Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Progetto “SOS-D.S.A.” Referente: ins. Marrone Graziella A.S
2
Progetto “SOS-D.S.A.” La normativa: La Legge n.170/2010 (art. 3)
Le linee guida 12 Luglio/2011 (punto 6. Chi fa cosa)
3
Progetto “SOS-D.S.A.” I FASE: SCREENING
Periodo: Novembre/dicembre 2011 Bambini 5 anni ( Tot. n.71) Scuole dell’Infanzia di Loreto A.: Via Chiarelli (n.51), Via Roma (n.10), fraz. di Saletto (n.10). Periodo: Aprile/Maggio Alunni Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado Strumenti di screening utilizzati: Questionario IPDA compilato dai docenti. Questionario CCC-2 compilato dai genitori dei bambini (facoltativo).
4
Progetto “SOS-D.S.A.” II FASE: OSSERVAZIONE APPROFONDITA
Periodo: Novembre/dicembre 2011- Marzo/Aprile/Maggio 2012 Bambini 5 anni dei 3 plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo, previa autorizzazione dei genitori. ( Tot. n.24) Alunni Scuola Primaria e Secondaria di I grado i cui docenti hanno dato la disponibilità. Gli strumenti di osservazione approfondita sono stati individuati dai professori dell’Università di Chieti che coadiuvano il progetto di ricerca-azione: dott. Di Sano e dott.Ciufici. Le prove sono somministrate in apposite aule, individualmente, da personale esperto autorizzato (tirocinanti, tesiste della facoltà di psicologia) con la supervisione dei professori sopra indicati(per i bambini di 5 anni) mentre per gli altri alunni si somministrano prove collettive all’intera classe.
5
Progetto “SOS-D.S.A.” III FASE: INTERVENTO DI POTENZIAMENTO
Periodo: Aprile/Maggio 2012 Bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Via Chiarelli (n.51) Modalità: formazione di gruppi di bambini suddivisi per 4 aree di intervento di attività laboratoriali: pre-lettura/pre-scrittura, pre-calcolo, linguistico-comunicativo, creatività. Le attività laboratoriali dei gruppi saranno condotte dal personale esperto (tirocinanti e tesiste) affiancate dalle docenti che hanno dato la disponibilità alla formazione laboratoriale. Le attività saranno svolte il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore per un totale di 20 ore. I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Via Roma e di Saletto saranno considerati come gruppi di controllo.
6
Progetto “SOS-D.S.A.” IV FASE: MONITORAGGIO
Periodo: Maggio/Giugno2012 Bambini 5 anni ( Tot. n.24) Scuole dell’Infanzia di Loreto A.: Via Chiarelli, Via Roma, fraz. di Saletto. Saranno somministrate nuovamente alcune prove di approfondimento individuali già effettuate nei mesi precedenti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.