La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 DIMENSIONE SOCIALE DEGLI STUDI PER UNA RI-OGANIZZAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA (Roberto Moscati) :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 DIMENSIONE SOCIALE DEGLI STUDI PER UNA RI-OGANIZZAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA (Roberto Moscati) :"— Transcript della presentazione:

1 1 DIMENSIONE SOCIALE DEGLI STUDI PER UNA RI-OGANIZZAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA (Roberto Moscati) :

2 2 Soddisfazione degli studenti Difficile da far emergere (p.e. dalle rilevazioni dei Nuclei di valutazione) per (i) modalità della rilevazione, (ii) impossibilità di confronti, (iii) disinteresse per i contenuti scientifici e culturali dellistituzione: non più preparazione alla vita ma vita,dunque noia per le procedure tradizionali legate allapprendimento (cfr. ricerche Intercultura).

3 3 Ragioni generali del disagio (i)non accompagnamento nellinserimento nella dinamica universitaria:ubriacatura di libertà-non obbligo di frequenza, (ii) insegnamenti di primo anno:rapporto sbilanciato studenti/docente = scoraggiata (impossibile) la partecipazione attiva,

4 4 Ragioni generali del disagio/2 (iii) metodi deduttivi:dal generale al particolare = solo teorie fondative senza il collegamento con a cosa servono, (iv) carichi di lavoro nel triennio aggravati dalla riforma, (v) differenza di basi culturali (capitale culturale e capitale sociale) = diversa sintonia con la univoca offerta didattica.

5 5 Ragioni particolari del disagio (i) tendenziale e crescente combinazione di lavoro e studio = carichi di lavoro insostenibili=FC, (ii) lavoro:crescente diffusione a livello di LM in alcune facoltà (Scienze umane, sociali, della formazione) = non frequenza, (iii) pendolarismo diffuso per costi economici di residenza esterna alla famiglia distribuito su i meno abbienti = meno tempo per lo studio,

6 6 Quadro riassuntivo Luniversità conferma (rafforza) la propria funzione selettiva (effetto S.Matteo,25,29- 30) perché presenta un unico modello di offerta formativa a utenti con diverse abilità, aspettative e condizioni di fruizione = studenti a rischio.

7 7 Quadro risssuntivo/2 Si produce un accumulo di condizioni sfavorevoli (effetti perversi): svantaggio sociale:famiglia/ svantaggio culturale + +percorsi formativi pregressi + +costrizioni organizzative (lavoro-mobilità) + + offerta con modalità antiche = discrasia finalità individuali-aspettative istituzionali.

8 8 Che fare? (i) Collaborazione università-scuola: forme di orientamento negli ultimi anni/docenza di moduli didattici introduttivi (ii) corsi propedeutici di recupero nel I° semestre (iii) laboratori con docenti-tutor (iv) corsi on-line (modello Open University),

9 9 Che fare?/2 (v) percorsi a tempo parziale, (vi) percorsi liberi interdisciplinari (cumulo di crediti diversi) = in parallelo o in combinazione con percorsi di Life Long Learning (momenti di riqualificazione) anche tra più università (MiTo), (vii) potenziamento strutture residenziali (modello Parigi)


Scaricare ppt "1 DIMENSIONE SOCIALE DEGLI STUDI PER UNA RI-OGANIZZAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA (Roberto Moscati) :"

Presentazioni simili


Annunci Google