Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdriana Mazzoni Modificato 10 anni fa
1
1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf
2
2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato a ottobre 2008
3
3 … anche se la raccolta netta delle Reti dei promotori finanziari ha resistito allurto! Fonte: Assoreti, settembre 2008 Totale 16.244,4 Totale 13.245,4 Totale 7.931,5 Totale 14.159,1 Totale 14.134,0 Totale 11.448,8 Totale 5.011,5 (dati in milioni di euro)
4
4 … ed è cresciuta lincidenza delle Reti sul sistema complessivo in termini di consistenze patrimoniali in OICR aperti. Fonte: elaborazione Anasf su dati Assoreti e Assogestioni (dati in milioni di euro) 20032004200520062007
5
5 Le scelte dinvestimento compiute dai clienti dei PF nel 2007 consolidano lallineamento italiano alla media europea I dati … dimostrano inequivocabilmente che lattività svolta dagli intermediari che si avvalgono di reti di promotori finanziari è esattamente in linea con i principi espressi dallEuropa (A. Spallanzani, Relazione annuale Assoreti 2007)
6
6 La crisi dei mercati attuale offre un ulteriore spunto Cosa sarebbe successo se con un semplice click i risparmiatori avessero potuto disinvestire i propri fondi in questo mese di ottobre? Quali sarebbero state le conseguenze per i risparmiatori, per lindustria e per gli stessi mercati? E opportuna una riflessione!
7
7
8
8 Affari & Finanza 8 Settembre 08
9
9 Le soluzioni che Anasf sostiene maggiore autonomia delle società di gestione dal sistema bancario parificazione fiscale dei prodotti italiani rispetto a quelli esteri innovazione dei prodotti e qualità della gestione educazione finanziaria accurata consulenza nella fase della scelta e assistenza continua al cliente incentivazione, anche fiscale, del risparmio di medio/lungo termine Il valore decisivo del promotore finanziario e la necessità di valorizzazione della pianificazione finanziaria e dell'education
10
10 Fonte: GFK Eurisko, 2008 La ricerca del servizio e della consulenza qualificata del promotore finanziario (base: investitori)
11
11 Limmagine del promotore finanziario presso i clienti migliora ancora, ma ci sono spazi per far crescere limmagine pubblica e lappeal del PF Fonte: GFK Eurisko, 2008
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.