La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A"— Transcript della presentazione:

1 Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A. Einstein” Spazio per continuare

2 Le Proteine Costituiscono il 14-18 % del corpo umano
Sono polimeri costituiti da combinazioni di amminoacidi legati tramite legami polipeptidici Rientrano nella costituzione delle unghie, dei peli e dello strato corneo dell'epidermide (l’ultimo strato di pelle)

3 Gli amminoacidi La struttura base di ogni amminoacido è composta da:
Dal gruppo R dipendono le proprietà chimica e la forma tridimensionale del polimero Sono i costituenti delle proteine Ne esistono 20 tipi (Semplici) Ad esempio, nella cisteina, il gruppo R è formato da un gruppo solfidrilico (-SH) che legato ad un’altra cisteina forma un ponte disolfuro Radicale (una qualsiasi molecola formata da uno o più atomi) Gruppo Amminico Gruppo Carbossilico Carbonio Idrogeno

4 Curiosità! Ma come si riconoscono?
Non si vive solo di acqua e frutta, ma nella dieta sono necessarie anche le proteine. Un equilibrato apporto proteico determina un ulteriore aumento del metabolismo. Le proteine, infatti, sono sostanze molto complesse, che impiegano anche molte ore per essere digerite e assimilate ed è proprio questo fatto che farà lavorare molto di più il metabolismo. Ma come si riconoscono?

5 Occorrente Vetreria Reagenti -Biureto A -Biureto B Alimenti
Acqua (Bianco*)

6 *Bianco analitico Nel nostro caso l’acqua, il bianco analitico, o semplicemente bianco, è una miscela del tutto simile al campione da analizzare che subisce tutti i trattamenti che subisce il campione vero e proprio. Ricordate… l’acqua è una sostanza inorganica!!

7 Vetreria necessaria 10 Provette numerate 2 Beute 2 Contagocce-pipette
Cilindro graduato Bacchette di vetro

8 17,3 grammi di CuSO4 (solfato rameico)
Biureto A 17,3 grammi di CuSO4 (solfato rameico) 250 ml di acqua

9 20 grammi di NaOH (idrossido di sodio)
Biureto B 20 grammi di NaOH (idrossido di sodio) 250 ml di acqua

10 Elenco alimenti utilizzati
Carne Uovo (albume) Insalata Mela Patata Pane Olio Latte Fagioli Acqua (bianco analitico)

11 Fase 1 Sminuzzare ogni elemento e metterne in uguale quantità nella provetta corrispondente Aggiungere dell’acqua, stesso livello in tutte le provette Mescolare con bacchetta di vetro Procedimento…

12 Fase 2 Aggiungere con il contagocce qualche goccia di Biureto A e di Biureto B in ogni provetta e annotare la colorazione ottenuta… ATTENZIONE: per non contaminare le reazioni, utilizzare una pipetta differente per ogni Biureto

13 Fase 2 …fino ad ottenere il seguente risultato:

14 Fase 3 Evidenziare nella tabella ottenuta i cibi che, dopo l’aggiunta dei Biureti, hanno ottenuto una colorazione tendente al viola-blu scuro, indicatore della presenza di proteine.

15 Tabella cibi Cibo Colorazione immediata Colorazione dopo 5 minuti
Carne Blu scura Uovo (Albume) Viola Insalata L’acqua non cambia colore Mela Marroncino Marrone Patata Grigio Pane Blu Olio Formazione precipitato blu Latte Violetto Fagioli crudi Acqua (bianco analitico) Colorante blu presente sul fondo Colorante blu sul fondo

16 Conclusioni Abbiamo dimostrato che nella carne, nell’albume dell’uovo, nel pane, nel latte e nei fagioli crudi sono presenti proteine in diverse quantità, deducibili dalla colorazione ottenuta.


Scaricare ppt "Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A"

Presentazioni simili


Annunci Google