Scaricare la presentazione
1
Texture Sensibilizzare la superficie
Sensibilizzare con una texture un comune foglio di carta bianca liscia. Fare almeno 4 esempi adottando tecniche differenti. Sono consentiti tutti gli strumenti manuali. Vincolo: preservare l’uniformità della superficie non sono ammesse composizioni ‘artistiche’ AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
2
Texture Disorientamento
Esercizi di disorientamento. Dati: un oggetto (bicchiere, libro, martello…) un concetto (calore, vecchiaia, leggerezza, sofficità, lusso…) Trovare la texture più adatta. Sono consentiti tutti i software grafici. Si possono utilizzare texture già fatte. Vincolo: preservare la leggibilità e la fedeltà della forma. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
3
Texture Addensamento/rarefazione
Costruire un prototipo di web page (800 x 600) in B/N in cui Lo sfondo del documento è una texture (organica o geometrica) I tasti funzione della navigation bar siano: HOME, BACK, INFO, CONTACT, SEARCH, SITE MAP A roll over sui tasti funzione compaiono sulla texture di background le corrispondenti icone (per addensamento/rarefazione della texture). Vincolo: non è consentito utilizzare texture già fatte. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
4
Texture Luminosità Data un’area rettangolare, suddividerla in due sub-aree A1 e A2, trattate con texture organica e geometrica, in modo che Luminosità A1=Luminosità A2 Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree A1 A2 AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
5
Texture Mimetismo Date due texture geometriche identiche e sovrapposte, ottenere 4 variazioni del campo isometrico. Esempi di variazioni del campo isometrico: Variazione della distanza tra gli elementi Variazione della scala degli elementi variazione dell’angolo di orientamento Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
6
Texture Mancanza Costruire un prototipo di web page (800 x 600) in B/N in cui Lo sfondo del documento è una texture (organica o geometrica) I tasti funzione della navigation bar siano: HOME, BACK, INFO, CONTACT, SEARCH, SITE MAP A roll over sui tasti funzione compaiono sulla texture di background le corrispondenti icone (per mancanza della texture). Vincolo: non è consentito utilizzare texture già fatte. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
7
Texture Mancanza AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive
Elenco delle esercitazioni
8
Texture Luminosità decrescente
Data un’area rettangolare trattata con texture organica o geometrica di data luminosità L1, fare in modo che In seguito all’interazione dell’utente, la luminosità diminuisca progressivamente. Strumenti: Flash + programmazione Chi non sa programmare in flash, deve fare l’esercitazione 6 Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
9
Texture Variazione del campo di un array
Data un’area rettangolare, creare una figura attraverso variazioni del campo isometrico di un array di simboli. Strumenti: Illustrator 10 Vedi applicazione AMODA MOSAIC di J.Tarbel alla pagina Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
10
Strutture Maglia quadrata semplice
Data un’area preparata a struttura quadrata, quali altre forme (moduli e sottomoduli) è possibile trovare strettamente legate al reticolo? Trovare almeno 5 esempi. Vincolo: ripetibilità infinita. Dev’essere utilizzabile come tappezzeria di un muro infinito. A roll over su 5 bottoni corrispondenti ai 5 esempi, compaiono sulla struttura di background le relative forme. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
11
Strutture Maglia triangolare semplice
Data un’area preparata a struttura triangolare, quali altre forme (moduli e sottomoduli) è possibile trovare strettamente legate al reticolo? Trovare almeno 5 esempi. Vincolo: ripetibilità infinita. Dev’essere utilizzabile come tappezzeria di un muro infinito. A roll over su 5 bottoni corrispondenti ai 5 esempi, compaiono sulla struttura di background le relative forme. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
12
Strutture Tracciato circolare
Data un’area preparata a struttura quadrata, trovare dei tracciati circolari (aperti e chiusi) legati alla struttura. Trovare almeno 5 esempi. A roll over su 5 bottoni corrispondenti ai 5 esempi, compaiono sulla struttura di background i relativi tracciati. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
13
Strutture Tracciato mistilineo
Data un’area preparata a struttura triangolare, trovare dei tracciati a linee rette e archi di cerchio legati alla struttura. Trovare almeno 5 esempi. A roll over su 5 bottoni corrispondenti ai 5 esempi, compaiono sulla struttura di background i relativi tracciati. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
14
Strutture Maglia semplice, struttura complessa
Strutture complesse nelle strutture elementari. I nodi della struttura di sfondo sono il riferimento per trovare altre strutture e altri moduli. Utilizzare la diagonale, che comprende un gruppo di moduli. Trovare almeno 5 esempi. A roll over su 5 bottoni corrispondenti ai 5 esempi, compaiono sulla struttura di background i relativi tracciati. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
15
Strutture Strutture complesse da elementi base
Strutture complesse formate da eIementi di base. Trovare almeno 5 esempi. Vincolo: ripetibilità infinita. Dev’essere utilizzabile come tappezzeria di un muro infinito. A roll over su 5 bottoni corrispondenti ai 5 esempi, compaiono sulla struttura di background i relativi tracciati. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
16
Strutture Transizioni della griglia
Esercizio di collegamento tra griglie diverse. Trovare almeno 5 esempi. I passaggi devono essere più fluidi possibile. Non ci devono essere ‘salti’ Improvvisi. Chi vuole può fare l’esercizio dinamico in Flash 1 2 3 4… AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
17
Strutture Transizioni della griglia
Esercizio di collegamento tra griglie diverse. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
18
Figura sfondo Spazio negativo
Esplorare lo spazio negativo di un’immagine. Porre un foglio trasparente sopra a un’illustrazione e coprire tutte le zone negative. Staccando il foglio trasparente si ottiene l’immagine esatta di ciò che sta dietro la figura. Fare almeno 3 esempi con risultati graduali: Ambiguo Poco ambiguo Non ambiguo Sono consentiti tutti gli strumenti manuali. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
19
Figura sfondo Mimetismo
Dato un carattere alfanumerico, oppure un simbolo, un marchio, un logotipo riconoscibile e conosciuto, mimetizzarlo utilizzato le leggi di configurazione figurale di Wertheimer. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
20
Figura sfondo Continuità di direzione nella lettura
Disporre la seguente sequenza di lettere: T E L E P H O N E in modo che le lettere non sia lette in sequenza. Si può varare il corpo del testo ma non il font. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
21
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro di ognuno due rettangoli più piccoli di colore identico (A). Scegliete i colori A, B e C in modo tale che i due rettangoli interni sembrino di colori diversi. A B C AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
22
Colore Tre colori sembrano due colori
Disegnate due rettangoli di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro una doppia X di colore A, connessa da un tratto in alto. Scegliete i colori A, B e C in modo tale che la X di sinistra sembri di colore C, e la X di destra sembri di colore B. A B C AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
23
Colore Quattro colori sembrano tre colori
Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore C e D). Posizionate, al centro di ognuno, due rettangoli più piccoli di colore diverso (A e B). Scegliete i colori A, B in modo tale che sembrino uguali. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
24
Colore e Texture Mimetismo e Optical Mix
A partire dalle texture ottenute nell’esercitazione 5, trasformare da B/N a colore tramite optical mix. Fare almeno 3 esempi. Vincoli: usare i seguenti 3 schemi base: complementari doppi analoghi monocromatici Oltre al giallo, rosso e blu, si vedono altri colori: viola, verde, arancio. Il fenomeno si chiama optical mix. AA 2002/03 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Elenco delle esercitazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.