Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEusebio Aiello Modificato 10 anni fa
1
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/000079 Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza
2
2 Principali attività svolte da Poliedra Corso di formazione mistoAddetti delle amministrazioni locali del settore ambientale Produzione CD Acqua e ambiente e diffusione CD nelle scuole
3
3 Destinatari Corso di formazione Addetti delle amministrazioni locali del settore ambientale 36 dipendenti e consulenti delle amministrazioni locali e di altre organizzazioni potenzialmente interessate alle problematiche sulle misure preventive e modalità di intervento a fronte di fenomeni di eutrofizzazione.
4
4 Durata Corso di formazione Addetti delle amministrazioni locali del settore ambientale 24 ore totali di corso Ottobre - Dicembre 2004 (7 settimane) Impegno medio settimanale: 2 ore
5
5 Cadenza del corso: settimanale Il corso è stato progettato avendo come unità minima temporale la SETTIMANA. Questo ha aiutato a… Pianificare le attività didattiche Dare un ritmo ed una cadenza al corso Gli allievi a gestire il proprio tempo e a conciliare la formazione con gli altri impegni lavorativi e personali/familiari
6
6 Obiettivi del corso Fornire le conoscenze (saperi) e competenze (saper- fare) necessarie sulle misure preventive e le modalità di intervento a fronte di fenomeni di eutrofizzazione. In particolare: - Definizione, generalità e descrizione del fenomeno di eutrofizzazione. - Possibili interventi di eutrofizzazione. - Le componenti di un sistema di fitodepurazione. - La fitodepurazione: tipologie impiantistiche e meccanismi depurativi. - Tecniche innovative e gestione impianti nellambito della fitodepurazione
7
7 Modalità Metodologia mista Formazione frontale 8 ore 2 incontri in aula Formazione a distanza 16 ore 7 settimane circa formazione attraverso Dispense, test di autovalutazione, forum di discussione
8
8 La piattaforma per la FAD Lerogazione della parte a distanza del percorso formativo si è svolto on line utilizzando LMS Jolie2 www.jolie2.it/life3laghi Accesso riservato e controllato tramite loogin e password Per i partecipanti al corso, tutor e docenti
9
9 Il corso Il corso online si è strutturato con unimpostazione generale comune a tutti i 7 moduli ed ha previsto: ã studio individuale di materiale non strutturato (dispense) e test di autovalutazione ã utilizzo di strumenti di comunicazione asincroni utili a promuovere un confronto tra i partecipanti (forum, posta elettronica) ã supporto costante da parte di un tutor e di docenti esperti dei contenuti trattati.
10
10 Le attività del corso ã Studio individuale di materiale didattico non strutturato (dispense) ã Batterie di Test online ã Forum ã Esercitazione finale online ã Questionari di gradimento (allinizio, a metà e a fine del percorso formativo)
11
Monitoraggio e valutazione Le attività di monitoraggio si sono concretizzate svolgendo due diverse tipologie di attività: monitoraggio dei livelli di partecipazione alle attività del corso analisi del livello di gradimento
12
Monitoraggio partecipazione La valutazione dellandamento del corso ha preso in esame: - il grado di partecipazione in termini di tempo dedicato al corso e di attività svolte; - la lettura dei tracciati di monitoraggio rilasciati dalla piattaforma (per esempio numero di accessi al corso e di attività svolte).
13
Monitoraggio partecipazione Il livello di partecipazione può essere considerato buono: - 67% (n. 22) partecipanti hanno portato a termine il corso - 16% partecipanti hanno iniziato il corso (ma non hanno svolto almeno il 50% delle attività) - 17% partecipanti non hanno mai iniziato la fruizione del corso
14
Monitoraggio partecipazione Studio individuale Attività maggiormente svolta (67%) Test on line del 67% che ha portato a termine il percorso ha svolto almeno il 50% dei test Attività di approfondimento (facoltative) svolte dal 62,5% dei partecipanti
15
Monitoraggio partecipazione Interazione online: partecipazione ai forum di discussione i partecipanti hanno utilizzato i forum di discussione per pubblicare messaggi con: - richieste di materiale di approfondimento sui contenuti trattati (siti di interesse, letteratura, ecc…) - eventuali chiarimenti da parte degli esperti sugli argomenti trattati nel corso - riflessioni personali sulla conoscenza e sullesperienza professionale e culturale sulle tematiche affrontate (fitodepurazione)
16
Monitoraggio partecipazione Interazione online: partecipazione ai forum di discussione Forum di discussione più attivi/frequentati sono stati quelli di contatta gli esperti e fitodepurazione Spazi occasione per elaborare, approfondire gli argomenti trattati ma soprattutto esprimenre eventuali difficoltà, dubbi o perplessità…
17
Monitoraggio partecipazione Interazione online: partecipazione ai forum di discussione Chiedo se è possibile avere maggiori informazioni sullutilizzo delle rocce zeolitiche e delle micorrize (paramentri per definire il quantitativo di utilizzo, modalità di reperimento sul mercato e costi)Grazie per la disponibilità Buongiorno, mi sono trovato proprio in questi giorni, per motivi di lavoro ad avere a che fare con impianti di fitodepurazione delle acque della piattaforma stradale. A tal proposito mi sono sorti i seguenti dubbi….
18
Monitoraggio partecipazione Interazione online: il forum Eutrofizzazione
19
Monitoraggio partecipazione Interazione online: il forum Fitodepurazione
20
Monitoraggio partecipazione Interazione online: il forum Contatta gli esperti
21
Analisi dei livelli di gradimento Sono stati somministrati tre questionari di feedback: dopo il primo incontro in aula a metà del percorso formativo alla fine del percorso formativo (ultimo incontro in aula)
22
Analisi dei livelli di gradimento Feedback Qualità del materiale didattico proposto per l81% dei partecipanti buona/molto buona I contenuti appresi durante il corso saranno abbastanza/molto utili nel proprio lavoro per l81% dei partecipanti, per il 19% poco utili
23
Analisi dei livelli di gradimento Feedback: Per il 91% dei partecipanti al corso il supporto del tutor on line è stato molto efficace Per il 91% dei partecipanti al corso il supporto del docente è stato molto efficace
24
Analisi dei livelli di gradimento Feedback: Lesercitazione pratica finale è stata utile e interessante per il 73% dei partecipanti, poco utile per il 27%. Lesercitazione è stata svolta dal 34% dei partecipanti: Molto impegnativa e complessa sia in termini di tempo che di rielaborazione personale della materia
25
Analisi dei livelli di gradimento Feedback: Tra gli strumenti di Jolie2 quale hai trovato utile/interessante da utilizzare: forum 70% test 30%
26
Grazie per lattenzione! Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.