Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
definizione del concetto di : COMPETENZA
In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale In rapporto ai livelli da raggiungere e/o all’ambiente socio – culturale di riferimento; 3. In rapporto a una immediata ricaduta operativa e/o una più mediata dimensione teorico – pratica.
2
Questioni rilevanti … La centralità della didattica;
Il conseguente, incisivo cambiamento delle prassi di valutazione; La questione dei nuclei fondanti
3
Un quadro preliminare Le competenze si costruiscono sulla base di conoscenze Le competenze si esplicano cioè come utilizzazione e padroneggiamenti delle conoscenze Le competenze si configurano altresì come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi, generando così dinamicamente anche una spirale di altre conoscenze e competenze. Una specifica competenza disciplinare comporta infatti anche l’acquisizione di una forma mentis (ad es. “saper risolvere un problema”) utilizzabile nelle più diverse situazioni.
4
Conoscenze … nuclei fondanti
Si tratta di individuare quali conoscenze siano FORMATIVE in ogni disciplina/ambito disciplinare E’ una operazione normalmente richiesta nella progettazione curricolare Occorre tenere presente: a) il curricolo (come progressione organizzativa) b) il curricolo per competenze
5
Le aree del curricolo COMPETENZE COMPETENZE
OBIETTIVI < ::::::::::::::: > VALUTAZIONE COMPETENZE CONOSCENZE < :::::::::::::: > SCHOOLING COMPETENZE
6
Cosa sono i nuclei fondanti
Sono conoscenze selezionate e strutturate per la loro essenzialità Sono supporti ed apparati serventi delle competenze Rispetto al campo di conoscenza ovvero alle discipline implicate, il nucleo fondante esprime quegli elementi di pregnanza e di caratterizzazione, tolti i quali le discipline stesse vengono meno E’ quanto delle conoscenze consente di padroneggiarle in modo dinamico e generativo
7
... nuclei fondanti Si tratta di pensare a percorsi scolastici fondati sullo studio “intensivo” – cioè approfondito e mirato – di saperi disciplinari selezionati, al posto di uno studio estensivo I nuclei fondanti sono centrali nella costruzione di conoscenze afferenti a più aree disciplinari Sono argomenti irrinunciabili con le loro diverse possibilità di interconnessione sono da considerare STATUTO EPISTEMOLOGICO della disciplina; FINALITA’ FORMATIVA della disciplina
8
Statuto epistemologico di una disciplina
OGGETTO LINGUAGGIO PROCEDURE DI RICERCA Lo statuto espistemologico non cambia, cambia il processo di apprendimento (rappresentazione, approfondimento, impiego) quindi l’approccio didattico
9
Dove si recuperano i nuclei?
FONTI : interne esterne miste Obiettivi / competenze CAMPI : cognitivo / metacognitivo, sociale; affettivo, emotivo, fisico, motorio
10
ESPERIENZA vissuto simbolo pensiero parola
11
RISCHIO “ .. Nella morsa della frenesia attivistica la pratica quotidiana rischia di restare senza l’ombra di una riflessione e così il vissuto rimane mancante di una possibile significazione. … “ ( L. Mortari – 2003)
12
E’ UN IMPEGNO DELLA MENTE
Imparare ad imparare “RIFLETTERE E’ UN IMPEGNO DELLA MENTE CHE CAMBIA LA MENTE … “ M . Heidegger
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.