di apprendimento e/o in comportamenti problematici (determinati da situazioni di svantaggio socio- culturale, problemi psicologici, ecc.) IL GRUPPO OPERATIVO affiancherà il gruppo docente di classe per: Elaborare il profilo descrittivo del bambino mettendone in evidenza gli aspetti del disagio e le possibili ragioni di carattere ambientale e personale Individuare le strategie educativo-didattiche mirate ad affrontare il problema
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Iniziative che favoriscono l’integrazione
LA MUSICOTERAPIA La Musicoterapia, intesa non solo come l'universo sonoro udibile dall'apparato acustico ma anche percepibile da tutto il corpo sotto forma di sensazione tattile, è musica per attivare comportamenti, è mezzo di socializzazione, di contatto, di espressione di sé; è ascolto empatico dell'altro, cioè con tutto se stessi, un ascolto che va al di là delle parole, perché anche del corpo e di quanto esso esprime.
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